Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 13, 21:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2005
amici oggi anche io mi sono reso conto di aver preso una Bufala con queste nano-tech. Oggi porto in volo n. 2 pacchi da 3 celle messe in serie 2200 da 35-70c, ho visto l'assorbimento al massimo, 50 ampere, allora dico, posso andare.
Considerando che non mi serviva il massimo dei giri ho visto che a circa metà stick, più che sufficiente per il volo, assorbivo circa 30A.
Vado in volo, poi atterro, sorpresa, un pacco gonfio a palloncino, l'altro no, entrambi pacchi caldi al punto giusto cos'ì come il motore. Dimenticavo, primo volo per entrambe.
no-comment.
saluti
peppeleo3006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 01:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
sinceramente le mie di nanotech vanno bene, certo mi aspettavo molto meglio rispetto le classiche turnigy, e comunque con il cacchio che sono 65c!! secondo me a malapena 35c, comunque io le uso su una barca da alta velocita, quelle da 5s 4500, ho scariche continue da 120-130 amp, picchi di 150-160, al rientro...3-4 minuti massimi, sono tiepide (sui 40-50c) e appena gonfie di 1-2 mm che dopo 10 minuti tornano normale (quando si raffreddano) adesso sono a circa 10 cicli (ho 4 pacchi) e la capacita e' sempre da 4490-4550.....forse perche io uso il controllo di voltaggio singola cella???? la maggior parte si affida al cutoff o usa il timer....io leggo i voltaggi in tempo reale delle singole celle, se capita la cella diciamo debole...che gia e' scesa magari a 3..3,2..se non peggio..mentre le altre stanno magari a 3,7....per colpa sua, apparte il rientrare subito...ma tutto il pacco soffre e si fa a palla!

La cosa che odio di piu' sulle nanotech, che per sostituire una cella o toglierla facendo un downgrade del pacco son cacchi! perche non si fa normalmente dissaldando le linguette ma ci vuole della roba adatta, le lamelle sono in alluminio o lega tipo punzonata tra loro.

Non credo di prendere altre di queste, anche se pero' mi serve quella grandezza fisica per il vano nel quale alloggiano....ripiego sul nuovo modello.....che da quello che vedo (e ho provato) mi pare...vadino molto ma molto meglio...ovviamente 65c sono da film lo stesso!

ciaoo

Ultima modifica di Max Scagnetti : 26 aprile 13 alle ore 01:46
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 01:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
io sarei tentato a prendere le sls,ma no ci sono ifo inmerito...

comuque pacco 5s 4000 .. ora ridotto a 4 s § 1 cella gonfia e non teneva tensione collegandola al carico
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 16:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Data registr.: 10-01-2012
io ho delle 3S 3300mAh, le ho maltrattate un po' perché magari le lasciavo giorni e giorni cariche senza usarle...
l'altro giorno ho tirato troppo il colla a una, adesso il caricabatterie mi dice che è roppo scarica!!! ho porvato a scaricarla, ma niente!
che faccio???
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 17:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di simogta

Data registr.: 23-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
io ho delle 3S 3300mAh, le ho maltrattate un po' perché magari le lasciavo giorni e giorni cariche senza usarle...
l'altro giorno ho tirato troppo il colla a una, adesso il caricabatterie mi dice che è troppo scarica!!! ho porvato a scaricarla, ma niente!
che faccio???
e troppo carica o troppo scarica???
se x caso è troppo scarica mettila a caricare qualche minuto in modalita nicd fino a quando le celle non raggiungono un voltaggio tale da poter continuare la carica in modalita lipo...
Vecchio 09 maggio 13, 17:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
e troppo carica o troppo scarica???
se x caso è troppo scarica mettila a caricare qualche minuto in modalita nicd fino a quando le celle non raggiungono un voltaggio tale da poter continuare la carica in modalita lipo...
Scarica...siccome vorrei usarla domani, volevo capire se potevo "risollevare" in modalità NiCd le 3 celle contemporaneamente...
Vecchio 10 maggio 13, 22:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Scarica...siccome vorrei usarla domani, volevo capire se potevo "risollevare" in modalità NiCd le 3 celle contemporaneamente...
basta che la carichi in modalità Nicd fino a che la cella ormai segnata vada ad un voltaggio sufficiente pari ad assere accettato dal tuo carica batterie, controlla bene il bilanciamento e infine applica la funzione storange sul tuo cb (se ce l'hai)... Da li in poi si arrangerà lui a bilanciartele ed a portare il voltaggio della lipo in modalità di stoccaggio
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 01:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
l'altro giorno ho tirato troppo il colla a una, adesso il caricabatterie mi dice che è roppo scarica!!! ho porvato a scaricarla, ma niente!
che faccio???
Ho fatto controllare, una cella e' morta , un'altra e' scarica...= e' diventata 1s!
Altre due sono a posto come voltaggio, ma sono gonfie, nonostante non le abbia mai sfruttate(avranno 20 cariche a due tanto), però ho fatto l'errore di tenerle (spesso) cariche a lungo e non in storage, e di non fare quasi mai la carica bilanciata, bensì quella normale, seppur sempre a 1C (con un iMax B6).
Ora il dubbio e': usarle anche se gonfie?
Vecchio 24 giugno 13, 08:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucasss

Data registr.: 07-04-2010
Invia un messaggio via MSN a lucasss
Purtroppo, mi aggiungo anche io alla lista...
Ho due lipo Nano-Tech:

- 3S 2200mAh 35/70C
- 3S 3300mAh 25/50C

Le quali avranno si e no una 50tina di scariche...
La prima è ancora perfetta, niente da dirgli...le celle sono perfettamente bilanciate e mai un accenno a gonfiarsi.
La seconda, qualche giorno fa ha deciso di concedermi un minuto di volo in meno, tant'è che una cella risulta abbastanza sbilanciata e mi costringe ad aterrare prima...
A nulla sono valse tutte le cariche con bilanciamento...
Peccato, perchè fino ad ora andava perfetta...
lucasss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 00:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryd

Data registr.: 30-05-2006
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Mi aggiungo alla lista, avevo perso questa discussione, e si che mi fidavo delle nanotech.
Ne ho di diversi formati... dalle 2200 3s che usoper gli aerei, leggermente gonfie, 2 pacchi hardcase per le auto, 2s 5.6 e 5.3 50-100c...gonfie, 600mah 1s che uso sul blade 120 e mQX, un po gonfie, sono quelle che si gonfiano meno.... le piccole 300 1s che uso sui piccoli quadricotteri, dopo un mesetto, via belle gonfie, e anche le piccolissime 160 mah che usavo sull msr piu o meno la stessa fine.....
grazie turnigy nanotech!!!!

Tutte caricate con caricabatterie diversi, alcuni dedicati alle batterie, e nessuna stressata particolarmente e sempre bilanciate

Bookmarks