Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 19:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Ricarica in serie-ricarica in parallelo

Salve a tutti.
Pongo una domanda che potrebbe sembrare banale ma per me non lo è e forse per questo non mi sono mai cimentato nella ricarica di batterie in serie.
Molto spesso si ha un modello di aereo/eli e si hanno anche (almeno per me) una serie di tre batterie identiche. Ora, ipotizzando un uso singolo di ogni batteria per ogni sessione di volo, posso successivamente ricaricare in serie le tre batterie ?
Qualcuno al campo mi ha detto che tale operazione potrebbe danneggiare le celle in quanto l'uso che se ne è fatto per ogni pacco e per ogni sessione di volo è diverso e pertanto ogni singola batteria è stata "consumata" in maniera diversa l'uno dall'altro.
Ma è poi vero questo, oppure ci pensa il caricabatterie ad equilibrare il tutto ?
Grazie a chi può darmi una delucidazione in merito.
Stefano
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 20:56   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Pongo una domanda che potrebbe sembrare banale ma per me non lo è e forse per questo non mi sono mai cimentato nella ricarica di batterie in serie.
Molto spesso si ha un modello di aereo/eli e si hanno anche (almeno per me) una serie di tre batterie identiche. Ora, ipotizzando un uso singolo di ogni batteria per ogni sessione di volo, posso successivamente ricaricare in serie le tre batterie ?
Qualcuno al campo mi ha detto che tale operazione potrebbe danneggiare le celle in quanto l'uso che se ne è fatto per ogni pacco e per ogni sessione di volo è diverso e pertanto ogni singola batteria è stata "consumata" in maniera diversa l'uno dall'altro.
Ma è poi vero questo, oppure ci pensa il caricabatterie ad equilibrare il tutto ?
Grazie a chi può darmi una delucidazione in merito.
Stefano
Ciao , ipotizzando che tu abbia un caricabatterie bilanciatore per 6 celle , puoi ricaricare tranquillamente 3 batterie 2S o 2 batterie 3S , dovrai impostare il CB a 6S , praticamente per il CB e' come ci fosse connessa una 6 celle , la cosa importante e' che siano batterie di identico amperaggio

Massimo
__________________
WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!!
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:13   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Winning-Models.com Visualizza messaggio
Ciao , ipotizzando che tu abbia un caricabatterie bilanciatore per 6 celle , puoi ricaricare tranquillamente 3 batterie 2S o 2 batterie 3S , dovrai impostare il CB a 6S , praticamente per il CB e' come ci fosse connessa una 6 celle , la cosa importante e' che siano batterie di identico amperaggio

Massimo
....... e sarebbe anche meglio che fossero della stessa marca e con la stessa resistenza interna (stessi C di scarica).
Poi, volendo fare i pignoli, anche della stessa età. Con l'uso le LiPo degradano e la resistenza interna può variare anche di molto e così pure la capacità di erogazione e di accumulo di energia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Quindi secondo voi se ho due pacchi identici 3S a 2800mAh di qui uno con un residuo per cella di 3,80 e l'altro pacco con residuo per cella 3,98 posso tranquillamente caricare in serie i pacchi ponendo sul caricabatteria 6s a 2800mAh oppure in parallelo ponendo sul caricabatteria 3S a 5600mAh ?
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 15:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Diciamo che il bilanciatore, se di buona potenza, dovrebbe riuscire a ...... bilanciare ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 16:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
info

Io utilizzo questa "ciabatta" con soddisfazione da circa 6 mesi con lipo di diversa marca ma di stesso amperaggio...
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Parallel charging Board for 6 packs 2~6S
da quel poco che ci capisco, si caricano in parallello cioè se ho batt. 3s imposto 11,1V e la somma degli ampere come valore di ricarica...
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 16:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Grazie delle risposte.
Comunque ricapitolando, sentendo anche altri pareri, ho capito che in linea teorica si può fare solo che può succedere che il caricabatterie può interpretare la differenza di valore dei due pacchi come un'anomalia e in questo caso potrebbe rifiutare di bilanciarli.
Possiedo il Bantam 6-10 e, non vorrei sbagliarmi, ma questo se rileva una differenza dell'ordine di 0,5/0,7 mhA tra i due pacchi segnala errore.
Forse è meglio che continui a caricarli in modo indipendente.
Saluti Stefano
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
vengo dal lontano pianeta"automodellismo mot. elettrico" per chiedervi un chiarimento

Dalle spiegazioni ho capito che si possono caricare le batterie in parallelo, impostando sul caricabatterie l'amperaggio.
Nel mio caso, si parla di NiMH dello stesso amperaggio e marca, ma purtroppo per caricarle uso un carichino fornito nella scatola del giocattolo a cui appartenevano le batterie, sul quale non è possibile effettuare alcuna regolazione, il carichino è calcolato per caricare una sola batteria alla volta e la mia domanda è appunto se il fatto di caricare le batterie in parallelo comporti dei danni al caricatore o alle batterie e che controindicazioni potrebbero esserci.

batterie: 750mah 9,6V (in parallelo 1500mah 9,6V)

sti neofiti che zuppa
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Lascia perdere quel cb da muro.prendine uno decente anche econmico(tipo quelli della famiglia imax per intenderci) e le tue batt ti ringrazieranno.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 20:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
ok grazie mille da me e dalle mie batterie
franci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricarica di due pacchi eneloop in serie fradellaq Batterie e Caricabatterie 1 13 novembre 10 11:40
NiMH in serie o parallelo? justy Batterie e Caricabatterie 5 14 dicembre 08 15:32
Bipolare serie o Parallelo peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 7 12 maggio 08 17:55
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
ricarica batt in parallelo marcus6911 Batterie e Caricabatterie 15 03 maggio 07 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002