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Vecchio 19 aprile 12, 01:01   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-03-2009
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combinazione giusta??

Ciao a tutti
Ho letto un articolo su questo forum che riguardava la scelta del sistema propulsivo per un aeromedello.
Visto che comunque e' il secondo aeromodello che mi autocostruisco non sono molto pratico quindi per sicurezza voglio chiedere a voi certamente piu' esperti di me.
Arrivo al dunque : secondo voi per motorizzate un cessna di circa 1,20 m di apertua alare e con un peso di 600 g ( esclusi batteria, motore e regolatore) va bene questa configurazione motore :E-Power 2215/20 1200KV 21A Brushless Outrunner Motor
Batteria:5C Charge Loong max Tipple Lipo Battery 2300 3S1P 20C-30C
Con un regolatore da 30A.
Un'ultima domanda : che differenza c'e' tra una batteria da 800 mah e una da 2000 mah??
Mi stavo dimenticando l' elica : visto che
ho gia' in casa una 9 x6 apc potrebbe andare bene??
Grazie

Ultima modifica di pedrotto : 19 aprile 12 alle ore 01:09
pedrotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 09:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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A parità di tutte le altre condizioni quella da 2000 durerà 2,5 volte di più circa. E peserà di più. Inoltre partendo dal presupposto che abbiano gli stessi C di scarica,supponiamo 25, la prima potrà erogare una corrente di 20 ah continui, la seconda 50. Quindi se il tuo motore assorbe per esempio 40 ah,la prima non va bene,avrebbe un calo di tensione tale da avere un decadimento delle prestazioni molto marcato
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 19 aprile 12, 11:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
A parità di tutte le altre condizioni quella da 2000 durerà 2,5 volte di più circa. E peserà di più. Inoltre partendo dal presupposto che abbiano gli stessi C di scarica,supponiamo 25, la prima potrà erogare una corrente di 20 ah continui, la seconda 50. Quindi se il tuo motore assorbe per esempio 40 ah,la prima non va bene,avrebbe un calo di tensione tale da avere un decadimento delle prestazioni molto marcato
Tutto corretto, a parte il fatto che forse il calo di tensione sarebbe il problema minore e ti potresti trovare con un bel fuoco d'artificio in pieno giorno...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 19 aprile 12, 11:47   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tutto corretto, a parte il fatto che forse il calo di tensione sarebbe il problema minore e ti potresti trovare con un bel fuoco d'artificio in pieno giorno...

Carlo
me la spieghi meglio? se io ho un motore che assorbe 5a Ah, e metto una batteria da 2200 Ah e 25 C, ci sto giusto giusto e quindi avrò un calo di tensione motivo per cui tendo a sovradimensionare i C di scarica di almeno il doppio del necessario (quindi io metterei per esempio una 2800 da 35 c se il motore ne assorbe 50).
se invece la batteria è sottodimensionata si rischia l' incendio?
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John
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Vecchio 19 aprile 12, 11:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Rischi di doverla buttare dopo una decina di voli, se il motore chiede di piu di quello che la lipo da in teoria dovrebbe semplicemente non salire di giri, la lipo scalda molto di piu causa sforzo continuo e potrebbe anche danneggiarsi in volo facendo la cometa di halley
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Master of Ciarpame
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Vecchio 19 aprile 12, 12:02   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Rischi di doverla buttare dopo una decina di voli, se il motore chiede di piu di quello che la lipo da in teoria dovrebbe semplicemente non salire di giri, la lipo scalda molto di piu causa sforzo continuo e potrebbe anche danneggiarsi in volo facendo la cometa di halley
allora se il tentativo va fatto, tanto vale farlo il 25 dicembre in tarda serata, ma dubito che i re magi arrivino a portarti in dono un modello nuovo.
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Vecchio 19 aprile 12, 22:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
me la spieghi meglio? se io ho un motore che assorbe 5a Ah, e metto una batteria da 2200 Ah e 25 C, ci sto giusto giusto e quindi avrò un calo di tensione motivo per cui tendo a sovradimensionare i C di scarica di almeno il doppio del necessario (quindi io metterei per esempio una 2800 da 35 c se il motore ne assorbe 50).
se invece la batteria è sottodimensionata si rischia l' incendio?
A me, una batteria di potenza insufficiente per i motori installati (due) si è interrotta, nessuna esplosione ma il modello è caduto fuori controllo, di solito si gonfiano e perdono potenza e capacità.

Umberto
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