Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 05, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Saluti a tutti, vorrei lanciarmi nella costruzione di un motore cdr, e quindi, essendo uno scoppiettaro, devo comprare tutto il necessario per farlo andare.

Il mio negoziante mi ha proposto il caricabatterie X-Peak 3 Plus della jamara a 95 euri, come vi sembra?

Al di la del prezzo (devo comprarlo da lui perchè ho un piccolo credito residuo da sfruttare... ) è un caricabatterie valido? ho letto il manuale e può caricare e scaricare praticamente tutto (lipo liion nicd nimh e piombo).

Poi penso di prendere un pacco lipo 2 celle 1500 mAh della multiplex.

Il dubbio piu grande ce l'ho sul regolatore in quanto il tipo del negozio non me ne ha saputo consigliare uno idoneo per i motori CDR.
So che deve avere l'anticipo regolabile ma per la corrente max non saprei proprio quale scegliere, possibilmente ne vorrei uno che potrei sfruttare anche se decidessi di comprare un motore commerciale.

Ringrazio tutti per avermi letto fino a qui e spero di riuscire a fare l'acquisto giusto.

Ciao Max.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 13:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
come regolatore un 20A va bene, sia con il tuo motore fatto in casa, sia con motori commerciali, naturalmente varia da motore a motore, un 20A va bene con un cdr o motori comunque non molto potenti, per depron ecc è l'ideale!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originally posted by iacopo@19 giugno 2005, 12:50
come regolatore un 20A va bene, sia con il tuo motore fatto in casa, sia con motori commerciali, naturalmente varia da motore a motore, un 20A va bene con un cdr o motori comunque non molto potenti, per depron ecc è l'ideale!
Dovendo rimanere su prodotti jamara cosa dici di un magnum 20 o
magnum 30?

Sul sito però le spiegazioni sono in tedesco e non capisco se l'anticipo è variavile...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@19 giugno 2005, 12:54
Dovendo rimanere su prodotti jamara cosa dici di un magnum 20 o
magnum 30?

Sul sito però le spiegazioni sono in tedesco e non capisco se l'anticipo è variavile...
potresti indicarmi il sito per favore? naturalmente serve l'anticipo, non conosco i regolatori jamara, ma posso dirti che la maggior parte dei regolatori "di marca", non cinesini vari, hanno l'anticipo adatto. semplicemente perchè l'anticipo non serve per gli in-runner, ma è necessario per tutti i cassa rotante, e i motori cdr fanno parte di quest'ultima categoria!
ciao!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@19 giugno 2005, 12:46
Saluti a tutti, vorrei lanciarmi nella costruzione di un motore cdr, e quindi, essendo uno scoppiettaro, devo comprare tutto il necessario per farlo andare.

Il mio negoziante mi ha proposto il caricabatterie X-Peak 3 Plus della jamara a 95 euri, come vi sembra?

Al di la del prezzo (devo comprarlo da lui perchè ho un piccolo credito residuo da sfruttare... ) è un caricabatterie valido? ho letto il manuale e può caricare e scaricare praticamente tutto (lipo liion nicd nimh e piombo).

Poi penso di prendere un pacco lipo 2 celle 1500 mAh della multiplex.

Il dubbio piu grande ce l'ho sul regolatore in quanto il tipo del negozio non me ne ha saputo consigliare uno idoneo per i motori CDR.
So che deve avere l'anticipo regolabile ma per la corrente max non saprei proprio quale scegliere, possibilmente ne vorrei uno che potrei sfruttare anche se decidessi di comprare un motore commerciale.

Ringrazio tutti per avermi letto fino a qui e spero di riuscire a fare l'acquisto giusto.

Ciao Max.

ciao... stai attento alle lipo della multiplex le ho anche io 2 celle da 1500 e hanno la scarica massimo 12 Ampere (il negoziante "amico" mi aveva assicurato che erano 12C invece sono 8C... mai fidarsi), secondo dove le usi non ti bastano le mie col cdrom riavvolto staccano...
il regolatore lo prenderei direttamente da 30 così hai più possibilità di utilizzo dai piccoli cdrom a quelli più massicci commerciali che oramai trovi anche a prezzi buoni...(lipotech e modelrc)
va bene che hai il credito residuo ma i componenti scegliteli giusti altrimenti dai solo una mano al negoziante a svuotare il negozio e tu ti ritrovi i problemi poi...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by lospietato@21 giugno 2005, 12:35
ciao... stai attento alle lipo della multiplex le ho anche io 2 celle da 1500 e hanno la scarica massimo 12 Ampere (il negoziante "amico" mi aveva assicurato che erano 12C invece sono 8C... mai fidarsi),
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Concordo con lospietato un buon regolatore da 30A, io ho preso quello da lipotech. Per il resto puoi prendere dal tuo negoziante tutto quello che vuoi ma cerca di prendere cose che non siano limitate ...
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 16:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
sul sito lipotech ho visto questo:

Citazione:
Le batterie serie LTH sono tutte predisposte per il bilanciamento tramite connettore esterno
che vuol dire?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 22:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
@ jacopo grazie dei consigli, il sito è www.jamara.com poi scegli la lingua.

@ lospietato da cosa si capisce da quanti C sono le batterie? la sigla è uguale su tutte quelle che ho visto (2s1p 3s1p)
c'è qualche altra sigla da vedere?

@ sardinian il caricabatterie mi sembra bello, permette di caricare e scaricare tutti i tipi di batterie(lipo liion nicd nimh e piombo) con la possibilità di settare i vari parametri di carica e scarica massima e fa anche dei cicli di carica/scarica in automatico per rigenerare le lipo. E poi ormai l'ho preso...

@ mau89 quelle batterie hanno un connettore che ti permette di caricare ogni singolo elemento del pacco separatamente in modo da portarli tutti alla stessa carica nel caso uno fosse più giù degli altri.

Ciao e grazie a tutti
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 23:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Se prendi il regolatore della rcs da 25 ampere, ha tutte le regolazioni automatiche, e vari di continuo l'anticipo in base alla posizione dello stik e ai giri del motore, in modo da avere una coppia ottimale a tutti i regimi... (con conseguente risparmio di batterie).
Concordo sul fatto che le batterie multiplex sono un po' fiacche.... ( o meglio se sei al limite degli assorbimenti che loro dichiarano standard si friggono) io uso sempre quelle della rcs, che se le usi al limite scaldano poco, se stai in po cauto non si scaldano neppure sotto il sole

Personalmente sono un po perplesso sulla autocostruzione di un brush se non hai esperienza in merito, anche se c'e' chi dice che funzionano molto bene....
Non metto in dubbio il funzionamento, ma il rendimento..... (Personalmente mi sempbra inutile sprecare soldi con batterie lipo e regolatori brush se si hanno rendimenti inferiori a quelli a spazzole.... no??) Visto che ultimamente trovi brush a prezzi interessanti.... ( considera che con un buon brush da una cinquantina di euri ci fai unatrazione fino a un chilo) non so se sprecherei tempo a farne uno..... E' chiaro pero' che se vuoi farlo per esperienza o piacere personale nessuno lo vieta....

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie x lipo fabio46 Aeromodellismo Principianti 5 17 settembre 07 19:06
help caricabatterie lipo stroncapaperi Elimodellismo Principianti 2 15 aprile 06 17:33
caricabatterie per lipo fabio2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 marzo 05 17:01
caricabatterie lipo mapiso Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 ottobre 04 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002