Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 11, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
LiPo sbilanciata...

ho una LiPo 2S 35C Kypom 4200Ah e dopo alcuni cicli di uso ho cominciato a ricaricarla bilanciandola....

Sto notando che dopo l'uso la batteria e' sempre sbilanciata: la cella 1 e' sempre circa 0,3V sotto.

Uso la protezione a cutoff a 3.2V e la batteria rimane a 3.2+3.5V...

E' colpa della ESC? Della lipo? Del caricatore? Oppure va bene cosi'?
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
le lipo vanno sempre e ripeto sempre bilanciate ad ogni carica, non solo a volte o dopo qualche ciclo, prova a fare alcuni cicli di carica scarica con il caricabatterie lentamente, ci sono alcune possibilità che si sistemino, comunque non è uno sbilanciamento eccessivo
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 23:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Vabbe' non e' tantissimo ma cmq neanche poco , ti consiglio di fare lo storage quando le lasci li x qualche giorno , in pratica le ricarichi da 3,7v. a 3,9v. x cella , quando poi sai che il giorno dopo le userai le andrai a ricaricare , ma in sostanza la lipo a riposo non va lasciata ne' scarica ne' carica , va lasciata appunto storata che e' piu' o meno meta' carica completa….
ce' anche una sorta di tentativo di recupero delle celle fiacche , mi pare che si debba ricaricarle con il programma x le nimh fino a 3,7v x cella poi si scarica lenta e si ricarica molto lenta col programma lipo…non ricordo proprio bene sta cosa so solo che tempo fa lessi qualcosa a riguardo , pero' chiedi informazioni casomai ….
C'e' anche chi gli fa fare un piccolissimo cortocircuito di un tempo impercettibile di modo da risvegliare la chimica all' interno…io non ci ho mai provato e non farlo neanche te' pero' queste sono cose lette che possono sempre essere utili
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
ok ho capito, grazie delle info...
cambiero' abitudine: di solito la lascia scarica per 1/2 settimane per poi ricaricarla subito prima dell'uso...
da oggi usero' lo storage e provero' qualche ciclo di carica scarica lenta...
1A va bene o e' sempre troppo?
Io di solito carico a 4.2A come mi ha suggerito il negoziante: 4200:1000=4.2
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 10:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
ok ho capito, grazie delle info...
cambiero' abitudine: di solito la lascia scarica per 1/2 settimane per poi ricaricarla subito prima dell'uso...
da oggi usero' lo storage e provero' qualche ciclo di carica scarica lenta...
1A va bene o e' sempre troppo?
Io di solito carico a 4.2A come mi ha suggerito il negoziante: 4200:1000=4.2
ma scusa la colpa non è della batterie o dell'esc ma tua ... non usi lo storage, non la carichi bilanciandola per forza è sbilanciata.. ti va anche bene che funzioni ancora ahhaah
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Va bene la ricarica suggerita cioe' a 1c.
Andare piu' lenti nel tentativo di preservarle , quando le si lascia non storate x lunghi periodi non ha nessun senso credici….
Le lipo vanno curate bene e vedrai che anche una Turnigy economica ti dura anche piu' di 100 cicli…cerca di bilanciarle sempre e usa caricabatterie seri perche' non tutti lavorano alla stessa maniera , anche nei carchini ci sono i plus e le ciofeche che ti mandano in culo le lipo…un' amico ad esempio era tutto soddisfatto di aver preso a pochi soldi il carichino multiplo da 4 prese , poi pian piano ci siamo accorti che le sue lipo duravano sempre moooolto meno delle mie pur mantenendo la stessa elettronica di motore ed esc….adesso l' ho convinto e si e' preso un super carichino Hyperion che di meglio non esiste e le lipo sono tornate a rendere come le mie...
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 12:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
non credevo che il bilanciamento fosse necessario fin da subito e che lo storage servisse anche per 2 sole settimane di inattivita'...

considerate che sono neppure al decimo ciclo...........
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 7
Scusate la domanda
ma voi a quanto impostate gli A per lo storage?
A 0.1 è veramente lento, spesso mi capita di dover fare in 2 riprese lo stoccaggio, uno alla sera e l'altro il giorno dopo
Stargazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Lo sbilanciamento è abbastanza normale, specialmente quando parliamo di lipo economiche dove le celle possono avere resistenze leggermente diverse.
Quindi non preoccuparti, segui i consigli che ti sono stati dati bilanciando qualche volta in più e sopra tutto.... storando sempre le batterie dopo l'utilizzo.
Se ne hai voglia... leggi

RC-Experience FORUM • Fondamentali batterie Lipo
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 13:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
il sistema di recupero celle usando il programma per le nimh va usato solo quando una o più celle sono talmente basse, ben sotto i 3v che il carichino manco le trova, gli si da un pò di carica e poi si prosegue con il programma lipo facendo elcuni cicli di scarica carica lenti, nella speranza di recuperare un buon funzionamento, almeno ho sempre fatto così (sempre no, solo con delle zippy arrivate con le celle sotto terra)
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si corregge una batterie lipo da 5s con una celle sbilanciata superpiddu Batterie e Caricabatterie 9 04 febbraio 11 22:49
elica molto sbilanciata....o no? maxlion Aeromodellismo 19 28 giugno 09 09:04
Cella sbilanciata denis3 Batterie e Caricabatterie 0 28 settembre 08 23:43
Nuova batteria Lipo sbilanciata Eaglista Batterie e Caricabatterie 7 31 agosto 07 11:31
[?] Elica GWS 12x6 sbilanciata -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 20 01 marzo 04 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002