Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 12, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
scaricare lipo senza caricabatteria

ciao a tutti.
ieri mentre facevo volare il mio mcpx ho rotto il motore, e il pezzo di ricambio mi dovrebbe arrivare tra 2 settimane.
siccome ho 2 batterie a 1 cella cariche a 4,2 volt ho paura di rovinarle per inutilizzo, è possibile scaricarle senza usare il cb o attaccandole ad un motore?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ciao a tutti.
ieri mentre facevo volare il mio mcpx ho rotto il motore, e il pezzo di ricambio mi dovrebbe arrivare tra 2 settimane.
siccome ho 2 batterie a 1 cella cariche a 4,2 volt ho paura di rovinarle per inutilizzo, è possibile scaricarle senza usare il cb o attaccandole ad un motore?
non hai una ventolina tipo computer? una lampadina?

o se no un motorino ma che consumi poco
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
non hai una ventolina tipo computer? una lampadina?

o se no un motorino ma che consumi poco
mhh provo a vedere tre i giocattoli di mia sorella se trovo qualche cosa
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
ciao ragazzi , la cosa interessa anche a me perchè per il mio blade 120 sr mi sono arrivate tre nuove batterie dagli USA e altre tre mi stanno arriverando dall'Italia perchè credevo che quelle americane non arrivassero più (hanno impiegato 25 giorni)

torniamo a noi, sulle info circa le lipo ho letto che la tensione di storage dovrebbe essere tra il 60 ed il 70 % della tensione massima nominale (queste percentuali vanno calcolate su 3,7 o 4,2 V?) e di fatto i cb di questi piccoli eli non hanno l'apposita funzione.....

scaricarle con un motorino o qualcosa del genere è una buona idea, ma come si fa portarle con precisione al 60-70%? Help!
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da luvalk Visualizza messaggio
ciao ragazzi , la cosa interessa anche a me perchè per il mio blade 120 sr mi sono arrivate tre nuove batterie dagli USA e altre tre mi stanno arriverando dall'Italia perchè credevo che quelle americane non arrivassero più (hanno impiegato 25 giorni)

torniamo a noi, sulle info circa le lipo ho letto che la tensione di storage dovrebbe essere tra il 60 ed il 70 % della tensione massima nominale (queste percentuali vanno calcolate su 3,7 o 4,2 V?) e di fatto i cb di questi piccoli eli non hanno l'apposita funzione.....

scaricarle con un motorino o qualcosa del genere è una buona idea, ma come si fa portarle con precisione al 60-70%? Help!
ciao da quanto ne so io lo storage è 3.8 volt e per controllarlo io uso un tester .
per scaricare la mia lipo sto utilizzando un vecchio motore di una lavatrice giocattolo e piano piano si sta scaricando, speriamo bene
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
mamma mia quanto è lento sono passati 15 minuti e la tensione è scesa solo di 0.03
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da luvalk Visualizza messaggio
ciao ragazzi , la cosa interessa anche a me perchè per il mio blade 120 sr mi sono arrivate tre nuove batterie dagli USA e altre tre mi stanno arriverando dall'Italia perchè credevo che quelle americane non arrivassero più (hanno impiegato 25 giorni)

torniamo a noi, sulle info circa le lipo ho letto che la tensione di storage dovrebbe essere tra il 60 ed il 70 % della tensione massima nominale (queste percentuali vanno calcolate su 3,7 o 4,2 V?) e di fatto i cb di questi piccoli eli non hanno l'apposita funzione.....

scaricarle con un motorino o qualcosa del genere è una buona idea, ma come si fa portarle con precisione al 60-70%? Help!

la tensione a storage è sui 3.8-3.9 volt per cella. quindi come consigliato, attacchi lampadina o motorino e con un tester misuri il voltaggio, quando è a 3.8 stacchi.


@cecca piano piano vedrai che si scarica, meglio scarica lenta che veloce. quanto è la capacità della batteria?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
la tensione a storage è sui 3.8-3.9 volt per cella. quindi come consigliato, attacchi lampadina o motorino e con un tester misuri il voltaggio, quando è a 3.8 stacchi.


@cecca piano piano vedrai che si scarica, meglio scarica lenta che veloce. quanto è la capacità della batteria?
è una hyperion da 250 mah
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
mamma mia quanto è lento sono passati 15 minuti e la tensione è scesa solo di 0.03
si brucierà prima il motorino che stai usando scherzo ovviamente (anche perchè ne capisco veramente poco)

grazie volaresempre1, appurata la tensione di storage, approfitterei della vostra disponibilità (e preparazione che io non ho ) per chiedervi:

- come si collega l'eventuale "apparecchio scarica lipo" alla lipo se questa ha un connettore jst? L'apparecchietto dovrà avere necessariamente la femmina di jst?

- mi sono messo alla ricerca di un tester e già sono confuso, tra range di misurazione, a penna o con lcd non ho capito molto....quale fa al caso nostro? Mi fareste vedere una foto?

Grazie ancora.....



Grazie!

Ultima modifica di luvalk : 27 febbraio 12 alle ore 19:09
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da luvalk Visualizza messaggio
si brucierà prima il motorino che stai usando scherzo ovviamente (anche perchè ne capisco veramente poco)

grazie volaresempre1, appurata la tensione di storage, mi viene un altro dubbio : come si collega l'eventuale "apparecchio scarica lipo" alla lipo se questa ha un connettore jst? L'apparecchietto dovrà avere necessariamente la femmina di jst?

Grazie!
facendo i conti ci dovrebbe mettere tipo 3 ore non credo che il motorino reggera ancora sta gia perdendo i colpi, tra un po esplode
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Storage senza caricabatteria Heliman Batterie e Caricabatterie 1 20 febbraio 12 16:49
Stoccaggio lipo senza caricabatteria Heliman Batterie e Caricabatterie 14 14 maggio 11 16:13
scaricare lipo bicsport Batterie e Caricabatterie 3 25 dicembre 08 14:58
scaricare le lipo andrea997 Batterie e Caricabatterie 5 21 dicembre 06 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002