Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 21:33   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
esatto...neanche io penso che possa metterlo in crisi (per lo più motore di serie feigao 3300kv), il problema però è che l' esc che ha di serie l' ansmann NON è settabile.
ed in oltre anche andando sul sito della non sono riuscito a trovare info a riguardo di tale regolatore.
è strano però, perchè accelerando gradualmente la macchina va bene e una volta arrivata al massimo non ha problemi di sorta.

dando per scontato che:
le lipo sono buone
il regolatore è buono

rimane o un problema di cut-off, o un problema di elevata corrente in gioco (il meno probabile forse...) oppure un problema di temperatura dell' esc.
a tal riguardo comunque ho smontato il tutto e sostituito il pad termico con una bicomponente termica ad alte prestazioni.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 22:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
vi riporto la mia situazione che è molto simile:

buggy 1\10. con esc hobbyking da 120A (da 1\8 ma avevo solo quello) nessun problema. idem con il vecchio esc di serie himoto un 60a classico.
si a 2s che a 3s nessunissimo problema. ah, batterie praticamente nuove con forse 4-5 scariche..

ora, con l' esc ansmann 1\8 80A (quello di serie col terrier) montato sotto al buggy, con le 2s vado bene, mentre a 3s mi fa lo stesso identico problema.
sono arrivato a pensare a 2 possibili cause:

o il cut off del regolatore è mal settato e quando si spinge al massimo la tensione cala troppo...oppure la corrente richiesta è troppa e l' esc taglia. questo però è starno in quanto quell' esc è per modelli 1\8 e sopporta picchi e correnti costanti sicuramente più elevate del controller di serie...
ad ora devo ancora scoprire cosa crea questo fastidio.
Se ho capito bene, durante la corsa, il motore si ferma all'improviso per alcuni secondi e poi riparte. Domanda: riparte dopo aver portato la leva del gas a zero o il gas rimane per questo tempo al massimo?
Hai provato la temperatura dell'esc quando il motore si ferma? Può essere che l'esc stacchi per temperatura oppure per massima corrente?
Usando una batteria 3S su motore 2S, sicuramente la corrente cresce notevolmente. In questo caso sia l'esc che il motore scaldano molto di più.
Per tentare una risposta verosimilmente corretta, bisogna conoscere alcuni dati:

Batteria usata, mAh e "C" di scarica in regime continuo.
Assorbimento massimo del motore in Ampere.
Con batterie cariche, dopo quanto tempo il motore si ferma all'improviso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 21:57   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
aspetta che ti spiego per bene la situazione.

le lipo sono turnigy 3s 4000mha 20-30c. quindi 80A continui e 120 di picco.
il motore è il feigao di serie himoto 3300kv non so quale sia la sua corrente nominale, ma rientra sicuramente negli 80a. a 3s scalducchia ma non ha mai crato problemi.


quello che da rogne è l' esc ansmann. è un 80a continui e non è programabile.
in pratica solo quando viaggio a 3s (a 2s nessun problema) mi fa lo scherzetto che se da fermo o viaggiando piano accelero di colpo, anzichè partire bene la macchina dopo aver accelerato un po' in modo deciso (3-4 metri) frena. l' esc fa un rumore di buzzer continuo e di fatto frena proprio la macchina.
io mollo l' accelleratore e torna ok.

se però, io accelero in modo costante e graduato (pian piano) la macchina arriva alla velocità massima senza problemi.

con gli altri esc non ha mai avuto problemi simili.

altra cosa che non ho detto è che il motore è sensored ma l' esc è sensorless.
potrebbe essere questo il problema? mi farebbe strano però perchè la macchina tolto le accelerazioni cattive non da problemi...
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 23:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
potrebbe accadere che il regolatore abbia la protezione contro l'eccessivo assorbimento.. in quei momenti in cui chiedi potenza di colpo, sei sicuramente ( ed è normale) oltre gli 80... e quindi lui stacca.. se vuoi andare forte, tocca cambiare regolatore, altrimenti continui come ora..
i maggiori C non ti cambierebbero nulla.. è il regolatore il problema

il fatto che motore e regolatore non siano fatti per lavorare insieme potrebbe essere sicuramente un problema..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 00:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madda
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: parma
Messaggi: 249
Torniamo un attimo alla mia situazione. Ho lo xerun 150A, e il neu 2200 sul truggy 1/8....che faccio? Io direi di settare il lipo cut off decentemente....lo metto a 3.2? Ora verifico, se lo avessi alto ce l'ho al massimo a 3.4..che roba strana...
__________________
Mini erevo a 3s, Nascada 1/10, Caster Truggy 1/8 a 6s Esc 150A e Neu 2200.
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 00:19   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Intanto mettilo a 3.2, poi tieni conto anche del fattore freddo...
Se vai a girare con queste temperature, come già scritto le batterie fredde rendono molto meno.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 00:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
aspetta che ti spiego per bene la situazione.

le lipo sono turnigy 3s 4000mha 20-30c. quindi 80A continui e 120 di picco.
il motore è il feigao di serie himoto 3300kv non so quale sia la sua corrente nominale, ma rientra sicuramente negli 80a. a 3s scalducchia ma non ha mai crato problemi.


quello che da rogne è l' esc ansmann. è un 80a continui e non è programabile.
in pratica solo quando viaggio a 3s (a 2s nessun problema) mi fa lo scherzetto che se da fermo o viaggiando piano accelero di colpo, anzichè partire bene la macchina dopo aver accelerato un po' in modo deciso (3-4 metri) frena. l' esc fa un rumore di buzzer continuo e di fatto frena proprio la macchina.
io mollo l' accelleratore e torna ok.

se però, io accelero in modo costante e graduato (pian piano) la macchina arriva alla velocità massima senza problemi.

con gli altri esc non ha mai avuto problemi simili.

altra cosa che non ho detto è che il motore è sensored ma l' esc è sensorless.
potrebbe essere questo il problema? mi farebbe strano però perchè la macchina tolto le accelerazioni cattive non da problemi...
Questo è un inconveniente che succede quando la batteria non regge la corrente massima assorbita dal motore.
Sappi che se il tuo motore, alla massima potenza, assorbe 60-70 A, durante una accelerata rapida, assorbe una corrente notevolmente superioe ai 70 A.
Ora, o è la batteria che con questi elevati assorbimenti cala talmente di tensione da far intervenire l'esc per minima tensione, oppure è lo stesso esc che blocca una corrente superiore alla sua taratura.

Per curiosità, hai provato a sostituire la batteria con una piu performante?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 13:30   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
batterie 3s ho solo quelle due identiche.
il motore, dato che non ho trovato dati di targa, possiamo amettere che sia un 50A costanti (anche se io credo che sia molto meno..intorno ai 30 forse..). allo spunto la corrente in un motore cc è X volte la corrente nominale (mi sembra di ricordare che sia 6 volte ma non sono sicuro..), ma il regolatore ha anch' esso una corrente di spunto. dovrebbe tenere.

quello che mi fa strano è che con gli altru due esc, stesso motore e stesse batterie l' auto andava bene. se fosse stata una corrente insufficiente avrebbe dovuto dare il problema anche con gli altri esc.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 18:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
batterie 3s ho solo quelle due identiche.
il motore, dato che non ho trovato dati di targa, possiamo amettere che sia un 50A costanti (anche se io credo che sia molto meno..intorno ai 30 forse..). allo spunto la corrente in un motore cc è X volte la corrente nominale (mi sembra di ricordare che sia 6 volte ma non sono sicuro..), ma il regolatore ha anch' esso una corrente di spunto. dovrebbe tenere.

quello che mi fa strano è che con gli altru due esc, stesso motore e stesse batterie l' auto andava bene. se fosse stata una corrente insufficiente avrebbe dovuto dare il problema anche con gli altri esc.
Scartata la batteria, rimane solo l'ESC.
Se con gli esc precedenti, tutto funzionava bene, è chiaro che quello montato ha dei limiti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 19:34   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
e si, dai fatti sembrerebbe proprio lui... vorrei però capirne il perchè.
rimane comunque un esc da 1\8 con 80A continui che la casa da per lipo fino a 4s.
magari il fatto dei sensori gli crea delle rogne, questo non lo escludo.
per la temperatura invece, avevo notato la ventola rumorosa e arrivato a casa ho smontato l' esc. il dissipatore non faceva bene contatto e andava in collisione con la ventola. ci potrebbe stare quindi che sotto stress il calore non fosse correttamente smaltito; ho comunque sistemato il tutto solo che ora c'è troppa neve e non posso uscire a provare...
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo a zero Volt Paolone63 Batterie e Caricabatterie 9 17 ottobre 11 15:02
Meglio uno shunt o una mini-pinza, per sapere gli A ?? Simbor® Circuiti Elettronici 11 19 gennaio 08 00:51
Lipo a 3 volt f.alberto Batterie e Caricabatterie 17 11 dicembre 07 22:31
Meglio 4.8 o 6 volt..???...... pincopallo Aeromodellismo 11 28 luglio 07 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002