Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 12, 20:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Visualizza messaggio
Ciao,

ora mi è tutto chiaro. Grazie mille. Il mio caricatore è il Turnigy Accucel 6, questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

e siccome sono della filosofia che è meglio averne in più di Ampere che in meno, lo alimento con un fantastico alimentatore della PS3 che mi da 12V e ben 23,5A!!!

Altra domanda, se possibile: e invece se prevedo di non utilizzarla per un pò come faccio a scaricarla alla tensione corretta per ogni cella, ovvero 3.7V, se non erro? So che il mio caricatore ha la funzione per la scarica, ma come si usa? Saresti così gentile da spiegarmelo?

Grazie mille.

Ciao!

Come già detto 3.7 non e' tensione da scarica. Deve essere 3volt sotto l'uso e circa 3.4ferma. Comunque devi andare sulla impostazione scarica del CB. Fai lipo, discharge e imposti 3volt per le celle e imposti una corrente di scarica. (tanto non puoi più di tanto perché ha solo 5 W di scarica!!) e poi avvii il tutto.

Quando avvii la scarica, metti il carica in un posto arieggiato perché scalda molto in quella fase e vedrai la ventola come andrà!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 20:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Visualizza messaggio
Chiarissimo, allora approfitto della tua preziosa conoscenza per chiederti una cosa ancora, anzi 2: possiedo questo splendido radiocomando (il mitico Turnigy 9x)

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)

per alimentarlo utilizzo una batteria turnigy che è questa:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2650mAh 3S 1C LLF Tx Pack (Futaba/JR)

Essendo quest'ultima, a mio parere, una batteria un pò particolare dato che non posso misurare la tensione allo stesso modo dell'altra, come faccio a capire quando è il caso di ricaricarla? Se puoi cerca di farmi capire come controllare la carica di ogni singola cella col tester.

Altra cosa ancora: mi capita ultimamente di accendere il mio radiocomando e di essere tormentato da un fastidiosissimo cicalino che penso sia dovuto alla batteria che si sta scaricando (appunto, quella di cui ti parlavo alcune righe fa). Il radiocomando mi segna sul display una tensione di 7,8V se non mi sbaglio (purtroppo non te lo so dire con precisione perché non l'ho davanti a me, ma se è importante te lo faccio sapere). E' possibile che questo cicalino sia dovuto allo scaricamento della batteria? Si sta davvero scaricando? E' il caso di ricaricarla o devo fregarmene del cicalino? Mi pare di aver letto su internet che il problema del cicalino sia dovuto a batterie sopra i 1800mAh, ti risulta?

Help!!!

Grazie,

Ciao!
Ma sei pazzo tenere una lipo della radio a 7.8 volt ??? Sei arrivato a 2.6 volt per cella!! Mai fatto!

Non ho capito molto il discorso della lipo della radio qual'e il problema delle celle?

Sulla radio comunque leggi solo il voltaggio giusto? Essendo una 3 celle da carica deve essere 12.6volt e non scendere mai sotto i 9.6volt.
Quindi se il cicalino suonava con quella tensione aveva tutte le ragioni per farlo!!

Il fatto del 1800mah e' una ca@@ata!! Al limite suonerà di più perché si scaricherà prima
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 13:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry1609

Data registr.: 18-04-2012
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Uhm... in effetti ho ricontrollato. Per fortuna sono arrivato a 8.7v, pochi ma forse posso recuperarla. Allora oggi la carico. Grazie!
gabry1609 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks