BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPO e diodi (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/242885-lipo-e-diodi.html)

condor63 18 marzo 12 20:22

LiPO e diodi

Ciao a tutti
Dovrei acquistare un accumulatore per la rx del mio nuovo Ready (in costruzione).
Prassi vuole che la rx venga alimentata da un pacco Ni-MH da 4,8V come questo.
La domanda è questa: se al posto del suddetto pacco usassi un pacco LiPO da 7,4V con 3 diodi da 5A in serie all'uscita, in modo da ottenere una tensione simile a quella fornita dalle Ni-MH, otterrei lo stesso risultato (elettricamente parlando)?
Grazie in anticipo per le risposte. :)

Ciaoo

TITANs 18 marzo 12 22:08

direi di si, ma perchè da 5 Ampere?a vedere il pacco da 800 mAh direi che l'assorbimento sia esiguo.poi ogni diodo(al silicio) ti toglie 0,6 - 0,7 Volt. ciao

athxp 18 marzo 12 23:16

io mi orienterei su una soluzione pacco lipo + bec da 5V, anche perchè una 2s carica fa 8,4V...

condor63 19 marzo 12 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 3101868)
direi di si, ma perchè da 5 Ampere?a vedere il pacco da 800 mAh direi che l'assorbimento sia esiguo.poi ogni diodo(al silicio) ti toglie 0,6 - 0,7 Volt. ciao

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 3102055)
io mi orienterei su una soluzione pacco lipo + bec da 5V, anche perchè una 2s carica fa 8,4V...

C'è da alimentare la ricevente + 5 servi. Come corrente è sovrabbondante, però la differenza di costo/ingombro/peso di un diodo da 5A e da uno da 3A è poca.

Sottraendo 2,1V (3 diodi in serie) da una lipo si otterrebbe:
8,4 - 2,1 = 6,3V (lipo carica)
7,4 - 2,1 = 5,3V (lipo tensione tipica)
6,0 - 2,1 = 4,1V (lipo scarica)

paragonati ai:
5,6V (Ni-MH carica)
4,8V (Ni-MH tensione tipica)
4,0V (Ni-MH scarica)

Se sbaglio, dove sbaglio? :)

Ciaoo

Fappo 21 marzo 12 16:18

teoricamente non bagli.
Praticamente opterei per un bec in modo che la tensione sia il più costante possibile.

Fausto

volaresempre1 21 marzo 12 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da Fappo (Messaggio 3106982)
teoricamente non bagli.
Praticamente opterei per un bec in modo che la tensione sia il più costante possibile.

Fausto

quoto!!

i diodi vanno benissimo sulle radio quando le si trasformano in lipo o life ma nelle riceventi tutte quei diodi potrebbero andare ma l'affadabilità scende. io su riceventi voglio affidabilità!!

e poi se ti si brucia un diodo passa tutta la corrente e rischi di bruciare tutto

dtruffo 21 marzo 12 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3107224)
quoto!!

i diodi vanno benissimo sulle radio quando le si trasformano in lipo o life ma nelle riceventi tutte quei diodi potrebbero andare ma l'affadabilità scende. io su riceventi voglio affidabilità!!

e poi se ti si brucia un diodo passa tutta la corrente e rischi di bruciare tutto

Studiare un po di elettronica no ???

- E' meno probabile che si bruci un diodo che non un BEC.
- Se un diodo si brucia si interrompe, non va in corto.
- Se ne metti 1 o piu' in parallelo aumenti la corrente che puo' transitare e se se ne brucia 1 sei tranquillo.

dtruffo 21 marzo 12 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da Fappo (Messaggio 3106982)
teoricamente non bagli.

Fausto

Un altro espertone. E chi mai ti ha detto che un BEC fornice tensione costante ???

Di BEC (di sicuro non la porcheria da pochi euro) parli ?
Perche' mai dei diodi non dovrebbero dare tensione costante ??

dtruffo 21 marzo 12 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da condor63 (Messaggio 3102195)
C'è da alimentare la ricevente + 5 servi. Come corrente è sovrabbondante, però la differenza di costo/ingombro/peso di un diodo da 5A e da uno da 3A è poca.

Sottraendo 2,1V (3 diodi in serie) da una lipo si otterrebbe:
8,4 - 2,1 = 6,3V (lipo carica)
7,4 - 2,1 = 5,3V (lipo tensione tipica)
6,0 - 2,1 = 4,1V (lipo scarica)

paragonati ai:
5,6V (Ni-MH carica)
4,8V (Ni-MH tensione tipica)
4,0V (Ni-MH scarica)

Se sbaglio, dove sbaglio? :)

Ciaoo

Non sbagli.

Per sicurezza fai una serie e un parallelo, cosi' sei tranquillo !

volaresempre1 21 marzo 12 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3107271)
Non sbagli.

Per sicurezza fai una serie e un parallelo, cosi' sei tranquillo !

ma tu personalmente hai mai avuto problemi con i BEC?

io ritengo più delicati i diodi.

ma se si bruciano la corrente passa senza che venga abbassata. a me è capitato cosi'

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002