Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 12, 20:15   #1 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
2 Domande

cosa vuol dire"stoccare una lipo"?puo essere la causa del basso voltaggio?perchè io ho caricato la lipo,ma dopo aver fatto un giro mi sono accorto che avevo il braccetto anteriore rotto...cosi ho staccato la lipo e non l'ho usata piu...adesso non riesco piu a caricarla!!!!come faccio a ristabilire il voltaggio?non insultatemi...è la mia prima lipo
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 21:18   #2 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
cosa vuol dire"stoccare una lipo"?puo essere la causa del basso voltaggio?perchè io ho caricato la lipo,ma dopo aver fatto un giro mi sono accorto che avevo il braccetto anteriore rotto...cosi ho staccato la lipo e non l'ho usata piu...adesso non riesco piu a caricarla!!!!come faccio a ristabilire il voltaggio?non insultatemi...è la mia prima lipo
nessuno sa aiutarmi!?!?!??
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 08:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
cosa vuol dire"stoccare una lipo"?puo essere la causa del basso voltaggio?perchè io ho caricato la lipo,ma dopo aver fatto un giro mi sono accorto che avevo il braccetto anteriore rotto...cosi ho staccato la lipo e non l'ho usata piu...adesso non riesco piu a caricarla!!!!come faccio a ristabilire il voltaggio?non insultatemi...è la mia prima lipo
Ti sei letto il post in rilevo sulle lipo? Spiega tutto come funzionano.

Comunque come saprai le celle lipo le si possono usare sotto uso fino a 3volt e non sotto, e cariche arrivano a Max 4.2 volt per cella.
Se una lipo non la si usa per mesi o per anni allora e' meglio metterla in funzione storage. Ovvero 3.8 volt per cella cioè sui 80% di capacita.

Ma non capisco il tuo problema. L'hai caricata e usata. Ma quanto l'hai usata? Quali erano i volt per cella? Perché adesso non riesci a cariarla?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 09:47   #4 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ti sei letto il post in rilevo sulle lipo? Spiega tutto come funzionano.

Comunque come saprai le celle lipo le si possono usare sotto uso fino a 3volt e non sotto, e cariche arrivano a Max 4.2 volt per cella.
Se una lipo non la si usa per mesi o per anni allora e' meglio metterla in funzione storage. Ovvero 3.8 volt per cella cioè sui 80% di capacita.

Ma non capisco il tuo problema. L'hai caricata e usata. Ma quanto l'hai usata? Quali erano i volt per cella? Perché adesso non riesci a cariarla?
non ho un tester quindi non so a quanti erano i volt per cella.l'ho usata per 10 min e poi l'ho staccata e non l'ho usata per 1 settimana
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
non ho un tester quindi non so a quanti erano i volt per cella.l'ho usata per 10 min e poi l'ho staccata e non l'ho usata per 1 settimana
Be' allora era bella scarica...
Che carica hai?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 10:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
non ho un tester quindi non so a quanti erano i volt per cella.l'ho usata per 10 min e poi l'ho staccata e non l'ho usata per 1 settimana
almeno la misura della tensione delle singole celle devi saperla per poter capire se hai una o più celle sotto la tensione minima oltre la quale i CB non la "vede" o da errore. Esternamente la lipo si presenta integra?
10 minuti possono essere troppi o possono andare bene, dipende da "n" fattori
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 11:10   #7 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Be' allora era bella scarica...
Che carica hai?
equilibrium 3.5
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 11:11   #8 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
almeno la misura della tensione delle singole celle devi saperla per poter capire se hai una o più celle sotto la tensione minima oltre la quale i CB non la "vede" o da errore. Esternamente la lipo si presenta integra?
10 minuti possono essere troppi o possono andare bene, dipende da "n" fattori
la lipo è normale...ho provato a caricarla e adesso la carica funziona!si è ristabilita da sola...ma se mi dovesse succedere di nuovo,come faccio a ripristinarla?
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 11:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
la lipo è normale...ho provato a caricarla e adesso la carica funziona!si è ristabilita da sola...ma se mi dovesse succedere di nuovo,come faccio a ripristinarla?
Adesso sul carica che valori leggi?

Se vedi che il carica ti da errore low voltage, imposta la funzione nimh e corrente di 2A (dipende dalla lipo) e la lasci qualche minuto in modo da alzare la tensione. Dopo stacchi e riavvii la funzione lipo.

Se pero fai andare sotto i 2volt una lipo e la lasci per una settimana cosi' sarà molto difficile recuperarla!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 15:03   #10 (permalink)  Top
GUS117
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Adesso sul carica che valori leggi?

Se vedi che il carica ti da errore low voltage, imposta la funzione nimh e corrente di 2A (dipende dalla lipo) e la lasci qualche minuto in modo da alzare la tensione. Dopo stacchi e riavvii la funzione lipo.

Se pero fai andare sotto i 2volt una lipo e la lasci per una settimana cosi' sarà molto difficile recuperarla!
non me la fa caricare con l impostazione nihm!mi da un messaggio di errore
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 domande Zanarkand Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 06 gennaio 12 11:09
3 domande... 787 dreamliner Aeromodellismo Principianti 6 16 ottobre 10 21:42
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
7 domande paolone Aeromodellismo Principianti 6 23 agosto 05 22:09
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002