| | #21 (permalink) Top |
| User |
Mahhhhh............... - Quando una giunzione 'muore' non guarda se è quella Anodo-Catodo di un diodo o Collettore-Emettitore di un transistor (Drain-Source di un FET). - In genere le giunzioni muoiono sia aprendosi (corrente elevatissima per tempi infinitesimali) o saldandosi (correnti alte per lungo tempo) - La caduta di tensione dei diodi è in funzione della corrente che li attraversa, ovvero la Vf non è costante. - Mettere 2 o più diodi in parallelo è alquanto sconsigliato perchè, considerando le tolleranze difficilmente si avranno 2 diodi con la stessa curva Vf/If. - Se un bec è ben costruito potrebbe essere più affidabile di 3 diodi in serie (alias limitazione della corrente in uscita, protezione crow-bar, etc.) - La stabilità della Vout di un BEC in funzione del carico è sicuramente migliore di quella di 3 diodi in serie.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Be' allora non mi sembra di aver detto stupidate In parte avrei ragione!! Infatti anch'io intendevo BEC fatti bene. Io ho avuto più problemi con componenti piccoli di elettronica che un circuito intero. | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2011 Residenza: Genova
| Aggiornamento
Prima di tutto grazie a tutti per la vostra attenzione e i vostri consigli. ![]() Ho collegato i famosi 3 diodi da 6A in serie e, ai capi del circuitino, ho saldato due deans m/f. Il tutto è stato fissato da un tubo di termorestringente, avvolto con spugna sintetica in funzione antivibrazione e fissato nel vano ricevente con due striscie di velcro. Come previsto, la tensione di uscita con LiPo carica al 100% è di 6,3V. Anche il collaudo al campo è stato positivo. Volevo solo entrare un attimo in merito alla discussione. Mettendo i 3 diodi in serie alla LiPo non ottengo alcuna stabilizzazione della tensione, ma solo un semplice dispositivo che mi fornisca una caduta di tensione costante ed indipendente dalla corrente che vi scorre attraverso. In pratica, all'uscita la ricevente viene alimentata con lo stesso range di tensione che si ritroverebbe se al posto della lipo+diodi ci fosse una batteria da 4,8V al NiMH ma con molto meno peso e zero effetto memoria. ![]() Grazie ancora. ![]() Ciaooo
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se vuoi fare una prova collega al posto della batteria un alimentatore stabilizzato di qualità, in uscita della serie di 3 diodi collega un carico resistivo che assorba 20mA e poi 2A (valori realistici per rx più servi) e misura la tensione sul carico oppure fra l'anodo del primo diodo ed il catodo del secondo. Chiaramente tale variazione è tollerata sia dalla rx che dai servocomandi.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |