Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Ciao,
ora mi è tutto chiaro. Grazie mille. Il mio caricatore è il Turnigy Accucel 6, questo: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories
e siccome sono della filosofia che è meglio averne in più di Ampere che in meno, lo alimento con un fantastico alimentatore della PS3 che mi da 12V e ben 23,5A!!!
Altra domanda, se possibile: e invece se prevedo di non utilizzarla per un pò come faccio a scaricarla alla tensione corretta per ogni cella, ovvero 3.7V, se non erro? So che il mio caricatore ha la funzione per la scarica, ma come si usa? Saresti così gentile da spiegarmelo?
Grazie mille.
Ciao! |
giusto per correttezza..
le celle lipo hanno un range ideale di utilizzo compreso tra
3v quando sono completamente scariche
4,2v quando sono completamente cariche
scendendo sotto i 3v e superando i 4,2 c'è il serio rischi di danneggiarle
3,7 è il voltaggio nominale, cioè quello di riferimento (che è circa la media tra 4,2 e 3v), per sapere il voltaggio di una batteria..
anche le batterie da auto sono date come delle 12v, ma in realtà possono arrivare a 13,5 e scendere fino a 5v..
resta da dire che quando rilevi un voltaggio di 3,7v significa che la batteria è comunque da ricaricare in quanto durante l'utilizzo (in relazione a quanto gli stai chiedendo come Ampere di assorbimento) il voltaggio scende..
quindi magari a riposo misuri 3,7, ma attaccata al modello durante il funzionamento scende intorno ai 3v (e dovrebbe poi intervenire il cutoff del regolatore in base a come lo hai settato).. dipende da tanti fattori comunque..