Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow Più Voltssssss

una info....
se il modello vola con batterie Ni-Mh 8,4V 600mAh e io volessi aumentare autonomia del volo posso metterci delle LiPo
ma il voltaggio sarebbe superiore (11,1V contro 8,4V)
cosa pregiudicherebbe???

qualcuno ha provato??
la ricevente e regolatore reggono???
altrimenti come potrei fare???

si accettano consigli....

discussione da http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18049 spero nn causi problemi
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per essere precisi, per aumentare l'autonomia devi aumentare solo la capacità in mAh della batteria, sia che quest'ultima sia al NiCd che Lipo.

Aumentare la tensione della batteria a 11,1 Volt con i moderni regolatori non comporta nessun rischio per la ricevente e per i servi.

La maggior tensione della batteria, potrebbe essere dannosa per il solo motore. Se quest'ultimo non riesce a sopportare la maggior corrente e il maggiore calore generato dalla differenza di tensione, corre dei grossi rischi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Per essere precisi, per aumentare l'autonomia devi aumentare solo la capacità in mAh della batteria, sia che quest'ultima sia al NiCd che Lipo.

Aumentare la tensione della batteria a 11,1 Volt con i moderni regolatori non comporta nessun rischio per la ricevente e per i servi.

La maggior tensione della batteria, potrebbe essere dannosa per il solo motore. Se quest'ultimo non riesce a sopportare la maggior corrente e il maggiore calore generato dalla differenza di tensione, corre dei grossi rischi.

Naraj.
grazie del consiglio
lo so che sopno gli Ampere ceh allungano il volo....ma il problema per me è il peso....se metto pacco batterie con piu Ampere il peso aumenta a parità di...spinta no??
quindi andavo sulle LiPo dato che sono molto piu leggere però il difetto è che aumentano i Volts.....capito il mio....probbbblema????
beh il motore è da me regolato in volo quindi in teoria nn dovrebbe subire danni...nn lo tengo sempre a manetta
il modello come ripeto...è un troiaietto quindi l'elettronica nn so se reggerà...però...in teoria avendo gia quasi 9V penso che 11 li regga no???
(ma se monto lipo dovrò anche montare un lipo saver????)

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
metti due lipo:
1)costano meno di 3
2)pesano meno di 3
3)danno una tensione sotto carico di poco inferiore a quella che hai con le 8nimh, quindi spinta e velocità diminuiscono poco ma col modello più leggero nel complesso vai meglio.
4)puoi ragionevolmente usare il regolatore elettronico anche se non è previsto per le lipo, infatti alla prima scarica completa ti trovarai a 5V ma dalla successiva eviterai di scaricarle completamente per non scaricare troppo le celle (2lipo per stare in salute non dovrebbero scendere sotto i 5.5-6V)
provare per credere.

edit: ma non è più facile/economico/sicuro comprare un secondo o un terzo pacco batteria esattamente uguali come dimensioni e peso a quello originale? così eviti problemi di centraggio e alloggiamento.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
una info....
se il modello vola con batterie Ni-Mh 8,4V 600mAh e io volessi aumentare autonomia del volo posso metterci delle LiPo
ma il voltaggio sarebbe superiore (11,1V contro 8,4V)
cosa pregiudicherebbe???

qualcuno ha provato??
la ricevente e regolatore reggono???
altrimenti come potrei fare???

si accettano consigli....

discussione da http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18049 spero nn causi problemi
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 04 aprile 06 alle ore 00:23
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 12:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@ blinking
8,4v sono 7 nimh

@ kitaro
usare 3 lipo comporta necessariamente un nuovo calcolo della motorizzazione. La tensione varia parecchio, se non cambiassi l'elica con una più piccola è molto probabile che il motore schiatti.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 12:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
@ blinking
8,4v sono 7 nimh

@ kitaro
usare 3 lipo comporta necessariamente un nuovo calcolo della motorizzazione. La tensione varia parecchio, se non cambiassi l'elica con una più piccola è molto probabile che il motore schiatti.
grazie Hannibal
che elica consiglieresti?? piu piccola quindi per sforzare meno ma il riduttore subisce qualche danno????

per Blinking
"4)puoi ragionevolmente usare il regolatore elettronico anche se non è previsto per le lipo, infatti alla prima scarica completa ti trovarai a 5V ma dalla successiva eviterai di scaricarle completamente per non scaricare troppo le celle (2lipo per stare in salute non dovrebbero scendere sotto i 5.5-6V)
provare per credere."
non ho capito molto cosa dovrei fare......regolatore??
minima tensione???

grazie....

mi sa che opterò 7,4V.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002