Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 13, 10:32   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
E' cosa buona e giusta.....

Ricaricare (mettere in carica) un pacco Li-Po della TX, che segna 67%??, oppure è meglio attendere una percantuale minore (20/30%)??
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 12:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Io sono anni che torno a casa, carico al massimo e metto via x il prossimo volo...io non noto differenze

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 13:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ricaricare (mettere in carica) un pacco Li-Po della TX, che segna 67%??, oppure è meglio attendere una percantuale minore (20/30%)??
Se hai dentro una lipo non avendo l'effetto memoria come nelle nimh puoi ricaricare anche a 97% che non succede niente!! Ma stai attento a non farle scaricare sotto i 3volt...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 14:39   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Se hai dentro una lipo non avendo l'effetto memoria come nelle nimh puoi ricaricare anche a 97% che non succede niente!! Ma stai attento a non farle scaricare sotto i 3volt...
GRAZIE, tutto ok, le ho caricate, ci ho volato....sempre 100% (il volo è stato breve, ho perso il carrello/ mod. PerkMaster).

Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Se hai dentro una lipo non avendo l'effetto memoria come nelle nimh puoi ricaricare anche a 97% che non succede niente!! Ma stai attento a non farle scaricare sotto i 3volt...
sbagliato. Le batterie lipo hanno memoria, come tutte le batterie. Solamente che ha una incisione sulla capacità piuttosto bassa nel tempo, e quindi non conviene rischiare di scendere sotto i 3v per effettuare ogni volta il ciclo completo.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
sbagliato. Le batterie lipo hanno memoria, come tutte le batterie. Solamente che ha una incisione sulla capacità piuttosto bassa nel tempo, e quindi non conviene rischiare di scendere sotto i 3v per effettuare ogni volta il ciclo completo.
refuso forse ti riferivi all'autoscarica?
le lipo hanno un 'autoscarica piuttosto bassa ma comunque c'è .
Se le avete lasciate in storage mode all'85% in luogo asciutto andrebbero controllate almeno ogni 3 mesi ce chi dice meno e chi più
Per quanto riguarda l'effetto memoria come quello presente nelle NiCd non saprei proprio non avendo avuto questo genere di problema
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 22:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
refuso forse ti riferivi all'autoscarica?
le lipo hanno un 'autoscarica piuttosto bassa ma comunque c'è .
Se le avete lasciate in storage mode all'85% in luogo asciutto andrebbero controllate almeno ogni 3 mesi ce chi dice meno e chi più
Per quanto riguarda l'effetto memoria come quello presente nelle NiCd non saprei proprio non avendo avuto questo genere di problema
autoscarica sicuramente bassa..

ma confermo memoria.. questo a detta di un caro amico che lavora nel campo..
Ogni accumulatore ha memoria..
il problema per ora è che le lipo non arrivano mai ad un numero di cicli così rilevante da creare interesse attorno al fenomeno memoria..
gonfiano o perdono prestazioni (e quindi divengono inutilizzabili per il loro scopo primario)..
addirittura, anche in campo professionale, ad esempio nei computer portatili, le lipo vengono date come vita media per 400-500 scariche... ancora sempre pochine..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
autoscarica sicuramente bassa..

ma confermo memoria.. questo a detta di un caro amico ...
Ammettendo che l'effetto memoria sia presente , questo cosa comporta?
In teoria bisognerebbe evitare cicli di scarica e carica parziali perchè questi potrebbero evidenziare l'effetto memoria come è nelle Ni-Cd ...ma allora la storage charge essendo una carica parziale sarebbe da evitare.
IMHO questo è un non problema se anche esiste un effetto memoria per le LIPO i suoi effetti sono trascurabili durante il ciclo di vita della batteria e non perche questa duri poco. , Le nicd manifestavano il problema sin dalle prime cariche , e che problema! se lo trascuravi ti trovavi con un pacco con un terzo della capacità nominale.
Cercando superficialmente su internet ho trovato sostanzialmente 2 risposte :Chi Nega l'effetto memoria e chi non ne ha mai sentito parlare in merito alle lipo
Fatti spiegare meglio dal tuo amico cosa intende per effetto memoria delle LIPO e se lo ritiene un problema che soluzioni propone! magari ne viene fuori qualcosa di interessante
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
combinazione giusta?? pedrotto Aeromodellismo Principianti 10 19 aprile 12 21:38
Giusta motorizzazione? LORG'76 Aeromodellismo Principianti 7 01 dicembre 09 07:27
Cosa sono questi?? non so nemmeno se è la sezione giusta R4istl!n.! Aeromodellismo 4 25 aprile 08 21:11
stada giusta?? apprendista Elimodellismo Principianti 7 17 gennaio 08 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002