Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 07, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Delta peak con ultramat 14

Come fare per variare il Delta peak con ultramat 14?
Non riesco a variarlo quando carico LIPO, ma riesco ad impostarlo quando carico NI-MH.
Se lo imposto per NI-MH l'impostazione vale anche per LIPO?

Chiedo questo perchè caricando LIPO 3 celle da 1700 11v la carica viene sospesa a 730mah senza arrivare al tempo massimo di safe-time (impostato a 120). In pratica con 50 minuti di carica si ferma a 730 e non completa a 1700.
Saluti
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 23:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Buona lettura....

http://www.baronerosso.it/Articolo50.html

http://www.baronerosso.it/Articolo151.html
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 16:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
IL mio problema era capire se impostando il delta peak, che posso impostare solo attivando la modalità di carica NI-MH, tale valore impostato influiva anche sulla modalità ricarica LiPO.
Quindi un problema specifico del carica e non delle batterie.
Pur leggendo, cosa che avevo già fatto, non ho trovato soluzione.
Grazie lo stesso per la segnalazione.
Ciao
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Non credo tu abbia letto con attenzione: leggendo l'articolo avresti visto che il processo di carica delle LiPo è sostanzialmente differente dalla carica delle NiMh; in particolare è differente il sistema per la determinazione della fine della carica:

1. nel caso di NiMh la migliore accuratezza si ha con il deltapeak (per cariche veloci...)

2. nel caso di LiPo la carica inizia con una fase a corrente costante (detta CC) e termina con una fase a tensione costante (detta CV); in questa fase la tensione viene mantenuta costante a 4.20Volt per elemento e la corrente viene fatta diminuire di conseguenza, fino a che raggiunge valori molto bassi, al che il CB capisce che la cella è carica e interrompe.

Come vedi se avessi letto con attenzione gli articoli avresti capito che il delta-peak non è applicabile nel caso di LiPo, ragion per cui non influisce sulla fine della carica.
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Grazie per la tua disponibilità.
Sono contento per te che tu non abbia mai avuto dubbi, neanche all'inizio.
Se avessi risposto "NO, il Delta peak non opera" nella tua prima risposta avremmo speso meno tempo entrambi e forse sarebbe stato utile anche ad altri.
Non vederci polemica è solo pragmaticità.
Ciao
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 23:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Grazie per la tua disponibilità.
Sono contento per te che tu non abbia mai avuto dubbi, neanche all'inizio.
Di dubbi ne avevo e ne ho una infinità, ma provo a risolverli prima da solo, documentandomi e poi magari chiedo conferma al forum o al campo....


Citazione:
Se avessi risposto "NO, il Delta peak non opera" nella tua prima risposta avremmo speso meno tempo entrambi e forse sarebbe stato utile anche ad altri.
Dato il tenore della tua domanda ho pensato che ne sapessi poco di batterie ricaricabili in generale e LiPo in particolare. Data la pericolosità di qualsiasi dispositivo che immagazzini energia, piuttosto che risponderti seccamente "NO, il Delta peak non opera" ho preferito fornirti degli articoli che pensavo potessero colmare le eventuali lacune sul funzionamento delle celle, questo a tuo vantaggio, sicuramente non per arrecarti offesa. Poi tu li avevi già letti, ma io non lo avevo capito....


Citazione:
Non vederci polemica è solo pragmaticità.
Ciao
Neppure la mia è polemica, ma è spiegazione della mancanza di pragmaticità....

Ciao e buona serata...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 11:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Nessuna offesa, ci mancherebbe.
Conosco la pericolosità delle Lipo, anzi ne sono venuto a conoscenza attraverso il forum, certo onon sono un mostro con l'elettronica, ma almeno una "cultura" su queste cose ho cercato e sto cercando di farmela attraverso il supporto del forum.
La mia domanda era specifica appunto per il fatto che riguardo al resto avevo già idee abbastanza chiare.
Nessun problema da parte mia.
Ciao
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Neppure da parte mia. Il fatto è che troppa gente le usa senza saperne nulla. Non ti conosco, e nel dubbio ho preferito assicurarmi che leggessi qualcosa.

No problem

Comunque l'ultramat è un ottimo CB
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 16:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Come fare per variare il Delta peak con ultramat 14?
Non riesco a variarlo quando carico LIPO, ma riesco ad impostarlo quando carico NI-MH.
Se lo imposto per NI-MH l'impostazione vale anche per LIPO?

Chiedo questo perchè caricando LIPO 3 celle da 1700 11v la carica viene sospesa a 730mah senza arrivare al tempo massimo di safe-time (impostato a 120). In pratica con 50 minuti di carica si ferma a 730 e non completa a 1700.
Saluti
Comunque...
polemiche a parte, resta il fatto che la carica si ferma a 730ma...
probabilmente non era scarica del tutto!
O sbaglio?
Ciao e buone cariche
Vince
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 16:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Credo di aver risolto, nel senso che il CB tiene conto della carica rimasta. Ho ricontrollato tutto comprese le saldature e falsi contatti.
Ho provato oggi con una scarica e la carica è arrivata a 1700 per una da 1800mAh.
Saluti
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come settare il delta peak? Mrk89 Batterie e Caricabatterie 6 28 febbraio 08 18:39
Delta peak infinity3 Antonio71 Batterie e Caricabatterie 5 20 settembre 07 21:44
Delta Peak MPX LN-5014 Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 13 18 novembre 06 13:30
Delta peak din_s Batterie e Caricabatterie 4 10 maggio 06 11:46
Delta Peak anto Aeromodellismo Principianti 49 17 gennaio 06 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002