13 febbraio 12, 21:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
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esatto...neanche io penso che possa metterlo in crisi (per lo più motore di serie feigao 3300kv), il problema però è che l' esc che ha di serie l' ansmann NON è settabile. ed in oltre anche andando sul sito della non sono riuscito a trovare info a riguardo di tale regolatore. è strano però, perchè accelerando gradualmente la macchina va bene e una volta arrivata al massimo non ha problemi di sorta. dando per scontato che: le lipo sono buone il regolatore è buono rimane o un problema di cut-off, o un problema di elevata corrente in gioco (il meno probabile forse...) oppure un problema di temperatura dell' esc. a tal riguardo comunque ho smontato il tutto e sostituito il pad termico con una bicomponente termica ad alte prestazioni.
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13 febbraio 12, 22:18 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Hai provato la temperatura dell'esc quando il motore si ferma? Può essere che l'esc stacchi per temperatura oppure per massima corrente? Usando una batteria 3S su motore 2S, sicuramente la corrente cresce notevolmente. In questo caso sia l'esc che il motore scaldano molto di più. Per tentare una risposta verosimilmente corretta, bisogna conoscere alcuni dati: Batteria usata, mAh e "C" di scarica in regime continuo. Assorbimento massimo del motore in Ampere. Con batterie cariche, dopo quanto tempo il motore si ferma all'improviso. Naraj. | |
14 febbraio 12, 21:57 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
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aspetta che ti spiego per bene la situazione. le lipo sono turnigy 3s 4000mha 20-30c. quindi 80A continui e 120 di picco. il motore è il feigao di serie himoto 3300kv non so quale sia la sua corrente nominale, ma rientra sicuramente negli 80a. a 3s scalducchia ma non ha mai crato problemi. quello che da rogne è l' esc ansmann. è un 80a continui e non è programabile. in pratica solo quando viaggio a 3s (a 2s nessun problema) mi fa lo scherzetto che se da fermo o viaggiando piano accelero di colpo, anzichè partire bene la macchina dopo aver accelerato un po' in modo deciso (3-4 metri) frena. l' esc fa un rumore di buzzer continuo e di fatto frena proprio la macchina. io mollo l' accelleratore e torna ok. se però, io accelero in modo costante e graduato (pian piano) la macchina arriva alla velocità massima senza problemi. con gli altri esc non ha mai avuto problemi simili. altra cosa che non ho detto è che il motore è sensored ma l' esc è sensorless. potrebbe essere questo il problema? mi farebbe strano però perchè la macchina tolto le accelerazioni cattive non da problemi...
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14 febbraio 12, 23:24 | #14 (permalink) Top |
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potrebbe accadere che il regolatore abbia la protezione contro l'eccessivo assorbimento.. in quei momenti in cui chiedi potenza di colpo, sei sicuramente ( ed è normale) oltre gli 80... e quindi lui stacca.. se vuoi andare forte, tocca cambiare regolatore, altrimenti continui come ora.. i maggiori C non ti cambierebbero nulla.. è il regolatore il problema il fatto che motore e regolatore non siano fatti per lavorare insieme potrebbe essere sicuramente un problema..
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15 febbraio 12, 00:13 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
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Torniamo un attimo alla mia situazione. Ho lo xerun 150A, e il neu 2200 sul truggy 1/8....che faccio? Io direi di settare il lipo cut off decentemente....lo metto a 3.2? Ora verifico, se lo avessi alto ce l'ho al massimo a 3.4..che roba strana...
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15 febbraio 12, 00:32 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Sappi che se il tuo motore, alla massima potenza, assorbe 60-70 A, durante una accelerata rapida, assorbe una corrente notevolmente superioe ai 70 A. Ora, o è la batteria che con questi elevati assorbimenti cala talmente di tensione da far intervenire l'esc per minima tensione, oppure è lo stesso esc che blocca una corrente superiore alla sua taratura. Per curiosità, hai provato a sostituire la batteria con una piu performante? Naraj. | |
15 febbraio 12, 13:30 | #18 (permalink) Top |
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batterie 3s ho solo quelle due identiche. il motore, dato che non ho trovato dati di targa, possiamo amettere che sia un 50A costanti (anche se io credo che sia molto meno..intorno ai 30 forse..). allo spunto la corrente in un motore cc è X volte la corrente nominale (mi sembra di ricordare che sia 6 volte ma non sono sicuro..), ma il regolatore ha anch' esso una corrente di spunto. dovrebbe tenere. quello che mi fa strano è che con gli altru due esc, stesso motore e stesse batterie l' auto andava bene. se fosse stata una corrente insufficiente avrebbe dovuto dare il problema anche con gli altri esc.
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15 febbraio 12, 18:42 | #19 (permalink) Top | |
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Se con gli esc precedenti, tutto funzionava bene, è chiaro che quello montato ha dei limiti. Naraj. | |
15 febbraio 12, 19:34 | #20 (permalink) Top |
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e si, dai fatti sembrerebbe proprio lui... vorrei però capirne il perchè. rimane comunque un esc da 1\8 con 80A continui che la casa da per lipo fino a 4s. magari il fatto dei sensori gli crea delle rogne, questo non lo escludo. per la temperatura invece, avevo notato la ventola rumorosa e arrivato a casa ho smontato l' esc. il dissipatore non faceva bene contatto e andava in collisione con la ventola. ci potrebbe stare quindi che sotto stress il calore non fosse correttamente smaltito; ho comunque sistemato il tutto solo che ora c'è troppa neve e non posso uscire a provare...
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