Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 04, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
[?] Elica GWS 12x6 sbilanciata

Se qualcuno di voi adopera le GWS 12x6, ha mai riscontrato un forte sbilanciamento?
Ne ho 4 in casa ed ho notato che sono tutte e 4 fortemente sbilanciate a favore della pala che riporta la scritta "GWS".
Insomma... è normale per queste eliche o sono io che devo farmi benedire? :shock:
Mi secca non poco dover perdere un'ora e più per bilanciare un'elica che, visto il target di utilizzo, dovrebbe essere (più o meno) già bilanciata di suo.
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 15:44   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Caro Theo,
purtroppo tutte le eliche, anche quelle ottenute da stampo, devono essere equilibrate.
Questo perchè, anche se lo stampo è ottenuto con la tecnica più sofisticata, e non mi pare il caso delle GWS, è il materiale che ci mette del suo: semplicemente la densità del materiale è diversa fra una pala e l'altra.
appena ieri ho equilibrato due Garaupner CamPro caricate in carbonio, e ciho messo non più di una mezzoretta.
Ti spiego come faccio.
Dopo aver rigorosamente controllato il diametro, che non sempre è eguale, con un pennelletto vernicio di antimiscela ad asciugatura rapida l'estradosso della pala più leggera. Una passata, asciugatura, magari aiutati con il phon, controllo equilibratura, un'altra passata, asciugatura, controllo....finchè non è equilibrata.
In tale modo eviti di modificare il profilo della pala, cosa che accadrebbe lavorando di carta vetrata la pala più pesante.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 15:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Theo...
Beh si, tutte le eliche (GWS comprese) fanno abbastanza cag... dal punto di visto del bilanciamento di fabbrica...
Le poche che mi sono capitate bilanciate o qusi, sono state alcune Ghunter (per la serie meno sembrano professionali, meglio vanno)... ma solo 4 in un pacco da 10.
GWS, è Terrificante, ma anche le + prestigiosi APC, non scherzano... Soprattutto sui grandi diametri per slowflyer.
Curiosità, su che modello la devi montare ?


@ Fai
anche oggi ho imparato una tecnica interessante... bilanciare aggiungendo peso (vernice), invece che togliere. Ci vorrà + tempo, ma almeno esteticamente, dovrebbe venire migliore... Tra l'altro questa cosa, va a pieno vantaggio delle GWS, visto che io le rivernicio quasi tutte (odio le eliche arancioni!!!)
Grazie FAI

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
Citazione:
purtroppo tutte le eliche, anche quelle ottenute da stampo, devono essere equilibrate.
Ozzac! Ma allora, in questi miei 8 anni di inattività ed allontanamento dal mondo aeromodellistico, la situazione non è cambiata.
Hanno miniaturizzato i regolatori... hanno potenziato i motori... hanno migliorato notevolmente la qualità delle celle... ma il componente, forse, più importante è rimasto sempre allo stesso livello qualitativo.
Ma porca zozza!
Citazione:
Ti spiego come faccio. [...]
Eh... la conosco anch'io. Sinceramente, però, preferisco "l'asporto". Si, lo so... rischio di modificarne il profilo. Ma che ci vuoi fare? Sono un tradizionalista
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
Citazione:
Curiosità, su che modello la devi montare ?
Mah... mi sono fatto un "coso" con due frecce della Easton (ACE), che ho scassato l'altra settimana, e del depron da 3mm.
Motore GWS--> IPS DX 2BB 9,66:1; Elica GWS--> 12x6; Celle 6 x KAN 1050; Servi--> 2 micro HS 55; Mini Ricevente--> J.tronik JX 5 5CH FM 40 Mhz ; Regolatore--> J.tronik - JES 006 amps.
Insomma... vola. :roll:
Mah... mi sto facendo prendere dalla mania del depron. Difatti sto facendo una riproduzione del Fokker di Manfred von Richthofen: tutto in depron. Boh, sarà l'età...
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Theo se posso chiedere, che tecnica stai utilizzando per fare la fusoliera del fokker in deprom?
Grazias^^
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 21:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Lo so... Theo... il Depron è una droga... ti permette di fare esperimenti in breve tempo...
Quindi poca estetica,ma tanto divertimento con minima spesa
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 13:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
@KyoKu
Mah... la tecnica è quella del tralicio: listello 4x4 ricavato da una tavoletta da 4mm di balsa tenero.
Fatto il tralicio lo incollo su depron e poi lo rifilo. Smusso i bordi del tralicio a 45° e poi li incollo tra di loro.
Icone allegate
[?] Elica GWS 12x6 sbilanciata-fusoliera-fokker.jpg  
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Anche tu ti sei fatto prendere dal virus del depron.

Da un volo liberista quale sei non me l'aspettavo!

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 13:40   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ehi Theo...
ma fai un telaio in Balsa e lo rivesti in Depron?
tutto lavoro e peso inutile.... usa il Depron direttamente come materiale portante.... o ho capito male???

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova batteria Lipo sbilanciata Eaglista Batterie e Caricabatterie 7 31 agosto 07 11:31
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
Thunder power 2100 sbilanciata da nuova.... edofly Batterie e Caricabatterie 4 15 giugno 06 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002