| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2006
| Corretto schema 2S2P
Secondo voi (esperti ) il corretto schema per montare un pacco 2S2P e'questo: http://i3.tinypic.com/vypatd.gif oppure questo: http://i3.tinypic.com/vypb1i.gif SEMBRANO UGUALI, ma nel primo caso ho messo prima in serie (2S1P) e poi ho fatto il parallelo fra i due pacchi, mentre nel secondo caso prima ho fatto il parallelo (1S2P) e poi la serie fra i due pacchi. Secondo le norme "canoniche", quale schema e' MEGLIO e soprattutto perche'? Tenete presente che dal punto di vista puramente elettrico e' la stessa cosa, perche' in uscita avrei sempre 7,2V e il doppio della capacita' della cella. Quando si sceglie un collegamento e quando l'altro, tenendo presente che potrei aver voglia un giorno di usare un equalizzatore? HINT: devo usarlo con un carichino JP Lipo2000. Una buona risposta sarebbe: "meglio prima 2S1P perche' con il Lipo2000 non puoi caricare una cella". Gradirei sapere se ci sono altri motivi. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ti conviene fare 2 pacchi 2S e poi metterli in parallelo per il semplice fatto che sarà più semplice riutilizzarli magari su 2 modelli più piccoli oppure montandoli in serie ottenendo un 4s.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ieri sera ho fumato il mio regolatore semplicemente inserendo un 3S. ATTENZIONE, l'interruttorre era su OFF! Appena ho collegato il pacco batterie il motore si e' messo in moto a manetta ed e' uscito fumo dal regolatore. Tutto e' avvenuto in mezzo secondo (il tempo di staccare). 3 FET spaccati in due e regolatore da buttare. Per fortuna nessun altro danno... ... a interruttore spento... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
P.S: Se hai la presa di eq., puoi usare quella per unire i due punti mediani senza stravolgere i pacchi.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come faccio a caricare 2P se ho un caricatore che non carica una cella? Oppure diciamo la stessa cosa e mi consigli di mettere prima in serie (due celle) e poi in parallelo (due pacchi)? Ciao | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
La differenza tra i due collegamenti sta solo in un ponte tra il centrale di un pacco 2S e l'altro, non è escluso che tu possa attivare il ponte solo in fase di carica, ciao.
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dai un'occhiata qui, per favore. http://i3.tinypic.com/vzvhg3.gif Questo e' lo schema di del 2S messo poi in 2S2P, come vorrei fare io. Ho quindi collegato 4 fili di segnale ai capi delle celle, chiamati 1 2 3 e 4. In questo modo posso bilanciare quando voglio SENZA aprire il pacco, giusto? La cella in alto a SX e' tra i capi 1 e 3 Quella in alto a DX e' tra i capi 1 e 2 Quella in basso a SX e' tra i capi 2 e 4 Quella in basso a DX e' tra i capi 3 e 4 ATTENZIONE: per bilanciare io sono solito portare alla stessa tensione le singole celle quando sono a oltre meta' carica, per poi completare la carica normalmente una volta terminata l'equalizzazione. L'equalizzazione la faccio mediante un carico fittizio, misurando con multimetro con approssimazione a 3 cifre decimali. Che dite: puo' funzionare? Cioe', finora ho fatto a mano e ha funzionato, avendo sempre il pacco aperto. Ora pero' vorrei chiuderlo come si deve, onde proteggerlo da colpi visto quanto e' delicato. Inoltre, questo schema e' compatibile con quello di un qualsiasi equalizzatore commerciale? Grazie | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |