Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 12, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and983
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: genova
Messaggi: 360
Batterie Ni mh traxxas

Ciao a tutti, ho appena presso un E-Maxx della Traxxas e in dotazione c'erano due batterie ni mh da 3000 mha 8,4V le stò caricando con un supermate dc6 che uso per caricare anche lipo e altri tipi di batterie, è normale che quando le carico, impostando 3A, che è l'unica impostazione che posso mettere, quando hanno finito, dopo 60 minuti sono talmente calde che quasi non si riescono a toccare?
__________________
-TRAXXAS TRX4 - TRAXXAS REVO 3.3 - DJI TELLO - BLADE 120SR -
and983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 21:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo1200
 
Data registr.: 20-08-2008
Residenza: Salerno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da and983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena presso un E-Maxx della Traxxas e in dotazione c'erano due batterie ni mh da 3000 mha 8,4V le stò caricando con un supermate dc6 che uso per caricare anche lipo e altri tipi di batterie, è normale che quando le carico, impostando 3A, che è l'unica impostazione che posso mettere, quando hanno finito, dopo 60 minuti sono talmente calde che quasi non si riescono a toccare?
Ciao. Sei sicuro di non poter regolare la corrente a passi di 0,1A? Nelle specifiche c'è scritto che permette ricariche fino a 5A a partire da 100mA
E' questo?
vincenzo1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
è normalissimo che siano roventi caricandole a 1C
le normali nimh, ad esempio le stilo della radio, si caricano massimo a 1/10C
nel tuo caso dovresti impostare 300mAh, se non specificato diversamente sul pacco
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 10:24   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
è normalissimo che siano roventi caricandole a 1C
le normali nimh, ad esempio le stilo della radio, si caricano massimo a 1/10C
nel tuo caso dovresti impostare 300mAh, se non specificato diversamente sul pacco
Confermo, le normali nimh le carico a 1/10 max 1/8.
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and983
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: genova
Messaggi: 360
Si posso mettere da 0,1A fino a 5A ma se devo caricare delle nimh da 3000 non devo metterlo a 3A ? Perché mi dicevate 0,3? Cmq si il caricatore è quello della foto...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
__________________
-TRAXXAS TRX4 - TRAXXAS REVO 3.3 - DJI TELLO - BLADE 120SR -
and983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 17:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo1200
 
Data registr.: 20-08-2008
Residenza: Salerno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da and983 Visualizza messaggio
Si posso mettere da 0,1A fino a 5A ma se devo caricare delle nimh da 3000 non devo metterlo a 3A ? Perché mi dicevate 0,3? Cmq si il caricatore è quello della foto...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Ciao. Allora fai come ha detto -RsX- Devi abbassare il valore di corrente di ricarica.
Tu le stai ricaricando a 1C che per la tua batteria (capacità 3Ah) sono 3A di corrente!
Le ni-mh vanno ricaricate, in genere, a 1/10C ovvero nel tuo caso a 300mA. (Caricando le batterie con un elevata corrente riduci la vita utile delle stesse.) Comunque sopra il pacco batteria dovrebbe esserci scritto qualcosa che riguarda la corrente di ricarica e scarica massime.
vincenzo1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 19:23   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo1200 Visualizza messaggio
Ciao. Allora fai come ha detto -RsX- Devi abbassare il valore di corrente di ricarica.
Tu le stai ricaricando a 1C che per la tua batteria (capacità 3Ah) sono 3A di corrente!
Le ni-mh vanno ricaricate, in genere, a 1/10C ovvero nel tuo caso a 300mA. (Caricando le batterie con un elevata corrente riduci la vita utile delle stesse.) Comunque sopra il pacco batteria dovrebbe esserci scritto qualcosa che riguarda la corrente di ricarica e scarica massime.
Ovviamente con il programma dedicato alle nimh
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and983
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: genova
Messaggi: 360
Smile

Avete ragione, infatti il modello mi va anche in protezione con le batterie caricate a 3A... sono una testa di cavolo per fortuna mi avete spiegato... Le caricherò a 0,3 A
__________________
-TRAXXAS TRX4 - TRAXXAS REVO 3.3 - DJI TELLO - BLADE 120SR -
and983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 17:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Prima di tutto bisogna distinguere fra batterie a carica e scarica lenta come le stilo per Tx/Rx e le batterie a carica e scarica veloce come quelle a corredo di un automodello per la propulsione.
Le prime sono da caricare come da istruzioni, a tempo, cioè staccando MANUALMENTE la carica a tempo scaduto.
Le seconde si possono caricare a tempo (come sopra), ma se vengonio caricate con un caricabatterie a PICCO come quello in questione, affinchè il picco venga rivelato la corrente di carica DEVE essere ALTA, nei limiti consigliati dalle istruzioni, ma ALTA altrimenti il caricabatterie puo' non rilevare il picco e continuare a caricare fino a rompere le batterie.
Per delle 3000 mah non scenderei sotto 1,5/2 A , ormai nelle competizioni non si utilizzano piu' le Nimh, ma quando si utilizzavano le correnti di carica difficilmente erano sotto i 3 A.
Con le temperature di questi giorni, e il normale riscaldamento delle Nimh in carica, non ci vuole niente che alla fine arrivino a 50°.
Piuttosto dovresti vedere se il picco è regolabile sul tuo caricabatterie, nel qual caso riducilo al minimo, si scalderanno meno.
Comunque non raffreddarle durante la carica, perchè ne ritarderesti il picco e verrebbero sovraccaricate.
Il fatto che il modello vada in protezione con le batterie caricate a 3 A è dovuto alla maggiore potenza in scarica, se le carichi in 12 ore avrai meno potenza.
Infine, le Nimh andrebbero equalizzate prima di ogni carica, quindi aspettati che non durino una vita, appena puoi passa alle lipo.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se controlli le istruzioni del tuo caricabatterie, ti confermano in pieno i miei consigli.

In piu' hai la possibilità, cui avevo accennato, di ridurre il valore del picco di carica per far scaldare meno le batterie (pagina 6) .



Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi per caricare batterie Traxxas mauog Batterie e Caricabatterie 0 09 dicembre 10 10:56
info batterie Traxxas Summit teo77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 09 agosto 09 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002