Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 06, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 13
Caricabatterie lipo lento

Ciao,

Ho da poco acquistato un caricabatterie lipo "E-AERO 2-3 celle Li-Ion e Li-Poly" (link: http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1431)

Il problema sta nel fatto che è lentissimo. So che è un caricabatterie economico, ma le specifiche indicano una corrente di carica di 0.8 o 1 A.

Se non erro, ciò significa che impiegherei al massimo un ora a caricare una batteria da 800 mAh, giusto?

Quindi per caricare la mia lipo a due celle da 2100 mAh dovrei impiegarci circa 2 ore e 40 minuti.

Domanda: Come è possibile che impieghi più di sei ore?

Ho provato con due differenti pacchi lipo ed il risultato è lo stesso, luce verde di completa carica dopo più di sei ore. Ho sbagliato io i conti o c'è qualcosa che non funziona?

Grazie mille per ogni chiarimento.

Stefano
icaro1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nella carica delle batterie LiPo, non puoi fare i calcoli della durata come nelle batterie al NiCd.
Nelle batterie al NiCd, la corrente di carica è costante dall'inizio alla fine e quindi il calcolo del tempo è semplice.

Il sistema di carica delle batterie LiPo è diverso.
Nelle LiPo la corrente di carica è costante mentre la tensione è variabile fino a raggiungere i 4,2 Volt per elemento. Raggiunto questo valore, la tensione rimane costante a 4,2 Volt per elemento e la corrente inizia a diminuire fino a raggiungere quasi lo zero a carica completata.
Questo è il motivo per il quale il tempo di carica si allunga notevolmente rispetto alle batterie al NiCd.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 01:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 13
Grazie mille della risposta.

Un'ulteriore perplessità: hai detto che la tensione raggiunge un valore di 4.2 V per cella, quindi col mio pacco a due celle sarebbero 8,4V.
Misurando con un tester durante la carica a diversi intervalli (misurando tra i due cavi provenienti dal caricabatterie alla batteria) la tensione non è mai stata superiore a 6 - 7 V.

Anche questo è normale o c'è qualcosa che non va?

Grazie ancora

Stefano
icaro1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da icaro1980
Grazie mille della risposta.

Un'ulteriore perplessità: hai detto che la tensione raggiunge un valore di 4.2 V per cella, quindi col mio pacco a due celle sarebbero 8,4V.
Misurando con un tester durante la carica a diversi intervalli (misurando tra i due cavi provenienti dal caricabatterie alla batteria) la tensione non è mai stata superiore a 6 - 7 V.

Anche questo è normale o c'è qualcosa che non va?

Grazie ancora

Stefano
Con le LiPo in scarica, la tensione non si deve mai scendere a meno di 2,7 Volt per elemento.
Nella carica di queste batterie, si deve utilizzare solo caricabatterie per LiPo.
Durante la carica della tua batteria completamente scarica (5,4 V) la tensione dovrebbe salire fino a raggiungere i 8,4 Volt. Raggiunto questo valore, la tensione rimane costante a 8,4 V e la corrente di carica inizia a scendere fino a quasi zero Volt.
Se la tensione non arriva a questo valore, si è in presenza di qualche anomalia o sulla batteria oppure sul caricabatterie.

Devi ricordare che la corrente di carica corretta non deve superare 1C.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatterie lipo Wilcomir Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 marzo 06 15:16
Forum lento, lento. fai4602 Segnalazione Bug e consigli 33 03 dicembre 05 21:42
Caricabatterie lipo... MaXtHeFox Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 27 giugno 05 14:21
caricabatterie per lipo mapiso Circuiti Elettronici 5 26 maggio 05 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002