|
Prima di tutto bisogna distinguere fra batterie a carica e scarica lenta come le stilo per Tx/Rx e le batterie a carica e scarica veloce come quelle a corredo di un automodello per la propulsione.
Le prime sono da caricare come da istruzioni, a tempo, cioè staccando MANUALMENTE la carica a tempo scaduto.
Le seconde si possono caricare a tempo (come sopra), ma se vengonio caricate con un caricabatterie a PICCO come quello in questione, affinchè il picco venga rivelato la corrente di carica DEVE essere ALTA, nei limiti consigliati dalle istruzioni, ma ALTA altrimenti il caricabatterie puo' non rilevare il picco e continuare a caricare fino a rompere le batterie.
Per delle 3000 mah non scenderei sotto 1,5/2 A , ormai nelle competizioni non si utilizzano piu' le Nimh, ma quando si utilizzavano le correnti di carica difficilmente erano sotto i 3 A.
Con le temperature di questi giorni, e il normale riscaldamento delle Nimh in carica, non ci vuole niente che alla fine arrivino a 50°.
Piuttosto dovresti vedere se il picco è regolabile sul tuo caricabatterie, nel qual caso riducilo al minimo, si scalderanno meno.
Comunque non raffreddarle durante la carica, perchè ne ritarderesti il picco e verrebbero sovraccaricate.
Il fatto che il modello vada in protezione con le batterie caricate a 3 A è dovuto alla maggiore potenza in scarica, se le carichi in 12 ore avrai meno potenza.
Infine, le Nimh andrebbero equalizzate prima di ogni carica, quindi aspettati che non durino una vita, appena puoi passa alle lipo.
Umberto
|