BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPO e diodi (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/242885-lipo-e-diodi.html)

condor63 18 marzo 12 19:22

LiPO e diodi

Ciao a tutti
Dovrei acquistare un accumulatore per la rx del mio nuovo Ready (in costruzione).
Prassi vuole che la rx venga alimentata da un pacco Ni-MH da 4,8V come questo.
La domanda è questa: se al posto del suddetto pacco usassi un pacco LiPO da 7,4V con 3 diodi da 5A in serie all'uscita, in modo da ottenere una tensione simile a quella fornita dalle Ni-MH, otterrei lo stesso risultato (elettricamente parlando)?
Grazie in anticipo per le risposte. :)

Ciaoo

TITANs 18 marzo 12 21:08

direi di si, ma perchè da 5 Ampere?a vedere il pacco da 800 mAh direi che l'assorbimento sia esiguo.poi ogni diodo(al silicio) ti toglie 0,6 - 0,7 Volt. ciao

athxp 18 marzo 12 22:16

io mi orienterei su una soluzione pacco lipo + bec da 5V, anche perchè una 2s carica fa 8,4V...

condor63 18 marzo 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 3101868)
direi di si, ma perchè da 5 Ampere?a vedere il pacco da 800 mAh direi che l'assorbimento sia esiguo.poi ogni diodo(al silicio) ti toglie 0,6 - 0,7 Volt. ciao

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 3102055)
io mi orienterei su una soluzione pacco lipo + bec da 5V, anche perchè una 2s carica fa 8,4V...

C'è da alimentare la ricevente + 5 servi. Come corrente è sovrabbondante, però la differenza di costo/ingombro/peso di un diodo da 5A e da uno da 3A è poca.

Sottraendo 2,1V (3 diodi in serie) da una lipo si otterrebbe:
8,4 - 2,1 = 6,3V (lipo carica)
7,4 - 2,1 = 5,3V (lipo tensione tipica)
6,0 - 2,1 = 4,1V (lipo scarica)

paragonati ai:
5,6V (Ni-MH carica)
4,8V (Ni-MH tensione tipica)
4,0V (Ni-MH scarica)

Se sbaglio, dove sbaglio? :)

Ciaoo

Fappo 21 marzo 12 15:18

teoricamente non bagli.
Praticamente opterei per un bec in modo che la tensione sia il più costante possibile.

Fausto

volaresempre1 21 marzo 12 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da Fappo (Messaggio 3106982)
teoricamente non bagli.
Praticamente opterei per un bec in modo che la tensione sia il più costante possibile.

Fausto

quoto!!

i diodi vanno benissimo sulle radio quando le si trasformano in lipo o life ma nelle riceventi tutte quei diodi potrebbero andare ma l'affadabilità scende. io su riceventi voglio affidabilità!!

e poi se ti si brucia un diodo passa tutta la corrente e rischi di bruciare tutto

dtruffo 21 marzo 12 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3107224)
quoto!!

i diodi vanno benissimo sulle radio quando le si trasformano in lipo o life ma nelle riceventi tutte quei diodi potrebbero andare ma l'affadabilità scende. io su riceventi voglio affidabilità!!

e poi se ti si brucia un diodo passa tutta la corrente e rischi di bruciare tutto

Studiare un po di elettronica no ???

- E' meno probabile che si bruci un diodo che non un BEC.
- Se un diodo si brucia si interrompe, non va in corto.
- Se ne metti 1 o piu' in parallelo aumenti la corrente che puo' transitare e se se ne brucia 1 sei tranquillo.

dtruffo 21 marzo 12 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Fappo (Messaggio 3106982)
teoricamente non bagli.

Fausto

Un altro espertone. E chi mai ti ha detto che un BEC fornice tensione costante ???

Di BEC (di sicuro non la porcheria da pochi euro) parli ?
Perche' mai dei diodi non dovrebbero dare tensione costante ??

dtruffo 21 marzo 12 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da condor63 (Messaggio 3102195)
C'è da alimentare la ricevente + 5 servi. Come corrente è sovrabbondante, però la differenza di costo/ingombro/peso di un diodo da 5A e da uno da 3A è poca.

Sottraendo 2,1V (3 diodi in serie) da una lipo si otterrebbe:
8,4 - 2,1 = 6,3V (lipo carica)
7,4 - 2,1 = 5,3V (lipo tensione tipica)
6,0 - 2,1 = 4,1V (lipo scarica)

paragonati ai:
5,6V (Ni-MH carica)
4,8V (Ni-MH tensione tipica)
4,0V (Ni-MH scarica)

Se sbaglio, dove sbaglio? :)

Ciaoo

Non sbagli.

Per sicurezza fai una serie e un parallelo, cosi' sei tranquillo !

volaresempre1 21 marzo 12 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3107271)
Non sbagli.

Per sicurezza fai una serie e un parallelo, cosi' sei tranquillo !

ma tu personalmente hai mai avuto problemi con i BEC?

io ritengo più delicati i diodi.

ma se si bruciano la corrente passa senza che venga abbassata. a me è capitato cosi'

dtruffo 21 marzo 12 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3107295)

ma se si bruciano la corrente passa senza che venga abbassata. a me è capitato cosi'

Per principio cerco di non usarli, ma ne ho visti parecchi spegnersi senza motivo.

Guarda come e' fatto un diodo e poi dimmi come funziona...

Naraj 21 marzo 12 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3107332)
Per principio cerco di non usarli, ma ne ho visti parecchi spegnersi senza motivo.

I diodi hanno la stessa struttura dei transistor. Si possono "bruciare" allo stesso modo ed hanno la stessa affidabilità (se usati entro i loro limiti).

Naraj.

volaresempre1 21 marzo 12 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3107332)

bè un diodo è composto principalmente da silicio e poi alcune sostanze cambiamo a seconda che diodo è. se diodo zener, diodo led, diodo laser.....

bè ovviamente il diodo permette alla corrente di essere percorsa solo in una direzione. poi il polo positivo anodo e negativo catodo.

e adesso noi stiamo prendendo in considerazione solo i diodi che abbassano la tensione.

non è complesso ma struttura simile alle resistenze e queste non durano moltissimo

volaresempre1 21 marzo 12 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3107369)
I diodi hanno la stessa struttura dei transistor. Si possono "bruciare" allo stesso modo ed hanno la stessa affidabilità (se usati entro i loro limiti).

Naraj.

ecco, e dato che i transistor si bruciano spesso nel barone non li reputo affadabilissimi.

aggiungerei come struttura le resistenze. no?!:huh:

Naraj 21 marzo 12 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3107401)
ecco, e dato che i transistor si bruciano spesso nel barone non li reputo affadabilissimi.

aggiungerei come struttura le resistenze. no?!:huh:

Non ho capito, ti puoi spiegare meglio?

Naraj.

volaresempre1 21 marzo 12 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3107411)
Non ho capito, ti puoi spiegare meglio?

Naraj.

scusa...

intendevo che ci sono parecchi utenti che hanno avuto problemi soprattutto nei carica per transistor. quindi questi componenti elettronici non sono poi cosi' affidabili. sbaglio?!

p.s.: ma alla fine anche le resistenze sono composte similmente ai diodi

Naraj 21 marzo 12 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3107469)
scusa...

intendevo che ci sono parecchi utenti che hanno avuto problemi soprattutto nei carica per transistor. quindi questi componenti elettronici non sono poi cosi' affidabili. sbaglio?!

p.s.: ma alla fine anche le resistenze sono composte similmente ai diodi

Scusa, ma cerca di essere più chiaro (almeno per me) nelle tue risposte. Ancora non ho capito la parte che ho messo in risalato nella tua risposta.

Poi, non mi sembra che sia proprio come affermi. Generalmente i componenti elettronici sono molto affidabili se utilizzati con giudizio (con i transistor siamo arrivati su Marte).

Ancora una cosa. Le comuni resistenze non sono fatte con materiali drogati.

Naraj.

TITANs 21 marzo 12 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3107393)
bè un diodo è composto principalmente da silicio e poi alcune sostanze cambiamo a seconda che diodo è. se diodo zener, diodo led, diodo laser.....

bè ovviamente il diodo permette alla corrente di essere percorsa solo in una direzione. poi il polo positivo anodo e negativo catodo.

e adesso noi stiamo prendendo in considerazione solo i diodi che abbassano la tensione.

non è complesso ma struttura simile alle resistenze e queste non durano moltissimo

Conosci diodi che alzano la tensione ?

romoloman 22 marzo 12 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3107295)

Mai sentito parlare di un certo Henry Ford ?
Meno roba c'è meno se ne rompe....

In un BEC c'è molta più roba che in un diodo, e quanto ai transistor che tanto bistratti in un BEC che sia lineare o switching la regolazione/commutazione viene fatta da uno o più transistor.

Mi sembra che prima di iniziare a pontificare e dare consigli, studiare e documentarsi sia doveroso.

PS: ho in alcuni circuiti resistenze che durano da 25 anni alimentate continuamente.... sono semplicemente usate secondo le specifiche per cui erano state disegnate e costruite

Fappo 22 marzo 12 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3107267)
Un altro espertone. E chi mai ti ha detto che un BEC fornice tensione costante ???

Di BEC (di sicuro non la porcheria da pochi euro) parli ?
Perche' mai dei diodi non dovrebbero dare tensione costante ??

Non sono espertone quindi, o Sommo, mi illumini!.:wink:

Da quello che so uno stabilizzatore fornisce sempre 5V. Con i diodi la tensione cala quando cala la batteria (se è diverso chiedo perdono al Sommo e mi inchino aspettanto le frustate)-_-

Alewings

Fausto

ElNonino 22 marzo 12 13:40

Mahhhhh...............

- Quando una giunzione 'muore' non guarda se è quella Anodo-Catodo di un diodo o Collettore-Emettitore di un transistor (Drain-Source di un FET).

- In genere le giunzioni muoiono sia aprendosi (corrente elevatissima per tempi infinitesimali) o saldandosi (correnti alte per lungo tempo)

- La caduta di tensione dei diodi è in funzione della corrente che li attraversa, ovvero la Vf non è costante.

- Mettere 2 o più diodi in parallelo è alquanto sconsigliato perchè, considerando le tolleranze difficilmente si avranno 2 diodi con la stessa curva Vf/If.

- Se un bec è ben costruito potrebbe essere più affidabile di 3 diodi in serie (alias limitazione della corrente in uscita, protezione crow-bar, etc.)

- La stabilità della Vout di un BEC in funzione del carico è sicuramente migliore di quella di 3 diodi in serie.

:yeah:

volaresempre1 22 marzo 12 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3108762)
Mahhhhh...............

- Quando una giunzione 'muore' non guarda se è quella Anodo-Catodo di un diodo o Collettore-Emettitore di un transistor (Drain-Source di un FET).

- In genere le giunzioni muoiono sia aprendosi (corrente elevatissima per tempi infinitesimali) o saldandosi (correnti alte per lungo tempo)

- La caduta di tensione dei diodi è in funzione della corrente che li attraversa, ovvero la Vf non è costante.

- Mettere 2 o più diodi in parallelo è alquanto sconsigliato perchè, considerando le tolleranze difficilmente si avranno 2 diodi con la stessa curva Vf/If.

- Se un bec è ben costruito potrebbe essere più affidabile di 3 diodi in serie (alias limitazione della corrente in uscita, protezione crow-bar, etc.)

- La stabilità della Vout di un BEC in funzione del carico è sicuramente migliore di quella di 3 diodi in serie.

Be' allora non mi sembra di aver detto stupidate :wink:

In parte avrei ragione!! Infatti anch'io intendevo BEC fatti bene.

Io ho avuto più problemi con componenti piccoli di elettronica che un circuito intero.

condor63 11 aprile 12 22:16

Aggiornamento

Prima di tutto grazie a tutti per la vostra attenzione e i vostri consigli. :)
Ho collegato i famosi 3 diodi da 6A in serie e, ai capi del circuitino, ho saldato due deans m/f. Il tutto è stato fissato da un tubo di termorestringente, avvolto con spugna sintetica in funzione antivibrazione e fissato nel vano ricevente con due striscie di velcro.
Come previsto, la tensione di uscita con LiPo carica al 100% è di 6,3V.
Anche il collaudo al campo è stato positivo.
Volevo solo entrare un attimo in merito alla discussione.
Mettendo i 3 diodi in serie alla LiPo non ottengo alcuna stabilizzazione della tensione, ma solo un semplice dispositivo che mi fornisca una caduta di tensione costante ed indipendente dalla corrente che vi scorre attraverso.
In pratica, all'uscita la ricevente viene alimentata con lo stesso range di tensione che si ritroverebbe se al posto della lipo+diodi ci fosse una batteria da 4,8V al NiMH ma con molto meno peso e zero effetto memoria. ^_^

Grazie ancora. :)

Ciaooo

ElNonino 12 aprile 12 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da condor63 (Messaggio 3142100)
Volevo solo entrare un attimo in merito alla discussione.
Mettendo i 3 diodi in serie alla LiPo non ottengo alcuna stabilizzazione della tensione, ma solo un semplice dispositivo che mi fornisca una caduta di tensione costante ed indipendente dalla corrente che vi scorre attraverso.
In pratica, all'uscita la ricevente viene alimentata con lo stesso range di tensione che si ritroverebbe se al posto della lipo+diodi ci fosse una batteria da 4,8V al NiMH ma con molto meno peso e zero effetto memoria. ^_^

Grazie ancora. :)

Ciaooo

Solo una piccola precisazione su quanto evidenziato: la caduta di tensione NON è costante e varia in maniera sensibile in funzione della corrente che attraversa i diodi.

Se vuoi fare una prova collega al posto della batteria un alimentatore stabilizzato di qualità, in uscita della serie di 3 diodi collega un carico resistivo che assorba 20mA e poi 2A (valori realistici per rx più servi) e misura la tensione sul carico oppure fra l'anodo del primo diodo ed il catodo del secondo.

Chiaramente tale variazione è tollerata sia dalla rx che dai servocomandi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026