Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
carica lenta???

Ciao a tutti,
vorrei capire una cosa: Il mio CB ultramat 10 sabato scorso ha impiegato un ora per caricare 1100 mah a 1C su un pacco lipo 3s1p 2100 mah.

Da quello che avevo letto a 1C in un ora dovrebbe riuscire a caricare un pacco completamente scarico...

Ho capito male io o c'è qualcosa che non va bene nella carica? o nel pacco?

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 01:07   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
1C, quindi confermi che hai caricato il pacco con una corrente iniziale di 2,1 Ampere, vero?
Calcola che per le LiPo la carica ad un C (che poi è il valore iniziale e non quello di tutta la fase di ricarica) dura circa una ora e mezza, a grandi linee fino al 90-95% di carica del pacco la corrente fornita rimane quella impostata, poi lentamente scende fino a 0,1 Ampere in fase finale. La ricarica dell' ultimo 5-10% è molto più lenta della resante. Se osservi il dispaly del tuo caricabatterie ti accorgerai che dopo un pò di tempo (dipende quanto hai scaricaro il pacco) la corrente di ricarica diminuisce, se carichi a 2 ampere, quando il caricabatterie sta fornendo meno di 1 A (0,8-0,5 circa) potresti già interrompere la ricarica, sei già al 95% .
Un consiglio, durante la settimana se hai la possibilità, ricarica tutti i pacchi alla corrente minima possibile del tuo CB (presumo 0,1 Amp)allungherà la vita delle batterie fornendo un effetto bilanciante alle singole celle...
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Si, ti confermo che la carica è stata di 2,1A e effettivamente ho notato che raggiunta la tensione massima (12,6V) gli A scendono fino a 0,1A, ma pensavo che avendo scaricato il pacco poco più di metà e quindi caricando solo 1300mah si potesse caricare in poco più di mezz'ora, comunque se mi dici che con 0,5A si è già al 95% della carica la prossima volta stacco prima!

Si, ogni settimana circa cerco di caricare lentamente e singolarmente le celle per tenerle bilanciate.

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 13:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Si, ti confermo che la carica è stata di 2,1A e effettivamente ho notato che raggiunta la tensione massima (12,6V) gli A scendono fino a 0,1A, ma pensavo che avendo scaricato il pacco poco più di metà e quindi caricando solo 1300mah si potesse caricare in poco più di mezz'ora, comunque se mi dici che con 0,5A si è già al 95% della carica la prossima volta stacco prima!

Si, ogni settimana circa cerco di caricare lentamente e singolarmente le celle per tenerle bilanciate.

Grazie, Massimo.

Ciao, anch'io ha lo stesso CB, lo sto usando da poco, ma come fai a fare la carica lenta, metti un valore minore quando ti chiede la capacità della Lipo?
e come fai a caricare le celle singolarmente.
Grazie, Mirko.
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da mir76
Ciao, anch'io ha lo stesso CB, lo sto usando da poco, ma come fai a fare la carica lenta, metti un valore minore quando ti chiede la capacità della Lipo?
e come fai a caricare le celle singolarmente.
Grazie, Mirko.
Presumo che tu intenda la carica di pacchi lipo vero?

Bene, per fare una carica lenta imposto un valore di capacità delle lipo più basso, ma tieni presente anche del fatto che il nostro caro ultramat 10 ha il limite di carica di 300 min come tu ben saprai, quindi imposta una carica che stia eventualmente dentro le cinque ore, ad esempio, se io voglio fare una carica lenta a una 2000 mah più o meno devo impostare il CB a 400mah, facciamo 500 mah...

Per la carica delle singole celle è una cosa che riguarda più il tuo pacco, infatti deve avere il cavetto per il bilanciamento, ce l'ha? se si devi crearti un altro cavetto (questa volta con lo spinotto maschio) che però collega una cella per volta, paticamente ha solo due puntalini, poi collegandolo al CB lui la vedrà come una cella singola, ma verificalo! e da li effettui la carica (una per volta) di tutte le celle del tuo pacco.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile

Massimo.

PS. per sapere come si "trovano" le celle singole dallo spinotto del bilanciamento esiste uno schemino abbastanza semplice, se non ce l'hai provo a cercarlo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Grazie sei stato compresibilissimo, lo spinotto sulla mia Lipo non c'è, è da 1350 mah, farò solo la ricarica lenta.
Grazie ancora, Mirko.
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
ciao e auguri di Buona Pasqua, riprendo questo post per farti un'altra domanda sul nostro caro Ultramat 10, la scarica la fa ? se si come?
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frizione lenta ?? Fricco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 21 dicembre 07 15:46
Ciano lenta Robby Naish Aeromodellismo Principianti 6 02 febbraio 07 17:01
Carica lenta o rapida? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 15 novembre 06 19:26
t-rex con coda lenta pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 14 03 novembre 06 09:24
Multiplex 5014 e carica lenta con MiMH: cert volte non va bene. din_s Batterie e Caricabatterie 4 19 giugno 06 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002