Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 12, 12:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry1609
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: Novara
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Question 2S o 3S???

Ciao a tutti,

scusatemi se vi rompo ancora le scatole, ma ho nuovamente bisogno del vostro aiuto. Ieri ho cercato di misurare con il tester la tensione di ogni singola cella della mia batteria Turnigy NanoTech 3S 11.1V 3300mAh (o almeno così dovrebbe essere, vi prego di guardare la foto x dettagli). Nel misurare la tensione di ogni singola cella, mi sono imbattuto in qualcosa di molto strano a mio parere, ovvero, tenendo il terminale di rilevazione del multimetro nero sul filo nero del connettore per la carica bilanciata, e andando a toccare gli altri cavi del connettore, ho notato che la mia batteria non è 3S! Possibile? Beh, non ci credevo nemmeno io, ma se la matematica non è un opinione, come si giustifica il fatto che toccando il 1° cavo del connettore mi viene fuori una tensione di 11,32V? (esattamente la stessa tensione che misuro quando attacco i terminali del multimetro al cavo di alimentazione della batteria) 11.32V è l'esatta somma della tensione degli altri due cavi (le due celle, credo) perché casualmente vengono fuori: cella 1: 7.55V e cella 2 3.77V, che sommati mi riportano ai fatidici 11.32V (tensione totale della batteria).

Com'è possibile? La mia batteria dovrebbe avere 3 celle (secondo l'etichetta che ha stampata sopra di essa) e invece ne ha 2?

Beh, allora mi spiegate come faccio a capire quando devo caricarla? Ho letto su internet che non bisognerebbe mai scendere sotto i 3,70V per cella, ma come faccio nel mio caso, se ho 2 celle di dimensioni diverse, anziché 3 tutte uguali? HELP!!!

Ecco il video, che dovrebbe far comprendere meglio il problema:

Test tensione celle batteria lipo Turnigy 3S 11.1V 3300mAh - YouTube

Grazie in anticipo!
Icone allegate
2S o 3S???-imag0445.jpg   2S o 3S???-imag0446.jpg  

Ultima modifica di gabry1609 : 06 maggio 12 alle ore 12:51
gabry1609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

scusatemi se vi rompo ancora le scatole, ma ho nuovamente bisogno del vostro aiuto. Ieri ho cercato di misurare con il tester la tensione di ogni singola cella della mia batteria Turnigy NanoTech 3S 11.1V 3300mAh (o almeno così dovrebbe essere, vi prego di guardare la foto x dettagli). Nel misurare la tensione di ogni singola cella, mi sono imbattuto in qualcosa di molto strano a mio parere, ovvero, tenendo il terminale di rilevazione del multimetro nero sul filo nero del connettore per la carica bilanciata, e andando a toccare gli altri cavi del connettore, ho notato che la mia batteria non è 3S! Possibile? Beh, non ci credevo nemmeno io, ma se la matematica non è un opinione, come si giustifica il fatto che toccando il 1° cavo del connettore mi viene fuori una tensione di 11,32V? (esattamente la stessa tensione che misuro quando attacco i terminali del multimetro al cavo di alimentazione della batteria) 11.32V è l'esatta somma della tensione degli altri due cavi (le due celle, credo) perché casualmente vengono fuori: cella 1: 7.55V e cella 2 3.77V, che sommati mi riportano ai fatidici 11.32V (tensione totale della batteria).

Com'è possibile? La mia batteria dovrebbe avere 3 celle (secondo l'etichetta che ha stampata sopra di essa) e invece ne ha 2?

Beh, allora mi spiegate come faccio a capire quando devo caricarla? Ho letto su internet che non bisognerebbe mai scendere sotto i 3,70V per cella, ma come faccio nel mio caso, se ho 2 celle di dimensioni diverse, anziché 3 tutte uguali? HELP!!!

Ecco il video, che dovrebbe far comprendere meglio il problema:

Test tensione celle batteria lipo Turnigy 3S 11.1V 3300mAh - YouTube

Grazie in anticipo!



sei principiante nel modellismo vero?! non sai neanche le basi di una lipo!! prima di tutto leggiti le discussioni in rilievo!!

una volta letto capirai che le celle lipo hanno tensione 3.7 scariche e 4.2cariche. ok?

quindi quando hai la tensione di 7volt non è una cella ma sono due celle insieme.


quindi la tua lipo è in perfette condizioni ed è 3 celle. se tu che sbagli a misurare


avendo 4 cavi nel bilanciatore devi mettere gli spinotti in coppia.
spiego: per calcolare esattamente la tensione delle singole celle metti lo spinotto + (del voltometro) nel pin 1 e spinotto - nel pin 2 e vedi il voltaggio di una cella. poi lo spinotto del pin 1 lo metti nel pin 3 e NON SPOSTI QUELLO DEL PIN 2. e vedi la cella numero 2. adesso lo spinotto nel pin 2 lo sposti nel pin 4. e vedi il voltaggio dell'ultima cella. facile no?!

se metti gli spinotti ai pin alle estremità (1 e 4) leggi il voltaggio totale della lipo.




p.s.: comunque anche se leggevi 2 celle, 11.1volt è una 3 celle. leggiti prima qualche discussione in rilievo prima di fare danni con queste batterie
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry1609
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: Novara
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Grazie mille per la tua risposta. Ora ho capito come fare a controllare la tensione di ogni singola cella! Non avrei assolutamente immaginato che per misurare la tensione di ogni cella dovevo spostare ogni volta entrambi i terminali del multimetro. Ora infatti ho provato come dicevi tu e ho ottenuto 3 volte tensioni di 3.77V! Fantastico! Grazie mille. Quindi cosa mi consigli? La tengo così o la carico? Qual'è la tension e minima x cella? Considera che aspetto ancora altri pezzi quindi non prevedo di utilizzarla subito (almeno la lascerò così un mese) che faccio? Carico o lascio così?

Grazie.

Ciao!

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
__________________
gabry1609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 19:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry1609
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: Novara
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Ciao ragazzi, qualcuno mi può spiegare esattamente quanto dura la carica della mia lipo col Turnigy Accucel 6? Si ferma lui da solo quando la batteria è carica o no? Che programma scelgo? Pensavo di fare il Lipo Balance, ma a quanti Ampere la devo caricare?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
__________________
gabry1609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, qualcuno mi può spiegare esattamente quanto dura la carica della mia lipo col Turnigy Accucel 6? Si ferma lui da solo quando la batteria è carica o no? Che programma scelgo? Pensavo di fare il Lipo Balance, ma a quanti Ampere la devo caricare?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Quando imposti la carica anche che se balance, charge o fast in tutti il carica si ferma da solo e viene fuori END sul carica.

Per la durata devi fornirci i dati della lipo e a quanto la vuoi caricare.

Sul carica hai balance charge, charge e fast charge giusto? Dipende cosa vuoi fare, la balance charge ci mette di più ma bilancia bene le celle, charge carica più velocemente perché da meno importanza alla bilanciatura mentre fast e' la più veloce perché non bilancia. Io userei balance quando si e' con calma e charge o fast quando la si deve caricare in fretta.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 22:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry1609
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: Novara
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Ciao,

Grazie per la risposta tempestiva. Allora se ho questa batteria:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=11923

Penso di optare per una carica bilanciata. Quanti A devo mettere, nel mio caso, perché la batteria si carichi correttamente? Non voglio in alcun modo rovinarla, preferisco piuttosto perdere più tempo per caricarla.

Grazie,

Ciao!

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
__________________
gabry1609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Visualizza messaggio
Ciao,

Grazie per la risposta tempestiva. Allora se ho questa batteria:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 3300mah 3S 25~50C Lipo Pack

Penso di optare per una carica bilanciata. Quanti A devo mettere, nel mio caso, perché la batteria si carichi correttamente? Non voglio in alcun modo rovinarla, preferisco piuttosto perdere più tempo per caricarla.

Grazie,

Ciao!

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Quella batteria la puoi caricare fino a 5C quindi a 16A. Pero' il tuo carica avendo 50W al Max la puoi caricare a 4.5A. Pero' se non sei di fretta e vuoi bene alla lipo caricala ad 1C. Ovvero 3.3A e quando la devi caricare più veloce metti 5A.
In entrambi i cassi non stressi molto la lipo!


P.s.: il tuo e' accucel 6 o 8??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 13:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry1609
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: Novara
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Ciao,

ora mi è tutto chiaro. Grazie mille. Il mio caricatore è il Turnigy Accucel 6, questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

e siccome sono della filosofia che è meglio averne in più di Ampere che in meno, lo alimento con un fantastico alimentatore della PS3 che mi da 12V e ben 23,5A!!!

Altra domanda, se possibile: e invece se prevedo di non utilizzarla per un pò come faccio a scaricarla alla tensione corretta per ogni cella, ovvero 3.7V, se non erro? So che il mio caricatore ha la funzione per la scarica, ma come si usa? Saresti così gentile da spiegarmelo?

Grazie mille.

Ciao!
gabry1609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 14:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Visualizza messaggio
Ciao,

ora mi è tutto chiaro. Grazie mille. Il mio caricatore è il Turnigy Accucel 6, questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

e siccome sono della filosofia che è meglio averne in più di Ampere che in meno, lo alimento con un fantastico alimentatore della PS3 che mi da 12V e ben 23,5A!!!

Altra domanda, se possibile: e invece se prevedo di non utilizzarla per un pò come faccio a scaricarla alla tensione corretta per ogni cella, ovvero 3.7V, se non erro? So che il mio caricatore ha la funzione per la scarica, ma come si usa? Saresti così gentile da spiegarmelo?

Grazie mille.

Ciao!
giusto per correttezza..
le celle lipo hanno un range ideale di utilizzo compreso tra
3v quando sono completamente scariche
4,2v quando sono completamente cariche

scendendo sotto i 3v e superando i 4,2 c'è il serio rischi di danneggiarle

3,7 è il voltaggio nominale, cioè quello di riferimento (che è circa la media tra 4,2 e 3v), per sapere il voltaggio di una batteria..
anche le batterie da auto sono date come delle 12v, ma in realtà possono arrivare a 13,5 e scendere fino a 5v..

resta da dire che quando rilevi un voltaggio di 3,7v significa che la batteria è comunque da ricaricare in quanto durante l'utilizzo (in relazione a quanto gli stai chiedendo come Ampere di assorbimento) il voltaggio scende..
quindi magari a riposo misuri 3,7, ma attaccata al modello durante il funzionamento scende intorno ai 3v (e dovrebbe poi intervenire il cutoff del regolatore in base a come lo hai settato).. dipende da tanti fattori comunque..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 17 maggio 12 alle ore 14:20
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry1609
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: Novara
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Chiarissimo, allora approfitto della tua preziosa conoscenza per chiederti una cosa ancora, anzi 2: possiedo questo splendido radiocomando (il mitico Turnigy 9x)

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)

per alimentarlo utilizzo una batteria turnigy che è questa:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2650mAh 3S 1C LLF Tx Pack (Futaba/JR)

Essendo quest'ultima, a mio parere, una batteria un pò particolare dato che non posso misurare la tensione allo stesso modo dell'altra, come faccio a capire quando è il caso di ricaricarla? Se puoi cerca di farmi capire come controllare la carica di ogni singola cella col tester.

Altra cosa ancora: mi capita ultimamente di accendere il mio radiocomando e di essere tormentato da un fastidiosissimo cicalino che penso sia dovuto alla batteria che si sta scaricando (appunto, quella di cui ti parlavo alcune righe fa). Il radiocomando mi segna sul display una tensione di 7,8V se non mi sbaglio (purtroppo non te lo so dire con precisione perché non l'ho davanti a me, ma se è importante te lo faccio sapere). E' possibile che questo cicalino sia dovuto allo scaricamento della batteria? Si sta davvero scaricando? E' il caso di ricaricarla o devo fregarmene del cicalino? Mi pare di aver letto su internet che il problema del cicalino sia dovuto a batterie sopra i 1800mAh, ti risulta?

Help!!!

Grazie,

Ciao!
gabry1609 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002