Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 14, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roby1389
 
Data registr.: 28-03-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 58
Come caricare le lipo con caricatore hkc6?

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema, oggi dopo 3 mesi mi arrivano a casa il carICA lipo e la lipo comprate su hobbyking, (finora ho utilizzato il b3) siccome leggendo sul vostro forum ho visto che le lipo vanno caricate alla meta' dei loro mah ho provato acaricare la lipo che mi e' appena arrivata (che e' da 6600 mAh) ovvero questa qui
Turnigy nano-tech 6600mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack
settando il caricatore a 7.4v e 3.3A, appena inizia a caricare mi da la scritta ''INPUT VOL ERROR'' mi carica solo se imposto la carica ad 1.3A.

il mio caricatore e' questo qui:
HobbyKing 50watt 5A X-Charger/Balancer

La mia domanda e', innanzi tutto se faccio bene a caricare alla meta' dei mah e secondo voi, siccome non mi hanno dato uno straccio di istruzioni col caricabatterie qual'e' il problema?
magari c ho messo un'alimentatore non adatto? l'alimentatore che c ho messo ha queste caratteristiche:
output 12v
1000mA
magari e' xke ha 1000mA di output non riesce a far caricare il caricatore a ppiu' di 1.3A?

la mia domanda finale e' devo comprare un alimentatore piu potente(se si quale?) o posso continuare a caricare a 1.3A o avro' dei difetti alla lipo da6.6 caricandola a 1.3A? grazie mille
roby1389 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:14   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
scusa, stai usando un alimentatore 12V 1A quindi da 12W con un cb da 50W, , quell'alimentatore più di 12W non ti puo dare, e se ne richiedi di più lo stendi, la tensione cala e il cb ti da giustamente input voltate error

per quel carichino ti occorre almeno un alimentatore da 60W o più, chiaramente che possa lavorare con una tensione compresa da 10-18V

Per il discorso di caricare le lipo a 1/2C sinceramente non so dove lo hai letto.. le lipo le puoi caricare tranquillamente a 1C, e alcune pure a 3,4,5,6C--- ma questo dipende dalla lipo, in ogni caso a 1C sei tranquillo, e avrai una carica completa in poco più di 1 ora
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roby1389
 
Data registr.: 28-03-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
scusa, stai usando un alimentatore 12V 1A quindi da 12W con un cb da 50W, , quell'alimentatore più di 12W non ti puo dare, e se ne richiedi di più lo stendi, la tensione cala e il cb ti da giustamente input voltate error

per quel carichino ti occorre almeno un alimentatore da 60W o più, chiaramente che possa lavorare con una tensione compresa da 10-18V

Per il discorso di caricare le lipo a 1/2C sinceramente non so dove lo hai letto.. le lipo le puoi caricare tranquillamente a 1C, e alcune pure a 3,4,5,6C--- ma questo dipende dalla lipo, in ogni caso a 1C sei tranquillo, e avrai una carica completa in poco più di 1 ora
Grazie mille per la risposta quindi dovro' comprare un alimentatore superiore, volvo chiedervi prima per sbaglioho fatto toccare i 2 poli della lipo e hanno scintillato, ora il caricabatterie mi dice ''cell err vol battery'' mi son giocato la lipo? -.- grazie
roby1389 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:24   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da roby1389 Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta quindi dovro' comprare un alimentatore superiore, volvo chiedervi prima per sbaglioho fatto toccare i 2 poli della lipo e hanno scintillato, ora il caricabatterie mi dice ''cell err vol battery'' mi son giocato la lipo? -.- grazie
se era gia scarica sicuramente col corto è scesa ulteriormente ti tensione... dovresti prima verificare con un tester le 2 celle a che tensione sono... sicuramente una cella è sotto i 3V
controlla...

edit: ma non è che il corto lo hai fatto mentre la batterie era collegata al bilancino del cb?
perche in questo caso potresti avere bruciato una pista della basetta di bilanciamento...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roby1389
 
Data registr.: 28-03-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
se era gia scarica sicuramente col corto è scesa ulteriormente ti tensione... dovresti prima verificare con un tester le 2 celle a che tensione sono... sicuramente una cella è sotto i 3V
controlla...

edit: ma non è che il corto lo hai fatto mentre la batterie era collegata al bilancino del cb?
perche in questo caso potresti avere bruciato una pista della basetta di bilanciamento...
non ho un tester a portata di mano, ora l'ho messa a caricare senza bilanciamento, la lascio 10 minuti, poi provo a caricarla col bilanciamento e vedo se ancora mi da quell'errore
CMQ no, non era collegata al carichino fortunatamente pero'm se una cella fosse scesa sotto i 3 come dici tu e' scesa sotto la soglia di scarico ovvero e' da buttare?

Ultima modifica di roby1389 : 30 gennaio 14 alle ore 16:34
roby1389 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:33   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
senza bilanciamento si carica?
mmmm,spero di sbagliarmi, ma secondo me hai bruciato qualcosa... il problema è che quel cb ha le prese di bilanciamento integrate...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 30 gennaio 14 alle ore 16:37
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roby1389
 
Data registr.: 28-03-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
senza bilanciamento si carica?
mmmm,spero di sbagliarmi, ma secondo me hai bruciato qualcosa... il problema è che quel ha le prese di bilanciamento integrate...
si, senza bilanciamento carica o.0...... ma comunque, se si dovesse esser bruciato il carichino non e' un dramma visto che x comprare un alimentatore 60W spenderei 60€ a sto punto mi compro un caricatore con alimentatore integrato che sta 50€ al negozio sotto casa ... la cosa che mi interessaa e' non aver bruciato la lipo
roby1389 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roby1389
 
Data registr.: 28-03-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 58
comunque sono appena passato a caricare in bilanciamento, dopo aver caricato senza e ora la carica non mi da piu' errore, quindi non dovrei aver bruciato nulla, pero a sto punto anziche spender 60€ per l'alimentatore me lo tengo cosi' e carico a 1.4 ci impiega piu tempo soltanto o non carica completamente se carico a 1.4?
roby1389 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:39   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
servirebbe un tester, comunque se arriva circa a 8,4V è salva
ma tiella sorvegliata non lasciarla incustodita durante la carica, questo a prescindere dal corto...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roby1389
 
Data registr.: 28-03-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
servirebbe un tester, comunque se arriva circa a 8,4V è salva
ma tiella sorvegliata non lasciarla incustodita durante la carica, questo a prescindere dal corto...
ok, ma non posso vederla tramite il carichino la tensione che raggiunge? mi serve per forza il tester? xke ora non ce l ho a portata di mano
e scusa l'ignoranza ma se e' da 7.4 V come puo arrivare a 8.4?
roby1389 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica Batteria lipo HKC6 50W e Graupner 50W jetway72 Merc. Motori ed Elettronica 1 11 febbraio 14 10:21
caricare lipo fullpower con caricatore graupner giacomo96 Batterie e Caricabatterie 1 28 agosto 12 22:53
questo caricatore è compatibile con questa lipo ?? alfredo8989 Batterie e Caricabatterie 6 03 dicembre 11 19:11
Caricare le li-ion con caricatore lipo xeshobby Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 11 12:09
caricare ni-mh con caricatore ni-cd,si puo? gabrieleyaris Batterie e Caricabatterie 1 10 marzo 07 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002