BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie Ni mh traxxas (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/254347-batterie-ni-mh-traxxas.html)

and983 22 giugno 12 21:54

Batterie Ni mh traxxas

Ciao a tutti, ho appena presso un E-Maxx della Traxxas e in dotazione c'erano due batterie ni mh da 3000 mha 8,4V le stò caricando con un supermate dc6 che uso per caricare anche lipo e altri tipi di batterie, è normale che quando le carico, impostando 3A, che è l'unica impostazione che posso mettere, quando hanno finito, dopo 60 minuti sono talmente calde che quasi non si riescono a toccare?

vincenzo1200 23 giugno 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da and983 (Messaggio 3267263)
Ciao a tutti, ho appena presso un E-Maxx della Traxxas e in dotazione c'erano due batterie ni mh da 3000 mha 8,4V le stò caricando con un supermate dc6 che uso per caricare anche lipo e altri tipi di batterie, è normale che quando le carico, impostando 3A, che è l'unica impostazione che posso mettere, quando hanno finito, dopo 60 minuti sono talmente calde che quasi non si riescono a toccare?

Ciao. Sei sicuro di non poter regolare la corrente a passi di 0,1A? Nelle specifiche c'è scritto che permette ricariche fino a 5A a partire da 100mA
E' questo?http://st-jonathan.it/images/447204.jpg

-RsX- 24 giugno 12 01:25

è normalissimo che siano roventi caricandole a 1C
le normali nimh, ad esempio le stilo della radio, si caricano massimo a 1/10C
nel tuo caso dovresti impostare 300mAh, se non specificato diversamente sul pacco

minimoa78 24 giugno 12 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3268611)
è normalissimo che siano roventi caricandole a 1C
le normali nimh, ad esempio le stilo della radio, si caricano massimo a 1/10C
nel tuo caso dovresti impostare 300mAh, se non specificato diversamente sul pacco

Confermo, le normali nimh le carico a 1/10 max 1/8.

and983 24 giugno 12 17:12

Si posso mettere da 0,1A fino a 5A ma se devo caricare delle nimh da 3000 non devo metterlo a 3A ? Perché mi dicevate 0,3? Cmq si il caricatore è quello della foto...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

vincenzo1200 24 giugno 12 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da and983 (Messaggio 3269115)
Si posso mettere da 0,1A fino a 5A ma se devo caricare delle nimh da 3000 non devo metterlo a 3A ? Perché mi dicevate 0,3? Cmq si il caricatore è quello della foto...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Ciao. Allora fai come ha detto -RsX- Devi abbassare il valore di corrente di ricarica.
Tu le stai ricaricando a 1C che per la tua batteria (capacità 3Ah) sono 3A di corrente!
Le ni-mh vanno ricaricate, in genere, a 1/10C ovvero nel tuo caso a 300mA. (Caricando le batterie con un elevata corrente riduci la vita utile delle stesse.) Comunque sopra il pacco batteria dovrebbe esserci scritto qualcosa che riguarda la corrente di ricarica e scarica massime.

minimoa78 24 giugno 12 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da vincenzo1200 (Messaggio 3269177)
Ciao. Allora fai come ha detto -RsX- Devi abbassare il valore di corrente di ricarica.
Tu le stai ricaricando a 1C che per la tua batteria (capacità 3Ah) sono 3A di corrente!
Le ni-mh vanno ricaricate, in genere, a 1/10C ovvero nel tuo caso a 300mA. (Caricando le batterie con un elevata corrente riduci la vita utile delle stesse.) Comunque sopra il pacco batteria dovrebbe esserci scritto qualcosa che riguarda la corrente di ricarica e scarica massime.

Ovviamente con il programma dedicato alle nimh

and983 25 giugno 12 14:07

Avete ragione, infatti il modello mi va anche in protezione con le batterie caricate a 3A... sono una testa di cavolo :D per fortuna mi avete spiegato... Le caricherò a 0,3 A

milan 25 giugno 12 18:35

Prima di tutto bisogna distinguere fra batterie a carica e scarica lenta come le stilo per Tx/Rx e le batterie a carica e scarica veloce come quelle a corredo di un automodello per la propulsione.
Le prime sono da caricare come da istruzioni, a tempo, cioè staccando MANUALMENTE la carica a tempo scaduto.
Le seconde si possono caricare a tempo (come sopra), ma se vengonio caricate con un caricabatterie a PICCO come quello in questione, affinchè il picco venga rivelato la corrente di carica DEVE essere ALTA, nei limiti consigliati dalle istruzioni, ma ALTA altrimenti il caricabatterie puo' non rilevare il picco e continuare a caricare fino a rompere le batterie.
Per delle 3000 mah non scenderei sotto 1,5/2 A , ormai nelle competizioni non si utilizzano piu' le Nimh, ma quando si utilizzavano le correnti di carica difficilmente erano sotto i 3 A.
Con le temperature di questi giorni, e il normale riscaldamento delle Nimh in carica, non ci vuole niente che alla fine arrivino a 50°.
Piuttosto dovresti vedere se il picco è regolabile sul tuo caricabatterie, nel qual caso riducilo al minimo, si scalderanno meno.
Comunque non raffreddarle durante la carica, perchè ne ritarderesti il picco e verrebbero sovraccaricate.
Il fatto che il modello vada in protezione con le batterie caricate a 3 A è dovuto alla maggiore potenza in scarica, se le carichi in 12 ore avrai meno potenza.
Infine, le Nimh andrebbero equalizzate prima di ogni carica, quindi aspettati che non durino una vita, appena puoi passa alle lipo.

Umberto

milan 25 giugno 12 19:51

Se controlli le istruzioni del tuo caricabatterie, ti confermano in pieno i miei consigli.

In piu' hai la possibilità, cui avevo accennato, di ridurre il valore del picco di carica per far scaldare meno le batterie (pagina 6) .

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002