22 giugno 12, 20:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: genova
Messaggi: 360
| Batterie Ni mh traxxas
Ciao a tutti, ho appena presso un E-Maxx della Traxxas e in dotazione c'erano due batterie ni mh da 3000 mha 8,4V le stò caricando con un supermate dc6 che uso per caricare anche lipo e altri tipi di batterie, è normale che quando le carico, impostando 3A, che è l'unica impostazione che posso mettere, quando hanno finito, dopo 60 minuti sono talmente calde che quasi non si riescono a toccare?
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23 giugno 12, 21:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2008 Residenza: Salerno
Messaggi: 62
| Citazione:
E' questo? | |
24 giugno 12, 00:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
|
è normalissimo che siano roventi caricandole a 1C le normali nimh, ad esempio le stilo della radio, si caricano massimo a 1/10C nel tuo caso dovresti impostare 300mAh, se non specificato diversamente sul pacco |
24 giugno 12, 16:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: genova
Messaggi: 360
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Si posso mettere da 0,1A fino a 5A ma se devo caricare delle nimh da 3000 non devo metterlo a 3A ? Perché mi dicevate 0,3? Cmq si il caricatore è quello della foto... Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
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24 giugno 12, 17:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2008 Residenza: Salerno
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| Citazione:
Tu le stai ricaricando a 1C che per la tua batteria (capacità 3Ah) sono 3A di corrente! Le ni-mh vanno ricaricate, in genere, a 1/10C ovvero nel tuo caso a 300mA. (Caricando le batterie con un elevata corrente riduci la vita utile delle stesse.) Comunque sopra il pacco batteria dovrebbe esserci scritto qualcosa che riguarda la corrente di ricarica e scarica massime. | |
24 giugno 12, 19:23 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
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| Citazione:
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25 giugno 12, 13:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: genova
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Avete ragione, infatti il modello mi va anche in protezione con le batterie caricate a 3A... sono una testa di cavolo per fortuna mi avete spiegato... Le caricherò a 0,3 A
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25 giugno 12, 17:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Prima di tutto bisogna distinguere fra batterie a carica e scarica lenta come le stilo per Tx/Rx e le batterie a carica e scarica veloce come quelle a corredo di un automodello per la propulsione. Le prime sono da caricare come da istruzioni, a tempo, cioè staccando MANUALMENTE la carica a tempo scaduto. Le seconde si possono caricare a tempo (come sopra), ma se vengonio caricate con un caricabatterie a PICCO come quello in questione, affinchè il picco venga rivelato la corrente di carica DEVE essere ALTA, nei limiti consigliati dalle istruzioni, ma ALTA altrimenti il caricabatterie puo' non rilevare il picco e continuare a caricare fino a rompere le batterie. Per delle 3000 mah non scenderei sotto 1,5/2 A , ormai nelle competizioni non si utilizzano piu' le Nimh, ma quando si utilizzavano le correnti di carica difficilmente erano sotto i 3 A. Con le temperature di questi giorni, e il normale riscaldamento delle Nimh in carica, non ci vuole niente che alla fine arrivino a 50°. Piuttosto dovresti vedere se il picco è regolabile sul tuo caricabatterie, nel qual caso riducilo al minimo, si scalderanno meno. Comunque non raffreddarle durante la carica, perchè ne ritarderesti il picco e verrebbero sovraccaricate. Il fatto che il modello vada in protezione con le batterie caricate a 3 A è dovuto alla maggiore potenza in scarica, se le carichi in 12 ore avrai meno potenza. Infine, le Nimh andrebbero equalizzate prima di ogni carica, quindi aspettati che non durino una vita, appena puoi passa alle lipo. Umberto |
25 giugno 12, 18:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Se controlli le istruzioni del tuo caricabatterie, ti confermano in pieno i miei consigli. In piu' hai la possibilità, cui avevo accennato, di ridurre il valore del picco di carica per far scaldare meno le batterie (pagina 6) . Umberto |
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