Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 01:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Nano-Tech 4s 5000mah 45c-90c..test

Oggi ho potuto finalmente mettere sul mio Truggone le tanto attese Lipo Nano-Tech…
Al primo test di bilanciamento fatto subito dopo averle tolte dalla scatola risultava un valore di voltaggio pari a 15,2v le celle erano quasi identiche a differenza di una che risultava sotto di 0,03v. quindi diciamo pure ben bilanciate.
La prova nella nostra pista l' ho fatta di pomeriggio-sera con temperatura esterna di 28-29° , partenza: noto da subito un tiro notevole ( ma diciamo che ci sono abbituato in quanto ho una Hyperion da 45c continui non conosco il burst) le gomme del Truggone si gonfiano allo spasimo paragonabile solo a quando uso le 6s
da cio' si deduce che le performance non mancano x nulla e questo dura X tutti e ripeto tutti i minuti di scarica totale che risultano essere 15 … la media quindi della durata delle solite Turnigy risulta uguale , la differenza notevole sta nel fatto che queste nano hanno tirato allo stesso modo dal 1' all' ultimo minuto x poi crollare improvvisamente all' entrata del cut-off…soddisfatissimo scendo a prendere il modello e a fare il test di controllo della scarica e noto uno sfasamento di voltaggio non molto rassicurante:
1' cella 3,28v.
2' cella 3,20v.
3' cella 2,88v.
4' cella 3,28v.
L' altra lipo identica invece aveva:
1' cella 3,28v
2' cella 3,0v.
3' cella 3,28v.
4' cella 3,20v.
Adesso le ho storate e domani faccio un' altra prova x vedere come si comportano , cmq niente allarmismi prima vediamo se il problema persiste e poi in caso corriamo ai ripari semmai ce' ne' fosse il bisogno , la sensazione generale e' stata di alta soddisfazione sopratutto se pensiamo che non hanno cali di sorta durante la scarica e quindi garantisce una regolarita' di performance riscontrabile solo in lipo tipo Hyperion o Giga-Power e non di certo nelle normali Turnigy che almeno nel mio caso soffrivano di cali di potenza gia' dopo i primi 10 min. di scarica dei primissimi utilizzi….
Ora non ho altri dati ma terro' aggiornata la discussione così magari qualcuno di voi puo' mettere i propri pareri pro e contro che siano
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 07:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.944
Immagini: 1
Io ne ho ordinata una con spedizione veloce che dovrebbe arrivare il piu presto e poi vedremo come si comporta comunque sapere che vanno alla grande non mi stupisce ma sapere che sono sbilanciate mi stupisce
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 07:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Cioa Tommj,
Io ti porto la mia piccola esperienza con una 2200 nano per il revino: stesso comportamento. Anche la mia dopo ualche ciclo ha cominciato as essere sbilanciata, e nemmeno le cure del mio hyperion l'hanno più riportata alla perfezione.
Personalmente la cosa non mi preoccupa, me la tengo così, anche se non è perfetta.
Fin che ha fiato e sta tutto in un range accettabile la sfrutto. Fa parte di quel compromesio che si accettano quando si comprano prodotti che costano ampiamente meno dei concorrenti.
Comunque rispetto alle tradizionali le prossime che comprerò saranno nano, anche per il truggone.
Sono curioso di sapre Emanuele come si trova con le sue 3s per i revone: so che a l,ui una è adirittura arrivata con una cella morta.
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 08:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Prova a vedere come si comporterà quella cella fra qualche scarica... anche dalla mia esperienza posso dirti che quelle celle sfortunate hanno una sorte segnata.. nel senso che saranno destinate a una morte prematura rispetto alle altre.. o almeno così è successo alla mie Turnigy, e penso che anche queste " Nane" si comportino alla stessa maniera..
La vera forza di queste batterie a quanto hai detto sta nella loro capacità di scarica, che rimane sempre al massimo... e non è da poco ! Le potresti paragonare alle Hyperion ??

L'unica cosa che non mi va giù è che dall'esperienza di qualche utente sembra che queste lipo debbano essere per forza storate e non sopportino di essere abbandonate e lasciate troppo cariche anche solo per mezza giornata.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 09:12   #5 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Bella recensione

comunque per il voltaggio bisogna vedere tra 4-5 scariche come si comporta, io ho una normale Turnigy 4s 5000mAh 40c bastarda che all'inizio aveva una cella che arrivava a 1.90V

adesso dopo una decina di scariche è bilanciatissima
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 10:36   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ma la batteria sbilanciata l'hai caricata, e messa sul modello alla frusta da subito??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:04   #7 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ma la batteria sbilanciata l'hai caricata, e messa sul modello alla frusta da subito??
non so se ti riferisci a me o a t-tommy, se ti riferisci a me:

l'ho comprata, mi è arrivata e quando l'ho caricata era sbilanciata (3 celle a 4.2v e una a 4v), poi l'ho usata, rimessa a caricare e era mooolto bilanciata (e celle a 3.6v e una a 1.9v)
dopo una decina di scariche che mi fa così l'altra settimana dopo averla usata la metto a caricare e tutte e 4 le celle sono a 4.2v precisi
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:19   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
No dicevo a tommy, perchè alle lipo andrebbero fatti almeno un paio di cicli di "rodaggio" prima di stressarle alla morte....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Con che C in carica e scarica ?
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:58   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Carica 1C come al solito... in scarica basta non forzare troppo, basta 1 o 2C anche in scarica... in maniera che la chimica delle celle inizi a lavorare..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Nano-tech billy54 Elimodellismo Motore Elettrico 53 26 luglio 13 23:23
Turnigy nano-tech jegx77 Batterie e Caricabatterie 24 20 ottobre 11 21:48
Turnigy nano-tech ?? AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 2 08 gennaio 11 22:33
Turnigy nano-tech claudeaxe67 Batterie e Caricabatterie 6 14 agosto 10 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002