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Vecchio 19 aprile 12, 00:01   #1 (permalink)  Top
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combinazione giusta??

Ciao a tutti
Ho letto un articolo su questo forum che riguardava la scelta del sistema propulsivo per un aeromedello.
Visto che comunque e' il secondo aeromodello che mi autocostruisco non sono molto pratico quindi per sicurezza voglio chiedere a voi certamente piu' esperti di me.
Arrivo al dunque : secondo voi per motorizzate un cessna di circa 1,20 m di apertua alare e con un peso di 600 g ( esclusi batteria, motore e regolatore) va bene questa configurazione motore :E-Power 2215/20 1200KV 21A Brushless Outrunner Motor
Batteria:5C Charge Loong max Tipple Lipo Battery 2300 3S1P 20C-30C
Con un regolatore da 30A.
Un'ultima domanda : che differenza c'e' tra una batteria da 800 mah e una da 2000 mah??
Mi stavo dimenticando l' elica : visto che
ho gia' in casa una 9 x6 apc potrebbe andare bene??
Grazie

Ultima modifica di pedrotto : 19 aprile 12 alle ore 00:09
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Vecchio 19 aprile 12, 08:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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A parità di tutte le altre condizioni quella da 2000 durerà 2,5 volte di più circa. E peserà di più. Inoltre partendo dal presupposto che abbiano gli stessi C di scarica,supponiamo 25, la prima potrà erogare una corrente di 20 ah continui, la seconda 50. Quindi se il tuo motore assorbe per esempio 40 ah,la prima non va bene,avrebbe un calo di tensione tale da avere un decadimento delle prestazioni molto marcato
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 19 aprile 12, 10:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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A parità di tutte le altre condizioni quella da 2000 durerà 2,5 volte di più circa. E peserà di più. Inoltre partendo dal presupposto che abbiano gli stessi C di scarica,supponiamo 25, la prima potrà erogare una corrente di 20 ah continui, la seconda 50. Quindi se il tuo motore assorbe per esempio 40 ah,la prima non va bene,avrebbe un calo di tensione tale da avere un decadimento delle prestazioni molto marcato
Tutto corretto, a parte il fatto che forse il calo di tensione sarebbe il problema minore e ti potresti trovare con un bel fuoco d'artificio in pieno giorno...

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 19 aprile 12, 10:47   #4 (permalink)  Top
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Tutto corretto, a parte il fatto che forse il calo di tensione sarebbe il problema minore e ti potresti trovare con un bel fuoco d'artificio in pieno giorno...

Carlo
me la spieghi meglio? se io ho un motore che assorbe 5a Ah, e metto una batteria da 2200 Ah e 25 C, ci sto giusto giusto e quindi avrò un calo di tensione motivo per cui tendo a sovradimensionare i C di scarica di almeno il doppio del necessario (quindi io metterei per esempio una 2800 da 35 c se il motore ne assorbe 50).
se invece la batteria è sottodimensionata si rischia l' incendio?
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Vecchio 19 aprile 12, 10:54   #5 (permalink)  Top
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Rischi di doverla buttare dopo una decina di voli, se il motore chiede di piu di quello che la lipo da in teoria dovrebbe semplicemente non salire di giri, la lipo scalda molto di piu causa sforzo continuo e potrebbe anche danneggiarsi in volo facendo la cometa di halley
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Vecchio 19 aprile 12, 11:02   #6 (permalink)  Top
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Rischi di doverla buttare dopo una decina di voli, se il motore chiede di piu di quello che la lipo da in teoria dovrebbe semplicemente non salire di giri, la lipo scalda molto di piu causa sforzo continuo e potrebbe anche danneggiarsi in volo facendo la cometa di halley
allora se il tentativo va fatto, tanto vale farlo il 25 dicembre in tarda serata, ma dubito che i re magi arrivino a portarti in dono un modello nuovo.
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Vecchio 19 aprile 12, 11:07   #7 (permalink)  Top
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allora se il tentativo va fatto, tanto vale farlo il 25 dicembre in tarda serata, ma dubito che i re magi arrivino a portarti in dono un modello nuovo.
Mi dicono che per quella data i miracoli sono già esauriti...

Cmq, io e Dea abbiamo espresso lo stesso dubbio: se la batteria non regge il sovraccarico e si surrriscalda potrebbe anche esplodere, quindi mai eccedere il fattore C, anzi, meglio tenersi almeno un buon 20-30% di margine.

Carlo
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Vecchio 19 aprile 12, 19:16   #8 (permalink)  Top
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vi ringrazio per avermi chiarito il dubbio dei mah ma
la domanda che più mi interessa è se il motore con la configurazione sopra citata è in grado di portare in volo il cessna.
grazie
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Vecchio 19 aprile 12, 19:34   #9 (permalink)  Top
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vi ringrazio per avermi chiarito il dubbio dei mah ma
la domanda che più mi interessa è se il motore con la configurazione sopra citata è in grado di portare in volo il cessna.
grazie
Il sistema che uso io è questo:cerco un modello simile al mio per tipo,dimensioni e peso. Guardo come la casa produttrice lo motorizza e ne copio la configurazione. Nel caso specifico non ti so aiutare
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dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 19:53   #10 (permalink)  Top
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vi ringrazio per avermi chiarito il dubbio dei mah ma
la domanda che più mi interessa è se il motore con la configurazione sopra citata è in grado di portare in volo il cessna.
grazie
Sotto l'articolo che hai postato ci sono i commenti di altri che lo hanno acquistato, molti mettono le prove da loro fatte con diverse eliche e batterie, scorrili tutti e fatti un'idea.
Da quel che ho visto velocemente con una 10x6 sei un po al limite per il motore...l'ideale sembra sia la 10x4.7 , ma controlla bene tu. Ricorda che marca e tipo di elica diversi, a parità di dimensioni, cambiano le cose!
Il tuo motore è un 21A max (cioè non può erogarli per più di 60secondi se no si surriscalda pericolosamente), perciò cerca un setup che ti dia untorno ai 18/19A a tutto motore come massimo.
Se no guarda questo --> 2212-06 28A 2200KV SP Brushless Outrunner Motor
configurazione per 3S --> TGS 6x4 o 6x5 e regolatore non meno di 30A (di più è meglio)
Configurazione 2S--> TGS 7x5 e regolatore 30A
ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
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