Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 23:46   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Quel turnigy comunque pare avere problemi seri, direi che passo

Certo che se una ditta seria (chessò, icharger) facesse un 4x100w o quantomeno un 4x80w non sarebbe una brutta cosa. Pare che ci sia una legge per cui i quattro uscite debbano essere limitati a 50w...
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 23:51   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non lo so per certo e mi riferivo ad un uso .... medio/alto, se così posso dire; certo per un uso continuato per caricare quattro pacchi 6S contemporaneamente un 17/18 Volt sarebbe il suo .....
Se poi devi caricare delle 3S o delle 2S con 18Volt rischieresti di surriscaldarlo.
Con qualche iCharger di alta potenza si verificarono dei casi di incendio e si scoprì che venivano alimentati con 24Volt per caricare delle 3S ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 23:57   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non lo so per certo e mi riferivo ad un uso .... medio/alto, se così posso dire; certo per un uso continuato per caricare quattro pacchi 6S contemporaneamente un 17/18 Volt sarebbe il suo .....
Se poi devi caricare delle 3S o delle 2S con 18Volt rischieresti di surriscaldarlo.
Con qualche iCharger di alta potenza si verificarono dei casi di incendio e si scoprì che venivano alimentati con 24Volt per caricare delle 3S ....
Non ho mica capito, sai.
Se il carichino accetta 24Volt d'ingresso, deve funzionare sia che carichi una 8s sia che carichi una 1s.
Perché si dovrebbe surriscaldare nel secondo caso?
Ci mancherebbe che uno debba modificare la tensione d'ingresso (cambiando l'ali, magari) a seconda della batteria che carica...
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 00:10   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se carichi una 2S ti occorrono max 8,4Volt; se gli dai 24Volt da .... digerire, deve smaltirne almeno 14/15 e tutti in calore .....
Da qui il surriscaldamento.
I CB hanno un elevatore di tensione al proprio interno (negli gli iCharger particolarmente efficiente) e io preferisco far lavorare quello più che sovralimentarlo ............... ma, ovviamente, nemmeno sottoalimentarlo.
In pratica per un corretto funzionamento sarebbe meglio che la tensione in ingresso non superasse mai di molto quella necessaria alla carica; deve essere si superiore, ma entro certi limiti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 00:30   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se carichi una 2S ti occorrono max 8,4Volt; se gli dai 24Volt da .... digerire, deve smaltirne almeno 14/15 e tutti in calore .....
Dici che non ha un trasformatore interno che riduce la tensione? La differenza di voltaggio va in calore?
Boh, non mi torna.
Se fosse come dici tu per caricare una 2s a 25A l'alimentatore dovrebbe erogare 25A a 24V (600w) dei quali 210W usati per caricare la batteria e 390W mandati in vacca (cioé in calore).
Il carichino sembrerebbe un fornelletto da campo e l'alimentatore dovrebbe avere (non soltanto una potenza, ma anche) una corrente superiore a quella massima erogabile dal carichino (quindi un carichino alimentato con 24V 10A non dovrebbe riuscire a caricare una 2 celle a più di 10A).

Io ho caricato delle 2s in parallelo a 25A con l'equilibrium profi alimentato a 24V ed era serenamente tiepido.
Scaldava di più con il programma di scarica, in cui effettivamente il carichino deve trasformare l'energia in calore, immagino mediante una resistenza interna (e proprio per evitare surriscaldamenti il programma di scarica è limitato a 25W, salvo collegare una batteria esterna cui trasferire l'energia prelevata dalla lipo in scarica).
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 01:56   #16 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Se devi caricare lipo con lo stesso numero di celle perche complicarti la vita?
Compranun icharger se vuoi rimanere sull 'economico ma buono e poi carica in parallelo...
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 02:27   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
infatti, i carichini doppi o quadrupli hanno senso solo se si ha esigenza di caricare contemporaneamente batterie realmente diverse, per pacchi uguale basta un carichino normale e si possino caricare in serie o in parallelo piu pacchi contemporaneamente.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 11:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giboitaly
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: ferrara
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
infatti, i carichini doppi o quadrupli hanno senso solo se si ha esigenza di caricare contemporaneamente batterie realmente diverse, per pacchi uguale basta un carichino normale e si possino caricare in serie o in parallelo piu pacchi contemporaneamente.
Scusate l' intromissione.
E' vero nella maggior parte dei casi, ma se ti capita spesso di caricare batterie con diversi livelli di carica, il travaso rapido che avviene collegando il parallelo o la diversa resistenza presentata da batterie in serie di carica non uniforme, non giova certo alla vita delle batterie stesse.
Senza parlare poi se si desidera caricare 2 batterie e stoccarne altre 2, anche se dello stesso tipo.
Io mi trovo molto bene col mio Equilibrium Quad, anche se esiste la limitazione dei 50Watt per canale, anche se poi i cavi diventano tanti ed anche se mi tocca di stare molto attento quando collego o scollego. E carico LiPo da bicicletta da 6S per 5000.
Saluti.
__________________
Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio
giboitaly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 12:30   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Dici che non ha un trasformatore interno che riduce la tensione? La differenza di voltaggio va in calore?
Boh, non mi torna.
-------------------------------
Che l'abbia o non l'abbia è tensione da smaltire e sempre calore si genera ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 13:02   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
infatti, i carichini doppi o quadrupli hanno senso solo se si ha esigenza di caricare contemporaneamente batterie realmente diverse, per pacchi uguale basta un carichino normale e si possino caricare in serie o in parallelo piu pacchi contemporaneamente.
Sì, però:

a) ho un carichino da 25A/350w e la relativa scheda di carica in parallelo. Per motivi meglio noti al mago Otelma, le lipo caricate in parallelo sono sbilanciate. Per 'sbilanciate' non intendo i millesimi di volt di cui si lamenta mgaproduction, ma il fatto che me ne trovo una a 4.05 e un'altra a 4.25 (con il carichino che sta continuando a caricare). Se stacco il carichino per evitare che continui e mi mandi a fuoco quella a 4.25, e lascio le lipo collegate in parallelo tramite schedina, le lipo non si equilibrano tra loro a circa 4.15 come vorrebbe la teoria. Non so perché succede (sarà la diversa resistenza interna, sarà il flogisto, boh) ma succede, ed è pericoloso.

b) Mi capita di caricare batterie che hanno un diverso livello di (s)carica.

c) Mi capita di voler caricare una batteria mentre ne sto già caricando un'altra, e con la carica in serie o in parallelo nunsepoffa'.

Visto che alla fine è abbastanza raro che abbia la necessità di caricare a più di 1c (mentre mi capita spesso di dover caricare più batterie in contemporanea) un carichino multiplo per me è una scelta migliore. Solo che dovrebbe avere almeno 80 (meglio 100) watt per canale.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore 400w Pc to 12v, dove sbaglio? Blobscorcher Circuiti Elettronici 27 31 luglio 14 13:06
Cerco alimentatore (13.5-18V) e 20-30A STENO Compro 2 26 giugno 12 20:39
Idea Alimentatore economico Camaleont Batterie e Caricabatterie 2 01 gennaio 12 19:08
Trapano 18v kitaro Circuiti Elettronici 1 27 novembre 11 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002