Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 06, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Delta peak

Ne ho letto ma non riesco a capire di che cosa si tratta.
Potreste spiegarlo brevemente?
Grazie!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 18:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
fai una ricerca sul forum, se n'è già parlato molto.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 19:33   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Ne ho letto ma non riesco a capire di che cosa si tratta.
Potreste spiegarlo brevemente?
Grazie!
Per capire il principio del Delta Peak occorre sapere qual'è il comportamento di una cella NiCd (o NiMh) sotto carica.
La tensione sale a mano a mano che la cella immagazzina energia; inizialmente sale abbastanza velocemente per poi stabilizzarsi con un rateo quasi costante fino al momento in cui la carica si avvicina alla fine (la cella è quasi piena); a questo punto il rateo di salita comincia a diminuire fino a che la tensione non sale più (la cella è carica).
Ora succede che, continuando nella carica e non potendo più immagazzinare energia, la temperatura e la pressione interna della cella cominciano a salire e la tensione (importante ai nostri fini) inizia a scendere.
Tutto questo processo ( la fine dell'aumento e l'inizio della diminuizione della tensione) avviene nello spazio di pochi secondi (picco di carica) ed è proprio questo picco che il dispositivo "Delta Peak" rileva e và ad interrompere la carica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 10:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Per capire il principio del Delta Peak occorre sapere qual'è il comportamento di una cella NiCd (o NiMh) sotto carica.
La tensione sale a mano a mano che la cella immagazzina energia; inizialmente sale abbastanza velocemente per poi stabilizzarsi con un rateo quasi costante fino al momento in cui la carica si avvicina alla fine (la cella è quasi piena); a questo punto il rateo di salita comincia a diminuire fino a che la tensione non sale più (la cella è carica).
Ora succede che, continuando nella carica e non potendo più immagazzinare energia, la temperatura e la pressione interna della cella cominciano a salire e la tensione (importante ai nostri fini) inizia a scendere.
Tutto questo processo ( la fine dell'aumento e l'inizio della diminuizione della tensione) avviene nello spazio di pochi secondi (picco di carica) ed è proprio questo picco che il dispositivo "Delta Peak" rileva e và ad interrompere la carica.

quindi da quello che ho capito è una "logica interna" del caricabatterie per capire quando arrestare la carica di un pacco NiCd (o NiMh)...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 12:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=Delta+peak
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delta peak con ultramat 14 Cratty Batterie e Caricabatterie 28 09 marzo 09 19:08
Come settare il delta peak? Mrk89 Batterie e Caricabatterie 6 28 febbraio 08 19:39
Delta Peak MPX LN-5014 Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 13 18 novembre 06 14:30
Delta Peak anto Aeromodellismo Principianti 49 17 gennaio 06 01:11
Battrie RX e delta peak martini74 Aeromodellismo 1 14 gennaio 05 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002