Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 12, 03:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Puoi spiegare in che senso si caricano in maniera anomala? E anche perché come delle mediocri 4000?
A parità di volo le batterie nanotech 6s 5000mah scendevano con una percentuale residua di corrente più alta rispetto le elitec che per altro erano anche 5200mah.

In fase di volo sembravano essere un po più spompate rispetto le nanotech.

Ma la cosa più eclatante era che in fase di ricarica accumulavano meno corrente di quanta in percentuale avrebbero dovuto, mi spiego meglio, una lipo 5200 che si scarica lasciando un residuo di corrente di circa l'8% e in fase di ricarica accumula circa 3000mah non è normale.....soprattutto se caricata accanto ad una nanotech 5000mah con il 20% di carica residua che accumula corrente attorno ai 4000mah.....qualche numero comincia a non tornare.

Al tatto poi le batterie nonostante fossero nuove sembravano "flosce" non erano affatto come le altre lipo. Ho un pacco thunder power vecchio ma ancora buono, a toccarlo e stringerlo in mano sembra marmo nulla a che vedere con le elitec.

Le elitec in sostanza davano l'impressione di una batteria piccola come una 4000mah alla quale era stato messo qualche sottile spessore tra le celle per farla sembrare una 5200mah e alla quale era stata appiccicata sopra una etichetta sbiadita scritta con lo stampante del pc; infatti a vederle con quell'etichetta di carta semplice appiccicata sopra....uno non è che pretende lo "stile" di una lipo da 150 euro però altri distributori allo stesso prezzo offrono prodotti dall'aspetto come dire......meno "accampato" passatemi il termine.

Sia chiaro a me mica mi pagano per screditare le elitec....riporto solo un'esperienza diretta non di una ma di 3 persone.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 04:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
ma dove leggi queste percentuali 8% e 20%?
se fai riferimento ai dati che fornisce il caricabatterie calcolati in base alla tensione delle celle, non sono per niente affidabili
secondo me le celle come iniziano la scarica perdono subito tensione e si mantengono a livelli molto bassi come se fossero scariche
o le celle sono spompate e/o andrebbero usate a C di scarica molto inferiori

invece le resistenze interne come sono?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 04:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Senza tutti questi giri, le nanotech davano tutti dati di scarica e ricarica equiparabili mentre le elitec, tutte quante, davano valori di scarica maggiori e valori di ricarica minori.

Alla fine dei giochi non me ne frega niente se i valori letti non sono attendibili, l'importante è che siano equiparabili, cioè, non mi interessa sapere l'8% di carica residua a quanto si riferisce in termini di volt o divattelappesca, quello che mi interessa è che le elitec riportavano percentuali sempre più basse e di parecchio di carica residua a fine volo rispetto le nanotech e il cb dava valori di mah caricati maggiori nelle nanotech rispetto alle elitec, punto.

Il cb se mi dice che carica 4000mah in dieci batterie e 1000mah in altre dieci batterie non mi interessa se poi alla fine i 4000mah corrispondono a 3800mah effettivi o 4200mah, quello che mi interessa è che di sicuro nelle prime dieci batterie ho accumulato più mah che nelle seconde dieci.

Le nanotech accumulavano più corrente a fronte di una maggiore carica residua rispetto le elitec e questo è anomalo per le elitec, poi se volete dire che è normale.....oh fate pure....io continuerò a viver sereno
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 10:59   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
probabilmente ci sara' stato uno stock difettoso, sostituito prontamente dal venditore, perche' io e ho viste sul goblin al mio campo e tirano da paura nonostante siano in rodaggio, altri soci del campo le hanno ordinate vedendole in azione, ed altri utenti ho letto in questo post che si sono trovati bene, quindi secondo il mio avviso ci sara' stata qualche partita difettosa, l' importante che vengono cambiate, anche qualche lipo machpro per esempio ha avuto qualche problema e sono state sostituite dalla flymodelcomponents, ma questo non vuol dire che le lipo non siano buone, la cosa importante e' avere un venditore alle spalle che in caso di problemi si mette a disposizione e risolve il problema
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 11:18   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
ma perche' mi duplica i messaggi?
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 11:20   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da supermarios Visualizza messaggio
per allungare la vita in generale di tutte le lipo

1 usare un buon caricabatterie , c'e gente che si lamenta che rovina le lipo e poi le carica con un carichiano da 20 euro. Importante anche usare un buon alimentatore: inutile usare un buon cb se poi ci si attacca una ciofeca di alimentatore che lo riempie di correnti spurie: sono quelle che danneggiano le lipo.

2 evitare di caricare le lipo velocemente se non c'e effettiva necessita', anche se per esempio la lipo la puoi caricare a 5c , se lo fai sempre la vita si accorcia e pure di parecchio

3 evitare ovviamente di farle scaricare troppo e farle gonfiare


4 evitare di lasciarle a lungo (settimane) completamente cariche. Le nanotech in particolare ne soffrono.

Spero siano utili un paio di consigli in più che ho aggiunto.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 11:28   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
bravissimo, una cosa che avevo diemnticato, molti lasciano le lipo cariche per settimane e anche mesi, e' una cosa assolutamente da non fare, quando si decide di non usare le lipo per tanto tempo bisogna usare la funzione storage del cb che permette di portare le lipo ad un livello di carica pari al 60% della propria capacita', ottimo consiglio da pancho
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 13:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
[QUOTE=supermarios;3266308]probabilmente ci sara' stato uno stock difettoso, sostituito prontamente dal venditore, perche' io e ho viste sul goblin al mio campo e tirano da paura nonostante siano in rodaggio, altri soci del campo le hanno ordinate vedendole in azione, ed altri utenti ho letto in questo post che si sono trovati bene, quindi secondo il mio avviso ci sara' stata qualche partita difettosa, l' importante che vengono cambiate/QUOTE]

Ci tengo cmq a sottolineare che quella da me riportata è stata solo un'esperienza personale, nulla toglie che le batterie possano essere state migliorate dal produttore o che quelle da me viste fossero effettivamente difettose.
Se altri utenti asseriscono di non aver avuto alcun tipo di problema o riscontro con quanto da me segnalato non ho motivo di dubitare.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 13:30   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
ragazzi io ho comprato un audi a4 40.000 euro di macchina e dopo una settimana so rimasto a piedi a causa della centralina difettosa, cambiata interamente la centralina e via, puo' succedere un problema, uno stock magari di alcuni pezzi difettosi, basta pensare alla toyota qualche tempo fa che hanno dovuto richiamare non so quante migliaia di autovetture, le prime mercedes classe A che non stavano sulla strada neppure a incollarcele, l' importante che il problema venga riconosciuto e corretto, e per esempio nel caso specifico delle lipo se era uno stock di lipo difettose , ritirate, e cambiate
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 13:39   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
ho dovuto editare , perche' di nuovo mi aveva duplicato il messaggio precedente, qualcuno mi sa dire perche'
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nano-Tech 4s 5000mah 45c-90c..test t-tommj Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 45 02 giugno 13 18:38
Batteria LiPo 6S 22,2 V 2600-5200 mah rino 70 Batterie e Caricabatterie 0 02 ottobre 10 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002