Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 13, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
Lipo sbilanciata

ciao, ho una lipo non bilanciata con differenza tra celle di 0,03V va bene uguale anche se non è tra 0,01 e 0,02V ?

è una 3S 1300 mAh che per errore l'ho caricata a 4,2A invece che a 1,3A , ho fatto poi il lipo storage e ho ora una differenza di 0,03V

che faccio ricarico giusto a 1,3A e poi rifaccio il lipo storage? o lascio così sbilanciata di 0,03V fino a quando non andrò, tra 3 settimane a ricaricarla per andare a volare?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
3 centesimi di volt è un valore del tutto trascurabile
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Se il tuo caricabatterie lo permette bilanciala. Una differenza così lieve la recuperi in 10 minuti. Tieni conto che il programma di bilanciamento usa correnti di 200-300 mA quindi Recuperare piccole differenze non è un grosso problema, per grandi differenze ci metti una vita
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 22:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
l'ho ricaricata a 1,3A ed è andata a 0,01V di differenza tra celle, siccome dovevo per forza poi fare il lipo storage di nuovo dato che non le uso per 2 settimane, solo che dopo il lipo storage mi è peggiorata ancora la situazione, ora sono a 0,04V non vedo alternative a lasciarla così, a 0,04V lasciata sbilanciata per 2 settimane crea rischio incendio o siamo sempre su valori accettabili?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 00:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Incendio di che? Stiamo parlando di differenze risibili
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 00:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
leggendo in giro avevo capito che era accettabile solo sbilanciamenti di 0.01 o 0.02 max, allora non è così? da che valore di sbilanciamento sono pericolose e quindi da non usare?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 00:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
non dovrebbe essere l'1% sempre come limite circa quindi 0,038V (di 3.8V da storage) come per la carica che max 4,2V e max 1% in più , quindi io con il mio 0,04 sono proprio al limite con tale rischio di incendio stando sulle indicazioni dell'1% che dicono i produttori dei carica batterie per le lipo?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
l'ho ricaricata a 1,3A ed è andata a 0,01V di differenza tra celle, siccome dovevo per forza poi fare il lipo storage di nuovo dato che non le uso per 2 settimane, solo che dopo il lipo storage mi è peggiorata ancora la situazione, ora sono a 0,04V non vedo alternative a lasciarla così, a 0,04V lasciata sbilanciata per 2 settimane crea rischio incendio o siamo sempre su valori accettabili?
Ciao, non c'è il benché minimo rischio incendio a lasciare delle lipo sbilanciate in storage.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 22:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
se ogni batteria sbilanciata s'incendiasse, il mondo sarebbe un mucchietto di cenere
le batterie s'incendiano quando si sbaglia il programma di carica o quando non si rispettano i limiti descritti in etichetta, oppure quando si danneggiano meccanicamente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 02:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se ogni batteria sbilanciata s'incendiasse, il mondo sarebbe un mucchietto di cenere
le batterie s'incendiano quando si sbaglia il programma di carica o quando non si rispettano i limiti descritti in etichetta, oppure quando si danneggiano meccanicamente
Ci sono stati (fortunatamente molto rari) casi d'incendio di batterie storate, ma certamente non fa alcuna differenza il fatto che le celle non siano bilanciate... Chissà chi mette in giro 'ste panzane
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria lipo sbilanciata in scarica E-Revo01 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 04 dicembre 12 16:58
Lipo sbilanciata !!!! donmick78 Batterie e Caricabatterie 1 22 settembre 12 02:05
Lipo 1 cella sbilanciata groover Batterie e Caricabatterie 7 02 luglio 12 23:20
LiPo sbilanciata... banixj Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 31 luglio 11 23:54
Nuova batteria Lipo sbilanciata Eaglista Batterie e Caricabatterie 7 31 agosto 07 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002