15 febbraio 13, 11:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2011
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| Nuovo caricabatterie clone imax b6ac
Salve, ieri ho ordinato via internet questo caricabatterie : FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore In pratica da quello che ho capito è un clone dei vari imax b6ac. Premetto che ho fatto varie ricerche sul forum, ma non ho capito molto, essendo incompetente in materia Sono in possesso delle seguenti batterie: 1) NI-MH 2/3A 1100 mAh 7,2v (6 celle) 2) NI-MH 2/3A 1600 mAh 7,2v (6 celle) 3) 500 mAh 1S 3.7V 12C LiPo (1 cella) 4) 200 mAh 1S 3.7V 30C LiPo (1 cella) 5) 120 mAh 1S 3.7V LiPo (1 cella) 6) 110 mAh 1S 3.7V LiPo (1 cella) Vorrei sapere come configurare la ricarica di ogni batteria, in modo da non far danni Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno. |
15 febbraio 13, 11:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
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| Modalità di carica
Ciao, sono un felice possessore di un Imax B6 (genuine) Per rispondere alle tue domande, occorre premettere un paio di cose MOLTO importanti: A: leggere molto bene e COMPRENDERE i settaggi del charger, pena danni molto seri alle apparecchiature ed anche alle infrastrutture; B: le batterie nicd e nimh, a differenza delle lipo, life ecc, si caricano in corrente. Ergo: per le prime occorre settare la corrente (solo se le scarichi, occorre settare anche la tensione minima, 1V/elemento), per le lixx corrente e tensione (n°di celle). Rispondo passo a passo alle tue domande (almeno ci provo ) 1) settare tipo nimh e la corrente a C/10 (0,11A) se non sono a carica rapida, oppure a C (1,1A) se lo sono. Non occorre impostare la tensione, in quanto il charger "sente" quando è ora di staccare (delta peak); 2) come sopra, 0,16A oppure 1,6A (se fast); 3) settare Lipo, con corrente a 1C (0,5A) e tensione 1 cella (3,7V); 4) settare Lipo, con corrente a 1C (0,2A) e tensione 1 cella (3,7V); 5) settare Lipo, con corrente a 1C (0,12A) e tensione 1 cella (3,7V); 6) settare come sopra punto 5; Come base di partenza non dovrebbe essere malaccio. Spero ti sia stato di aiuto. Buone cariche. Paolo
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
15 febbraio 13, 12:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2011
Messaggi: 55
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Grazie della risposta sei stato di grande aiuto, ma ho ancora qualche dubbio, per ora le batterie numero 1 e 2 (quelle NI-MH), le ho caricate con un carica batteria a muro da 250 mAh per 6 ore la prima e per 9 ore la seconda, io pensavo che con questo carica batterie nuovo potevo accorciare un pò i tempi di ricarica ... così come dici di ricaricare tu ci staranno circa 10 ore ... Saresti così gentile da scrivermi i parametri per una corretta scarica di queste 6 batterie ? Ps: perchè hai messo quella faccina accanto a (genuine) ? Ultima modifica di daviales : 15 febbraio 13 alle ore 12:11 |
15 febbraio 13, 12:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
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La faccina l'ho messa perchè di Imax B6 ne esistono due tipi apparentemente identici: uno è originale (genuine, in inglese) e l'altro è un clone. Io posseggo l'originale. La corrente di carica dipende dal tipo di batteria che hai. Quelle standard vanno ricaricate ad un decimo della capacità (C/10) per 14 ore, mentre quelle "fast" (=veloci) dipende da.... quanto sono "fast"! Cioè, se sull'involucro c'è scritto qualcosa tipo Fast charging method use 1A for 1,2 hours, puoi al massimo caricarle con i parameteri indicati. Io, però, non andrei oltre C, cioè 1,1 A per la prima e 1,6A per la seconda; semprechè siano del tipo fast. Per la scarica, i parametri dovrebbero essere di circa 1V/elem. per le nicd e nimh, mentre per le lipo la scarica max è 3V/elem. Tieni presente che per le nimh la scarica serve limitatamente, dal momento che, a differenza delle nicd, non soffrono molto dell'effetto memoria. Comunque, le puoi scaricare a C (circa 1A per le prime e 1,6A per le seconde, oppure meno se non hai fretta) fino a 6V (1V/elem.). Le lipo, più che scaricate (che non ha alcun beneficio), andrebbero "storate" se non le usi per un periodo, ad esempio, di una settimana o più. Storage è una funzione dei moderni charger che consiste nello scaricare o caricare una lipo fino a circa l'80% della capacità (circa 3,7~3,8V/cella). Le lipo durano molto più a lungo se mantenute in storage mode, e se non scaricate a sangue! Posso concludere dicendo che se non hai particolarmente fretta, non caricare o scaricare a "balla". Fretta e bene stan male assieme! Meglio una scarica lenta ed una carica ancor più lenta! Buon divertimento. Paolo
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
15 febbraio 13, 13:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2011
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sulle batterie 1 e 2 c'è scritto solo: 1) NI-MH 2/3A 1100 mAh 7,2v http://cloud5.lbox.me/images/384x384...1249058727.jpg 2) NI-MH 2/3A 1600 mAh 7,2v http://www.mondorc.it/components/com...955399c362.jpg Le batterie sono identiche a quelle dei link. Con questo carica batterie che ho preso, avrò problemi di bilanciamento con le lipo 2S in futuro ? Ultima modifica di daviales : 15 febbraio 13 alle ore 13:04 |
15 febbraio 13, 13:06 | #9 (permalink) Top |
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Ma come lo capisci che sono fast ? Dalla scritta 2/3A ? Con questo carica batterie che ho preso, avrò problemi di bilanciamento con le lipo 2S in futuro ? Scusa per tutte queste domande, sei molto gentile a rispondermi. |
15 febbraio 13, 13:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
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Non preoccuparti, se posso rispondo volentieri. Tutti abbiamo imparato chiedendo! Allora, lo capisco dal fatto che sono per motori elettrici (presa Tamia + discreta capacità) e quindi per forti assorbimenti. Eppoi quel 2/3A potrebbe essere la corrente di scarica, anche mi sembra un pò pochino Il charger mi sembra buono, e dalle caratteristiche ha tutti i requisiti per poter essere utilizzato con batterie più performanti a più celle. Ricorda di settarlo come "balancer" per bilanciare le celle. Credo che ti sarà molto utile. Hai fatto un buon acquisto, studia bene le istruzioni. Ciao.
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
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