![]() |
LiPO e diodi Ciao a tutti Dovrei acquistare un accumulatore per la rx del mio nuovo Ready (in costruzione). Prassi vuole che la rx venga alimentata da un pacco Ni-MH da 4,8V come questo. La domanda è questa: se al posto del suddetto pacco usassi un pacco LiPO da 7,4V con 3 diodi da 5A in serie all'uscita, in modo da ottenere una tensione simile a quella fornita dalle Ni-MH, otterrei lo stesso risultato (elettricamente parlando)? Grazie in anticipo per le risposte. :) Ciaoo |
direi di si, ma perchè da 5 Ampere?a vedere il pacco da 800 mAh direi che l'assorbimento sia esiguo.poi ogni diodo(al silicio) ti toglie 0,6 - 0,7 Volt. ciao |
io mi orienterei su una soluzione pacco lipo + bec da 5V, anche perchè una 2s carica fa 8,4V... |
Citazione:
Citazione:
Sottraendo 2,1V (3 diodi in serie) da una lipo si otterrebbe: 8,4 - 2,1 = 6,3V (lipo carica) 7,4 - 2,1 = 5,3V (lipo tensione tipica) 6,0 - 2,1 = 4,1V (lipo scarica) paragonati ai: 5,6V (Ni-MH carica) 4,8V (Ni-MH tensione tipica) 4,0V (Ni-MH scarica) Se sbaglio, dove sbaglio? :) Ciaoo |
teoricamente non bagli. Praticamente opterei per un bec in modo che la tensione sia il più costante possibile. Fausto |
Citazione:
i diodi vanno benissimo sulle radio quando le si trasformano in lipo o life ma nelle riceventi tutte quei diodi potrebbero andare ma l'affadabilità scende. io su riceventi voglio affidabilità!! e poi se ti si brucia un diodo passa tutta la corrente e rischi di bruciare tutto |
Citazione:
- E' meno probabile che si bruci un diodo che non un BEC. - Se un diodo si brucia si interrompe, non va in corto. - Se ne metti 1 o piu' in parallelo aumenti la corrente che puo' transitare e se se ne brucia 1 sei tranquillo. |
Citazione:
Di BEC (di sicuro non la porcheria da pochi euro) parli ? Perche' mai dei diodi non dovrebbero dare tensione costante ?? |
Citazione:
Non sbagli. Per sicurezza fai una serie e un parallelo, cosi' sei tranquillo ! |
Citazione:
io ritengo più delicati i diodi. ma se si bruciano la corrente passa senza che venga abbassata. a me è capitato cosi' |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002