Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 14, 11:14   #721 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Oh, magari sono scemo io e non riesco a mettere la vitina in una posizione intermedia. Sono proprio gli stessi ali che ha mga, comprati dallo stesso pusher.
mah, potrebbe anche esserci qualche differenza costruttiva... non è raro che i produttori, anche sulla stessa linea di prodotti apportino qualche lieve modifica, magari hanno semplicemente cambiato fornitore per un determinato componente
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 12:04   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Oh, bella. Sono watt di diversa natura?



Se non gli dai almeno 350W (in realtà di più, perché il rendimento del cb è inferiore al 100%), ovviamente non può erogare 350W pena la violazione della legge di conservazione dell'energia.
Se i watt erogati dall'alimentatore sono superiori a quelli erogati dal cb (più uno spannometrico 10-15% per compensare la parte di energia che si trasforma in calore) ed il voltaggio in output dell'ali rientra nelle specifiche richieste dal cb per erogare i 350W, va tutto bene.



Boh, i miei (beselettronica, come i tuoi credo) hanno una specie di vitina colorata di plastica che si può mettere in tre sole posizioni: meno, più e 'intermedia'. Non riesco a fare regolazioni continue, ha quei tre scatti lì.
I Watt sempre quelli sono. Mi sono forse spiegato male... Ci riprovo :
i watt che può erogare il cb in carica NON corrispondono ai Watt che fornisce l'alimentatore. Io posso avere un alimentatore da 1000W (24V * 40A circa) e un cb da 350 e sono tranquillo ma potrei anche avere un alimentatore da 100W colelgato ad un cb che può erogarne 350 e quindi non può funzionare al pieno delle sue capacità.
Discorso ovvio no?

Questo era per fare un giusto e dovuto (a parer mio) distinguo tra i W erogabili dall'alimentatore e quelli erogabili dal cb e specificare che sono 2 cose diverse e che devono (come cmq hai evidenziato tu) essere adeguatamente dimensionati

Poi c'è di mezzo il rendimento dei 2 sistemi, quindi togliamo un 10/15% come anche qui hai evidenziato ora e siamo a posto.

Quanto agli ali, io sia quelli vecchi da 30A che quelli nuovi da 50A posso trimmarli in modo continuo. Le vitine non hanno 3 sole posizioni e trovo strana questa cosa ... io regolo da 11 a 14 circa in modo continuo e lineare
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 12:09   #723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ma sto equilibrium profi2 lo avete provato a massimo regime?
perche il profi1 ho provato 1 volta a caricare a 10A (che è la corrente massima), ma era diventato rovente, non mi ispira molta fiducia...
Io avevo la versione 2 e l'ho ben provato e tirato il collo al massimo e ho stimato un rendimento superiore al 90% basandomi sui semplici dati letti dal suo display.

Non ha mai perso un colpo e l'ho venduto e colui al quale l'ho venduto non si è mai lamentato
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 12:11   #724 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Io avevo la versione 2 e l'ho ben provato e tirato il collo al massimo e ho stimato un rendimento superiore al 90% basandomi sui semplici dati letti dal suo display.

Non ha mai perso un colpo e l'ho venduto e colui al quale l'ho venduto non si è mai lamentato
sara il profi1 sfigato... beato te che l'hai venduto, io non son riuscito a venderlo... ho venduto meglio il twin
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 13:01   #725 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2013
Messaggi: 74
Altra domanda:

Se questo equlibrium profi, con 24v in ingresso, riesce a dare in uscita 25A per 350w totali, è sufficiente che l'alimentatore a 24v raggiunga (e superi, per stare un po' larghi) i 350w o deve avere anche un valore di A pari o maggiore a 25?
Esempio concreto: se metto in serie due alimentatori da 12v 20A 240w ciascuno, allora ottengo un alimentatore da 24v 20A 480w. Il wattaggio è più che sufficiente, ma ho un valore di A inferiore ai 25 che il caricabatteria butta fuori in uscita... Me ne importa qualcosa o basta avere 24v e watt pari o superiori a 350?

Ultima modifica di poentaeosei : 29 gennaio 14 alle ore 13:04
poentaeosei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 13:12   #726 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da poentaeosei Visualizza messaggio
Altra domanda:

Se questo equlibrium profi, con 24v in ingresso, riesce a dare in uscita 25A per 350w totali, è sufficiente che l'alimentatore a 24v raggiunga (e superi, per stare un po' larghi) i 350w o deve avere anche un valore di A pari o maggiore a 25?
Esempio concreto: se metto in serie due alimentatori da 12v 20A 240w ciascuno, allora ottengo un alimentatore da 24v 20A 480w. Il wattaggio è più che sufficiente, ma ho un valore di A inferiore ai 25 che il caricabatteria butta fuori in uscita... Me ne importa qualcosa o basta avere 24v e watt pari o superiori a 350?
Se dai in pasto al Profi 24Vx20A=480W, provvede lui a 'trasformarli' nel voltaggio ed amperaggio adeguato. Tieni presente che il limite in output di watt ed ampere è duplice, nel senso che il cb non potrà superare nessuno dei due. Quindi con un output fino a 14V potrà erogare 25 Ampere; con un output di 25V erogherà al massimo 14 ampere (25V x 14A=350W, più di 350W non eroga).

C'era (se ben ricordo) chi sosteneva in questo forum che sia meglio che il voltaggio d'ingresso sia il più possibile vicino al voltaggio di uscita, ma non ho mai trovato un caricabatterie le cui istruzioni suggerissero ciò.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 15:03   #727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Se dai in pasto al Profi 24Vx20A=480W, provvede lui a 'trasformarli' nel voltaggio ed amperaggio adeguato. Tieni presente che il limite in output di watt ed ampere è duplice, nel senso che il cb non potrà superare nessuno dei due. Quindi con un output fino a 14V potrà erogare 25 Ampere; con un output di 25V erogherà al massimo 14 ampere (25V x 14A=350W, più di 350W non eroga).

C'era (se ben ricordo) chi sosteneva in questo forum che sia meglio che il voltaggio d'ingresso sia il più possibile vicino al voltaggio di uscita, ma non ho mai trovato un caricabatterie le cui istruzioni suggerissero ciò.

Ciao,
Francesco

Questa chiaramente è una notizia errata in quanto se devo caricare una lipo a 6S (e io l'ho fatto) con un ali che ha solo 12V, ci pensa il cb ad innalzare al suo interno la tensione al livello desiderato.
Se no il cotruttore non potrebbe dichiarare che il cb si può alimentare a partire da 12V e ci puoi caricare lipo 6S
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 15:20   #728 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
C'era (se ben ricordo) chi sosteneva in questo forum che sia meglio che il voltaggio d'ingresso sia il più possibile vicino al voltaggio di uscita, ma non ho mai trovato un caricabatterie le cui istruzioni suggerissero ciò.
mi sembra sbagliato, per il semplice fatto che così facendo metteresti in "crisi" il convertitore buck-boost, che continuerebbe a passare da una modalità all'altra, ma potrei sbagliarmi
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 15:21   #729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
C'era (se ben ricordo) chi sosteneva in questo forum che sia meglio che il voltaggio d'ingresso sia il più possibile vicino al voltaggio di uscita, ma non ho mai trovato un caricabatterie le cui istruzioni suggerissero ciò.
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questa chiaramente è una notizia errata in quanto se devo caricare una lipo a 6S (e io l'ho fatto) con un ali che ha solo 12V, ci pensa il cb ad innalzare al suo interno la tensione al livello desiderato.
Se no il cotruttore non potrebbe dichiarare che il cb si può alimentare a partire da 12V e ci puoi caricare lipo 6S

Non è che non funziona, solo che il rendimento può calare un pochino (non molto) all'aumentare della differenza tra la tensione in ingresso e quella in uscita.

Il fenomeno è dovuto al funzionamento intrinseco degli alimentatori switch, ma la trattazione completa del perché sarebbe troppo lunga ed esulerebbe dallo scopo di questo 3D.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 15:32   #730 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questa chiaramente è una notizia errata
Mi riferivo a quanto scriveva Franco, qui: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-15-18v-2.html

Da 'gnorante, mi torna che il cb 'lavori meno' se la tensione d'ingresso e quella di uscita sono simili, e mi torna pure che il lavorare meno comporti un minor surriscaldamento e un rendimento superiore. Ignoro se la differenza sia significativa, ma escluderei che crei problemi al cb se si rimane nelle specifiche del costruttore (altrimenti le specifiche sarebbero farlocche).
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002