Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 17:11   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Oggi sono andato dal negoziante ed ho risolto il problema!!

Praticamente serviva solo una "Balancer Card" come questa per invertire i cavi del bilanciatore....
Allegato 234680

Adesso infatti sto bilanciando perchè 4 celle erano ok e mentre 2 bassissime. Finalmente posso passare un week-end sereno....

Comunque grazie a tutti per il sostegno!!
Non ho capito ancora comunque il problema!!..............
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 19:10   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Data registr.: 22-02-2005
In sostanza sull'attacco del bilanciatore c'é una freccetta a destra e poi i numeri da 1-7 => la freccetta indica il neutro (-) mentre i numeri le celle. Nella batteria c'é un cavo rosso e sei cavi neri, io pensavo sempre che quello rosso fosse il negativo menzre quelli neri le celle. Quindi inserivo lo spinotto con il cavo rosso verso destra, dove c'era la freccia.
Per quale strana ragione bisogna invertire lo spinotto e quindi il cavo rosso deve restare a sinistra. Solo che lo spinotto non entra perché non c'é la sede giusta e quindi ci vuole l'adattore che inverte i cavi (in questo casi sotto forma di card).

Non chiedermi perché ma ora funziona alla grande!
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:12   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Tempo fa avevo aperto questa discussione per un problema con la carica di una lipo con un CB nuovo. Sono poi riuscito a rimediare ed ora il CB funziona!
Peró una lipo è rimasta danneggiata ed ora che ho fatto un po' di pratica e che ho tempo vorrei vedere se riesco a recuperarla....

Si tratta di una 6 celle da 6000 mAh della Jamara. Il CB non la riconosce e mi da errore, quindi non carica. Ho anche quell'apparecchio che misura la carica delle batterie e quando lo attacco mi indica che la batteria è una Nixx e vede solo le celle 4, 5, 6 e 7.
Se misura con il voltometro il cavo rosso con i rispettivi cavi neri ottengo questi voltaggi:
1) 4.03 V
2) 5.96 V
3) 10.16 V
4) 14.35 V
5) 18.52 V
6) 18.52 V

Qualcuno puó dirmi cosa posso fare, sempre sperando che la batteria non sia andata del tutto...?
Vecchio 08 gennaio 13, 18:24   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Tempo fa avevo aperto questa discussione per un problema con la carica di una lipo con un CB nuovo. Sono poi riuscito a rimediare ed ora il CB funziona!
Peró una lipo è rimasta danneggiata ed ora che ho fatto un po' di pratica e che ho tempo vorrei vedere se riesco a recuperarla....

Si tratta di una 6 celle da 6000 mAh della Jamara. Il CB non la riconosce e mi da errore, quindi non carica. Ho anche quell'apparecchio che misura la carica delle batterie e quando lo attacco mi indica che la batteria è una Nixx e vede solo le celle 4, 5, 6 e 7.
Se misura con il voltometro il cavo rosso con i rispettivi cavi neri ottengo questi voltaggi:
1) 4.03 V
2) 5.96 V
3) 10.16 V
4) 14.35 V
5) 18.52 V
6) 18.52 V

Qualcuno puó dirmi cosa posso fare, sempre sperando che la batteria non sia andata del tutto...?
Mmm la vedo male ma riusciresti a misurare bene il voltaggio di ogni cella??
Vecchio 08 gennaio 13, 18:30   #55 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Dalle misurazioni "ad occhio" direi che è la cella 2.
Prova a far caricare la batteria per 15-20 minuti senza bilanciatore impostando 5S.
Rimani sempre presente e sorveglia il Cb e la batteria.
In teoria dovresti riuscire a caricare la batteria quel tanto che basta per farla riconoscere come 6S e poi caricarla bilanciandola
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 18:33   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Mmm la vedo male ma riusciresti a misurare bene il voltaggio di ogni cella??
Ciao volaresempre e grazie per la risposta!

Ma non è quello che ho fatto misurando da cavi rosso ad ogni nero? O come devo fate per misurare ogni singola cellula?
Vecchio 08 gennaio 13, 18:54   #57 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:

Ma non è quello che ho fatto misurando da cavi rosso ad ogni nero? O come devo fate per misurare ogni singola cellula?
Se hai misurato

1) 4.03 V
2) 5.96 V

Per le prime due celle, vuol dire che ne hai una a 4.03 e va benissimo, e una a 1.93 ed il problema è li.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 22:26   #58 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Se hai misurato

1) 4.03 V
2) 5.96 V

Per le prime due celle, vuol dire che ne hai una a 4.03 e va benissimo, e una a 1.93 ed il problema è li.
Si ma tra la 5 e la 6celle??
Vecchio 08 gennaio 13, 22:28   #59 (permalink)  Top
User

Citazione:

Diciamo in parte. Tu hai tenuto un puntale fermo e l'altro ti muovevi giusto??? Ecco invece di spostare solo 1 li sposti entrambi in coppia. Capito come?? Misuri il pin 1e 2. Poi il 2 e 3. Poi il 3 e 4, poi 4 e 5e così via.....capito??
Vecchio 09 gennaio 13, 00:00   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Diciamo in parte. Tu hai tenuto un puntale fermo e l'altro ti muovevi giusto??? Ecco invece di spostare solo 1 li sposti entrambi in coppia. Capito come?? Misuri il pin 1e 2. Poi il 2 e 3. Poi il 3 e 4, poi 4 e 5e così via.....capito??
Allora misurando nero 1 e nero 2 / nero 2 e nero 3 e cosi via (tralasciando il rosso) ottengo:
1-2) 1.91v
2-3) 4.18v
3-4) 4.19v
4-5) 4.18
5-6) 0.0v (possibile???)
Rispondi

Bookmarks