Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 12, 19:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donny
 
Data registr.: 03-07-2011
Messaggi: 312
tester lipo

salve,
volevo aquistare un tester portatile per lipo che sia veloce e piccolo mi seve solo per testare la carica e non per altro che ne pensate di questo???
F00076 Battery Voltage Indicator Tester For 2S-6S Lipo | eBay

se qualcuno lo ha provato: dice i valore complessivo o fa una media??
grazie
__________________
TRAXXAS RUSTLER VXL: Velineon 3500\esc Velineon VXL-3s \Radiocomando TQ traxxas......
CARICALIPO: imax b3 Blixer: work in progress
donny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da donny Visualizza messaggio
salve,
volevo aquistare un tester portatile per lipo che sia veloce e piccolo mi seve solo per testare la carica e non per altro che ne pensate di questo???
F00076 Battery Voltage Indicator Tester For 2S-6S Lipo | eBay

se qualcuno lo ha provato: dice i valore complessivo o fa una media??
grazie
Io ce l'ho uguale. Mi trovo benissimo, semplicissimo!! Misura la tensione di ogni cella poi ti fa vedere il voltaggio totale (ovviamente ti fa la somma delle celle!)


P.s.: ma ti conviene ordinare un singolo pezzo cosi dalla Cina?! Ci mettera un po'! Da qui arrivano subito Lipo Monitor 2-6 cell With Case. - HelyGo - Battery Master Light
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donny
 
Data registr.: 03-07-2011
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Io ce l'ho uguale. Mi trovo benissimo, semplicissimo!! Misura la tensione di ogni cella poi ti fa vedere il voltaggio totale (ovviamente ti fa la somma delle celle!)


P.s.: ma ti conviene ordinare un singolo pezzo cosi dalla Cina?! Ci mettera un po'! Da qui arrivano subito Lipo Monitor 2-6 cell With Case. - HelyGo - Battery Master Light
grazie era quello che volevo sapere ciao
__________________
TRAXXAS RUSTLER VXL: Velineon 3500\esc Velineon VXL-3s \Radiocomando TQ traxxas......
CARICALIPO: imax b3 Blixer: work in progress
donny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da donny Visualizza messaggio
grazie era quello che volevo sapere ciao


un esempio di come funziona. attacchi la lipo con il bilanciatore, lampeggia no1 e poi il voltaggio cella, e così fino a quante celle ha la lipo. alla fine lampeggia ALL e ti fa vedere il totale!!

io consiglio di prenderne almeno 2, per il costo che è!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 20:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio


un esempio di come funziona. attacchi la lipo con il bilanciatore, lampeggia no1 e poi il voltaggio cella, e così fino a quante celle ha la lipo. alla fine lampeggia ALL e ti fa vedere il totale!!

io consiglio di prenderne almeno 2, per il costo che è!
Attenzione.
Sono in possesso di uno simile, ma mi sono accorto che la misura di una singola cella non è esatta. Probabilmente ci sono delle tolleranze tra la misura di una cella e l'altra.
Ho notato questa differenza, misurando con un tester cella per cella e confrontando la lettura che leggevo sul display dello strumento in questione.
Per fara questa misura con il tester, mi sono fatto un piccolo connettore che collego allo stesso tester e al connettore per bilanciamento della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione.
Sono in possesso di uno simile, ma mi sono accorto che la misura di una singola cella non è esatta. Probabilmente ci sono delle tolleranze tra la misura di una cella e l'altra.
Ho notato questa differenza, misurando con un tester cella per cella e confrontando la lettura che leggevo sul display dello strumento in questione.
Per fara questa misura con il tester, mi sono fatto un piccolo connettore che collego allo stesso tester e al connettore per bilanciamento della batteria.

Naraj.
quoto.
Anch'io in possesso di uno simile.. e riscontro quanto dici. Ad ogni misurazione, varia la tensione misurata di qualche decina di mV.. sistematicamente, e cmq sempre diversa da cella a cella anche se quest'ultime sono bilanciate.
Ma credo che sia talmente piccolo l'errore (parliamo di 10mV a misura) da poterlo trascurare.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 20:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Il mio andava benissimo, certo a volte cambia la tensione ma 0.01 volt. Ora per colpa di qualche caduta credo, la quinta e sesta cella mi alza la tensione di 0.5 o più. Ma ovviamente avrà preso un colpo.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Il mio andava benissimo, certo a volte cambia la tensione ma 0.01 volt. Ora per colpa di qualche caduta credo, la quinta e sesta cella mi alza la tensione di 0.5 o più. Ma ovviamente avrà preso un colpo.
In una misura digitale, può essere normale che "balli" l'ultima cifra, ma se ci sono degli errori costanti, dipende solo dal programma di lettura della tensione o dalla conversione analogica/digitale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 21:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In una misura digitale, può essere normale che "balli" l'ultima cifra, ma se ci sono degli errori costanti, dipende solo dal programma di lettura della tensione o dalla conversione analogica/digitale.

Naraj.

Si hai ragione, ogni tanto anche le altre cifre sballano le ultime 2 celle sballano di tanto. Dopo una caduta non mi misura più esattamente le ultime due celle
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donny
 
Data registr.: 03-07-2011
Messaggi: 312
il costruttore dichiara un margine di errore di 0.03V
ma per me va più che bene visto che mi serve quando sono fuoricasa, per misurare la tensione delle lipo e non andare sotto la soglia minima.... in casa ho atrezzi più sofisticati
colgo l'occasione per chiedere la soglia minima di una zippy 3s 2200mha 25C......
4.3V? o meno
__________________
TRAXXAS RUSTLER VXL: Velineon 3500\esc Velineon VXL-3s \Radiocomando TQ traxxas......
CARICALIPO: imax b3 Blixer: work in progress
donny non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo tester....quale? col.and Elimodellismo Principianti 25 19 febbraio 10 13:51
Lipo Tester Hobbycity gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 maggio 09 07:04
Tester per pacchi Lipo .. .fai da me Melquattro Batterie e Caricabatterie 10 17 luglio 06 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002