Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 12, 00:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Post Schema cavo per ricarica 4 lipo 1s: in SERIE o in PARALLELO?

Ragazzi, ho un problema (che di per sè non è un problema, ma più un capriccio.. Però dato che voi ne capite, magari sarà utile anche ad altri): ho 3 batterie del Blade 120SR da ricaricare, ed il carichino originale ne supporta solo una alla volta e quindi 7 minuti di volo me ne costano 45 di attesa
Dal momento che ogni singola batteria è ad 1 cella, e tutte le celle sono di capacità uguale (550mah) non avrei nemmeno il problema di bilanciarle nel caso le collegassi al mio carichino, però...... Le collego in SERIE, o in PARALLELO?? Ho letto post su post sui vantaggi della carica in serie e in parallelo, e sinceramente ho capito poco.

Ero tentato dal comprare un carichino Celectra (tipo quello di serie dell'mSR) e caricare tutto con quello, ma penso che la ricarica durerebbe delle ore, e quindi tanto vale far la spesa, visto che il guadagno si prospetta irrisorio.
Nel mentre che abbandonavo l'idea e gironzolavo su Google scrivendo cose a caso, è saltato fuori questo, che a parer mio risolverebbe tutto! Non ho fatto in tempo a gioirne purtroppo, poichè l'attacco delle lipo all'adattatore Hyperion per l'mCX è differente da quello delle lipo del 120SR

Ora mi appello a voi: vi prego, potete spiegarmi come si realizza un cavetto adattatore per queste lipo da collegare direttamente ai poli + e - del carichino (so che devono essere scariche tutte allo stesso voltaggio, che l'equalizzatore non mi serve, che devo caricare massimo ad 1C... Quel che non so è che tipo di schema fare - se serie o parallelo - e come realizzarlo con i cavi)

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, ringrazio in anticipo.
Enrico
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 15:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Qualche settimana fa, qui nel sito, si è parlato proprio di quel caricatore per LiPo in parallelo.
Fai una ricerca e troverai risposta alle tue domande.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Grazie della risposta, però non ho capito se per le 1s è meglio in serie o in parallelo. O che sommi i mah, o la corrente da erogare, un carichino "discreto" ce la fa comunque. Quindi, assodato questo, è preferibile/più comodo/più duraturo per le batterie/meno complicato caricarle in serie o in parallelo?
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Grazie della risposta, però non ho capito se per le 1s è meglio in serie o in parallelo. O che sommi i mah, o la corrente da erogare, un carichino "discreto" ce la fa comunque. Quindi, assodato questo, è preferibile/più comodo/più duraturo per le batterie/meno complicato caricarle in serie o in parallelo?
Prova a leggere queste risposte.

http://www.baronerosso.it/forum/batt...r-luso-24.html

http://www.baronerosso.it/forum/batt...tro-celle.html

http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-lipo-1s.html

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si fa a mettere in serie o in parallelo due lipo!!! alessandroziveri Batterie e Caricabatterie 4 01 maggio 11 16:19
Come si fa a caricare due lipo da 6s in serie o in parallelo, ossia 12s!!! alessandroziveri Batterie e Caricabatterie 3 29 aprile 11 21:10
Ricarica in serie-ricarica in parallelo Stefano59 Batterie e Caricabatterie 11 25 marzo 11 21:49
differenze cavo traxxas serie e parallelo cesede Batterie e Caricabatterie 0 18 novembre 10 10:43
Serie e parallelo Lipo Pepitos Aeromodellismo Principianti 14 01 giugno 05 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002