BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo: meglio i volt o gli C ? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/239275-lipo-meglio-i-volt-o-gli-c.html)

madda 13 febbraio 12 09:50

Lipo: meglio i volt o gli C ?

Sono due anni che faccio andare il mio truggy a 6s con coppia di lipo da 5000 mha 3s 40 C costanti e 50 di picco. Visto che ci faccio solo bashing, mi succede sempre che dopo 10 minuti ( quindi a Lipo cariche al 70 % circa ), quando spingo forte e tengo giù il dito il truggy mi si ferma per 4-5 secondi perchè gli manca ternsione....poi riparte come se nulla fosse ma ancora se spingo e continuo succede la stessa cosa, come se l'esc chiedesse tanto e le lipo non riuscissero a stargli dietro. Volendo risolvere il problema e x abbassare un po' le temperature del motore , che ne dite di andare su coppia di 2s ma con molti C ( 60 costanti 120 di picco ).

Perchè le 3s con più C mi verrebbero a costare un po'....e poi volevo capire dagli esperti come è il confronto con una lipo che ha minor voltaggio,ma molti più C.

Grazie

Badlucifer 13 febbraio 12 09:54

Se non dici che batterie utilizzi, e su quali poni il confronto darti consigli è un pò dura...
Servirebbe anche la combo motore esc....
Oggi la palla di vetro non mi funziona.
:P

madda 13 febbraio 12 10:02

Utilizzo Turnigy normali 5000 mha 3 s 40-50 C e vorrei passare alle nano tech 2s 5000 65-130 C. Combo Xerun 150 A e motore 2200 kv sul truggy. Thanks :)

Badlucifer 13 febbraio 12 10:16

Già ora non dovresti aver problemi con le batterie, ma forse con l'età ed il freddo iniziano a "mollare"...
Per me adeguando i rapporti e prendendo due pacchi da 2S come descritti dovrai ovviamente mettere in conto il calo di prestazioni, ma andrai benissimo.
Occhio che i C di certe batterie son ottimistici, e per quanto ne leggo in giro le nanotech non hanno una buona reputazione.
:wink:

Naraj 13 febbraio 12 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da madda (Messaggio 3036028)
Sono due anni che faccio andare il mio truggy a 6s con coppia di lipo da 5000 mha 3s 40 C costanti e 50 di picco. Visto che ci faccio solo bashing, mi succede sempre che dopo 10 minuti ( quindi a Lipo cariche al 70 % circa ), quando spingo forte e tengo giù il dito il truggy mi si ferma per 4-5 secondi perchè gli manca ternsione....poi riparte come se nulla fosse ma ancora se spingo e continuo succede la stessa cosa, come se l'esc chiedesse tanto e le lipo non riuscissero a stargli dietro. Volendo risolvere il problema e x abbassare un po' le temperature del motore , che ne dite di andare su coppia di 2s ma con molti C ( 60 costanti 120 di picco ).

Perchè le 3s con più C mi verrebbero a costare un po'....e poi volevo capire dagli esperti come è il confronto con una lipo che ha minor voltaggio,ma molti più C.

Grazie

La tensione di alimentazione di un motore e i "C" di una batteria non si scelgono a caso.

Sicuramente la tensione del motore è scritta nelle sue caratteristiche e per avere un buon rendimento, è bene non discostarsi troppo dalla sua targa.
I "C" sono una caratteristica della batteria, non hanno nulla a che fare con la sua tensione, ed indica solo quanto la si può spremere in corrente.

Se fino ad ora hai usato una batteria 6S e la macchina correva molto. Con lo stesso motore e una 4S, avrai meno potenza, minor velocità e naturalmente, minor consumo di energia elettrica.

I "C" non danno potenza al motore ma se scelti bene, non stressano la batteria.

Naraj.

madda 13 febbraio 12 14:05

Ok....ma secondo voi quando spingo forte e per molto e la batteria non da più potenza al motore è colpa dei pochi C ?

Badlucifer 13 febbraio 12 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da madda (Messaggio 3036611)
Ok....ma secondo voi quando spingo forte e per molto e la batteria non da più potenza al motore è colpa dei pochi C ?

La colpa è del freddo e delle batterie vecchie, i C che hai son più che sufficenti.
Occhio ad insistere, perchè così le batterie te le giochi.

wrighi 13 febbraio 12 14:28

piazza in entrata un bel condensatore grosso.. ovviamente rispettando la polarità.

athxp 13 febbraio 12 14:33

vi riporto la mia situazione che è molto simile:

buggy 1\10. con esc hobbyking da 120A (da 1\8 ma avevo solo quello) nessun problema. idem con il vecchio esc di serie himoto un 60a classico.
si a 2s che a 3s nessunissimo problema. ah, batterie praticamente nuove con forse 4-5 scariche..

ora, con l' esc ansmann 1\8 80A (quello di serie col terrier) montato sotto al buggy, con le 2s vado bene, mentre a 3s mi fa lo stesso identico problema.
sono arrivato a pensare a 2 possibili cause:

o il cut off del regolatore è mal settato e quando si spinge al massimo la tensione cala troppo...oppure la corrente richiesta è troppa e l' esc taglia. questo però è starno in quanto quell' esc è per modelli 1\8 e sopporta picchi e correnti costanti sicuramente più elevate del controller di serie...
ad ora devo ancora scoprire cosa crea questo fastidio.

Badlucifer 13 febbraio 12 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 3036664)
vi riporto la mia situazione che è molto simile:

buggy 1\10. con esc hobbyking da 120A (da 1\8 ma avevo solo quello) nessun problema. idem con il vecchio esc di serie himoto un 60a classico.
si a 2s che a 3s nessunissimo problema. ah, batterie praticamente nuove con forse 4-5 scariche..

ora, con l' esc ansmann 1\8 80A (quello di serie col terrier) montato sotto al buggy, con le 2s vado bene, mentre a 3s mi fa lo stesso identico problema.
sono arrivato a pensare a 2 possibili cause:

o il cut off del regolatore è mal settato e quando si spinge al massimo la tensione cala troppo...oppure la corrente richiesta è troppa e l' esc taglia. questo però è starno in quanto quell' esc è per modelli 1\8 e sopporta picchi e correnti costanti sicuramente più elevate del controller di serie...
ad ora devo ancora scoprire cosa crea questo fastidio.

Parte della risposta te la sei data da solo.
Onestamente non penso che un buggy 1/10 riesca a metter in crisi un esca da 80A.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002