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Vecchio 03 gennaio 06, 23:01   #1 (permalink)  Top
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Red face caricabatterie cinesi (da dragonfly 36)

ho appena comprato un bel dragonfly 36 dalla cina parrà strano, ma mi danno molte più noie le batterie, rispetto al resto dell'elicottero!! da domanda è: come diavolo funzionano i caricabatterie che danno insieme all'elicottero?
ho ricevuto:
un elicottero e altri pezzi sparsi
Batteria: Fullymax, Ni-MH 650mAh, 12V
Batteria: 3E model, Li-Poly 1800mAh, 11.1V, 10C
Caricabatterie per Ni-MH (a me sembra un semplice trasformatore): DC 15V, 400mA
Caricabatterie per LiPo (un altro simil-trasformatore): DC 12.6V, 1000mA

sulla Ni-MH:
le istruzioni dicono di collegare il CB al muro in modo che si accendano i 2 led (verde rosso), e fin qui tutto ok. Poi dice di collegare la batteria scarica al CB, in modo che si accenda la luce rossa... ma a me si accende quella verde! Io cmq lascio la batteria attaccata e tengo d'occhio tempo e temperatura. Dopo circa 2 ore e un quarto la batteria si scalda quasi improvvisamente (nell'arco di pochi minuti) e lì la stacco. L'ho fatto 2 o 3 volte e sembra andare tutto bene.
Il dubbio è: perchè il CB fa le bizze con i led?
Un altro dubbio è: fino a che punto devo scaricare la batteria? appena il motore dell'elicottero perde potenza? quando le pale dell'elicottero non girano più? quando la ricevente non funziona più (batteria totalmente esaurita)? Non ha importanza?
Dubbio bonus: che ne dite del mio metodo di ricarica?

sulla Li-Poly:
visto che il caricabatterie Ni-MH non va alla grande, la Li-Poly è ancora nella sua scatoletta, mai caricata né scaricata. Il caricabatterie Li-Poly ha un solo led.
dubbio1: con che criterio carico la Li-Poly se il CB fa le bizze? uso la stessa formuletta delle Ni-MH? e in caso la stacco se diventa calda all'improvviso? o appena inizia a gonfiarsi?
dubbio2: con che criterio scarico la Li-Poly? è sufficiente scaricarla appena noto che l'elicottero perde potenza? Tipo non riesce più a sollevarsi?

grazie dell'aiuto
alex

ps. il motore è 380SD carbon brush
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gabrieleyaris
 
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Originalmente inviato da aalex
ho appena comprato un bel dragonfly 36 dalla cina parrà strano, ma mi danno molte più noie le batterie, rispetto al resto dell'elicottero!! da domanda è: come diavolo funzionano i caricabatterie che danno insieme all'elicottero?
ho ricevuto:
un elicottero e altri pezzi sparsi
Batteria: Fullymax, Ni-MH 650mAh, 12V
Batteria: 3E model, Li-Poly 1800mAh, 11.1V, 10C
Caricabatterie per Ni-MH (a me sembra un semplice trasformatore): DC 15V, 400mA
Caricabatterie per LiPo (un altro simil-trasformatore): DC 12.6V, 1000mA

sulla Ni-MH:
le istruzioni dicono di collegare il CB al muro in modo che si accendano i 2 led (verde rosso), e fin qui tutto ok. Poi dice di collegare la batteria scarica al CB, in modo che si accenda la luce rossa... ma a me si accende quella verde! Io cmq lascio la batteria attaccata e tengo d'occhio tempo e temperatura. Dopo circa 2 ore e un quarto la batteria si scalda quasi improvvisamente (nell'arco di pochi minuti) e lì la stacco. L'ho fatto 2 o 3 volte e sembra andare tutto bene.
Il dubbio è: perchè il CB fa le bizze con i led?
Un altro dubbio è: fino a che punto devo scaricare la batteria? appena il motore dell'elicottero perde potenza? quando le pale dell'elicottero non girano più? quando la ricevente non funziona più (batteria totalmente esaurita)? Non ha importanza?
Dubbio bonus: che ne dite del mio metodo di ricarica?

sulla Li-Poly:
visto che il caricabatterie Ni-MH non va alla grande, la Li-Poly è ancora nella sua scatoletta, mai caricata né scaricata. Il caricabatterie Li-Poly ha un solo led.
dubbio1: con che criterio carico la Li-Poly se il CB fa le bizze? uso la stessa formuletta delle Ni-MH? e in caso la stacco se diventa calda all'improvviso? o appena inizia a gonfiarsi?
dubbio2: con che criterio scarico la Li-Poly? è sufficiente scaricarla appena noto che l'elicottero perde potenza? Tipo non riesce più a sollevarsi?

grazie dell'aiuto
alex

ps. il motore è 380SD carbon brush
ciao alex,
anch io ho un 36,e mi sono spaccato due batterie,quella originale e la li-po...per la batteria originale va bene come la carichi(io l ho rotta xchè mi son fidato di qualche xxxx!" che diceva di carcarla 3 ore:tu non farlo,se la carichi due ore va bene!!!)la lipo invece l ho spaccata scaricandola finchè le pale non giravano piu...tradotto,la carichi con il carichino cinese,che se funziona bene,dovrebbe avere un led che diventa rosso appena attacchi la bat,poi verde quand è carica..quando usi la li-po ricorda di smettere non appena vedi che l eli si alza con difficolta,NON SCARICARLA DI PIU XCHè SENNO PERDE CAPACITA,non arrivare mai al punto in cui il regolatore taglia l alimentazione!!!!inoltre,stai attento quando carichi le li-po:se si gonfiano possono ESPLODERE rovinosamente,qunindi,se ti capita di vederla gonfia,che mai ti salti in mente di "strizzarla" o,peggio,bucarla:ti spara una fiammata in faccia che non dimenticherai(se cerchi qui nella sezione batterie c è un video e delle foto molto eloquenti...)
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:32   #3 (permalink)  Top
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bah, io ho avuto (Venduto oggi) il 36, ma mi sono rimasti il carichino e batteria lipo.

Morale:
1) ATTENZIONE: il carichino nn e' per Li-Po ma per Li-Ion, quindi io preferisco nn rischiare
2) la batteria 3s1p 1800mA 10C 11.1V non funziona, ed e' arrivata così: il tester segna 11Volt circa, ma se la metto in pasto al carichino Multiplex LN-5014 mi dice NO BATTERY, ho aperto il nastro vetrato e i contatti son fatti e attaccati bene a vista...boh!)
Il carichino e' impostato bene e carica benissimo la lipo 2s1p 7.4V della Poly-Quest.
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:36   #4 (permalink)  Top
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pocca miseria hai risposto in 25 minuti non me lo sarei mai aspettato... cmq:
batterie Ni-MH:
ore_per_caricare = mA della batteria : mAh del caricatore * 1.4

batterie Li-Poly:
sul caricabatterie c'è scritto Li-Ion
sulla batteria c'è scritto Li-Poly
è un problema?
si applica ancora la formuletta
ore_per_caricare = mA della batteria : mAh del caricatore * 1.4 ??
oppure si applica
ore_per_caricare = mA della batteria : mAh del caricatore ??
oppure dipende taaanto dal caricatore? grassie :ì
sulle Lipo ho già visto un bel po' di filmati e immagini... ho visto anche delle lipo fatte esplodere direttamente sull'elicottero, mandando a fuoco tutto

alex
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 00:01   #5 (permalink)  Top
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si, una cella Li-Ion e' a 3.6V, una Li-Po a 3.7V

x i metodi di caricamento nn so se sono uguali dato che nn conosco quelli Li-Ion
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 11:22   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabrieleyaris
ciao alex,
anch io ho un 36,e mi sono spaccato due batterie,quella originale e la li-po...per la batteria originale va bene come la carichi(io l ho rotta xchè mi son fidato di qualche xxxx!" che diceva di carcarla 3 ore:tu non farlo,se la carichi due ore va bene!!!)la lipo invece l ho spaccata scaricandola finchè le pale non giravano piu...tradotto,la carichi con il carichino cinese,che se funziona bene,dovrebbe avere un led che diventa rosso appena attacchi la bat,poi verde quand è carica..quando usi la li-po ricorda di smettere non appena vedi che l eli si alza con difficolta,NON SCARICARLA DI PIU XCHè SENNO PERDE CAPACITA,non arrivare mai al punto in cui il regolatore taglia l alimentazione!!!!inoltre,stai attento quando carichi le li-po:se si gonfiano possono ESPLODERE rovinosamente,qunindi,se ti capita di vederla gonfia,che mai ti salti in mente di "strizzarla" o,peggio,bucarla:ti spara una fiammata in faccia che non dimenticherai(se cerchi qui nella sezione batterie c è un video e delle foto molto eloquenti...)
mah... ho attaccato la batteria Li-Poly al caricabatterie ( CB ) Li-Ion e attaccato alla spina, ma il led del CB non si accende aspetto circa un'ora e tengo d'occhio la temperatura... poi stacco. spero si stia caricando.

alex
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Vecchio 04 gennaio 06, 16:03   #7 (permalink)  Top
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ho caricato la LiPo per due ore col CB LiIon, poi l'ho scaricata in 20 minuti, tutto ok! il CB LiIon ha un led che però non si è MAI acceso ... bah, farò finta di niente.
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 21:41   #8 (permalink)  Top
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in che senso nn si e' acceso?

Io appena attacco la batteria si illumina verde!

ps: qualcun altro ha detto che diventa rosso mentre carica.....
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 11:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da power83
in che senso nn si e' acceso?
Io appena attacco la batteria si illumina verde!
ps: qualcun altro ha detto che diventa rosso mentre carica.....
non si è acceso. mai. nè quando lo attacco alla spina, nè quando collego la batteria, nè quando si sta ricaricando, nè quando ha finito di ricaricarsi, nè quando stacco la batteria... MAI.
però carica!
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 13:43   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da power83
in che senso nn si e' acceso?

Io appena attacco la batteria si illumina verde!

ps: qualcun altro ha detto che diventa rosso mentre carica.....
il mio appena l accendi,diventa verde il led,come attacchi la batteria diventa rosso...quanda è carica di nuovo verde
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
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