Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 06, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
Pacco lipo: ieri perfetto, oggi 2,00 Volt

Ciao, ieri ho volato meravigliosamente bene con il mio EasyGlider Electric alimentato con un pacco Thunder Power Li-Po 2100/11,1V, con il regolatore settato correttamente su LiPo. Ho volato per un tempo analogo a quello di altri voli e sono immediatamente atterrato appena il bec mi ha tagliato, con i comandi perfettamente funzionanti. Ho spento l'interruttore di bordo, lasciando però le batterie collegate! Questa mattina inizio la ricarica del pacco ma il caricatore (LN-5014) mi segnala errore e mi indica tensione di 2,00 Volt. Il pacco NON ha più di 10 voli (forse 6) e non è mai stato bilanciato, in quanto il venditore mi ha detto di iniziare a bilanciarlo dopo 10-15 voli. Qualche suggerimento o considerazione?
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
si
spegnendo semplicemente l'interruttore non interrompi il collegamento fra batterie e regolatore, che continua ad assorbire corrente e ti scarica le batterie
ti si sono gonfiate?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
No, non si sono gonfiate. Dato che il CB non ne voleva sapere di iniziare il processo di carica, ho impostato NiMh anzichè Lipo, così per alcuni minuti (circa 2) sono riuscito ad iniziare un (seppur improrpio) processo di ricarica. Poi ho cercato di lavorare sulle celle singole, per lavorare in modo bilanciato. Dato che il pacco ha la presa per bilanciatore ho inserito uno spillo sul connettore 1 (nero) ed uno nel connettore successivo. Al filo nero ho collegato il negativo del CB e all'altro il positivo, poi ho impostato sul CB gli ampere del mio pacco (2100) e il voltaggio di 1 cella. In 182 minuti sono entrati 1847 milliampere e la tensione finale era di 4,112 Volt. Terminato questo processo ho lasciato il negativo connesso e mi apprestavo a ripetere la stessa procedura sul secondo filo del connettore per bilanciatore ma...sorpresa! (Il connettore del bilancitore si compone di 4 fili, uno nero e gli altri di colori diversi, io pensavo che il nero fosse il negativo comune e gli altri i rispettivi positivi.) Infatti sul secondo (terzo contando anche il nero) filo mi legge una tensione analoga ad un pacco da 2 lipo e sul terzo (quarto considerando anche il nero) filo mi legge una tensione analoga a quella di un pacco da 3 celle lipo. Attualmente è in carica attraverso i poli normali (cioè quelli che vanno al regolatore) e dopo 36 minuti ha erogato 1255 milliampere, la corrente è di 1,72 e la tensione di 12,55. Altri commenti/suggerimenti, please?
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da frabacci
Ciao, ieri ho volato meravigliosamente bene con il mio EasyGlider Electric alimentato con un pacco Thunder Power Li-Po 2100/11,1V, con il regolatore settato correttamente su LiPo. Ho volato per un tempo analogo a quello di altri voli e sono immediatamente atterrato appena il bec mi ha tagliato, con i comandi perfettamente funzionanti. Ho spento l'interruttore di bordo, lasciando però le batterie collegate! Questa mattina inizio la ricarica del pacco ma il caricatore (LN-5014) mi segnala errore e mi indica tensione di 2,00 Volt. Il pacco NON ha più di 10 voli (forse 6) e non è mai stato bilanciato, in quanto il venditore mi ha detto di iniziare a bilanciarlo dopo 10-15 voli. Qualche suggerimento o considerazione?
alcuni cb non cominciano la carica se sentono una tensione irregolare, dovrebbe esserci una funzione per "forzare" la carica, il mio ad esempio se forzo la carica lui comincia a caricare e dopo 2 minuti fa un test sul voltaggio delle batterie, se ancora sono sotto la soglia posso forzarlo nuovamente finche le batterie non raggiungono la soglia minima di carica.
a questo punto il cb inizia a caricare normalmente.
Ci tengo a precisare che ho un cb da 35 euro, quindi non un super cb
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ti consiglio di caricare una celle alla volta (con un caricatore per LiPo) attraverso il connettore a 4 fili.
Se carichi normalmente la batteria con il connettore di alimentazione a 2 fili, rischi di sbilanciare le celle.
Le polarità delle celle viste dalla presa per il bilanciatore partendo dal filo nero sono:

celle a-_1_+b--b- 2_+c--c- 3 +d

cella n. 1: filo "a" negativo - filo "b" positvo
cella n. 2: filo "b" negativo - filo "c" positivo
cella n. 3: filo "c" negativo - filo "d" positivo

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
Allora, purtroppo una cella si è visibilmente gonfiata, l'ho tolta e riassemblato il pacco a due celle. Nel frattempo ho comprato un bilanciatore. Grazie a tutti per i consigli.
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo a 3 volt f.alberto Batterie e Caricabatterie 17 11 dicembre 07 22:31
t-rex che è un frullino ieri andava e oggi no slipknotizzato Elimodellismo Motore Elettrico 14 18 agosto 05 13:10
ieri primi decolli !! oggi primo atterraggio !! odisseablu Aeromodellismo Principianti 23 01 maggio 05 19:18
Pacco LiPo marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 marzo 05 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002