Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 23:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Ciao Franco, grazie della info, sul display a fine carica con la Nimh mi dava 8,4 volts invece con la LiPo leggo 8,2 comunque siamo li. Ciao
Vecchio 13 ottobre 11, 02:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Io ho appena modificato una Art Tech per un amico modellista (una cinesata che funziona con 8 stilo).
Ho dovuto tagliare un pezzo di plastica dentro il vano batterie altrimenti non ci stava la lipo da 3 celle.
Comunque secondo me i componenti reggono fino a 14V.
E comunque 8 stilo se non sono quelle ricaricabili fanno nominali 12V (8x1,5), ma ho visto che nuove appena scartate fanno anche 1,6V quindi siamo sui 12,8V.
Quindi con la lipo appena carica a 12,6V direi che non si corre nessun rischio.
L'unica cosa che purtroppo non avrà il mio caro amico modellista sarà la percezione di batteria scarica.
Dovrà controllarla periodicamente con un multimetro, perchè c'è solo un led che indicava batteria scarica (penso incominciasse a lampeggiare intorno ai 9V) quindi con la Lipo 9V non li raggiungerà mai.... peccato.... pazienza.
Esistono dei piccoli monitor che indicano i volt a cui sono collegati? potrei fare una modifica e portargli la tensione in vista... che dite se po fà?

sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 14:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Comunque secondo me i componenti reggono fino a 14V.
E comunque 8 stilo se non sono quelle ricaricabili fanno nominali 12V (8x1,5), ma ho visto che nuove appena scartate fanno anche 1,6V quindi siamo sui 12,8V.
Quindi con la lipo appena carica a 12,6V direi che non si corre nessun rischio.
Beh!!...non resta che aspettare....se nessuno segnala TX Kaput!!! sarò ben felice di passare anch'io alle Lipo su TX; sulle RX già le uso.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 18:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
@ Sugo: ai tempi della mitica GBC si trovavano kit per circuiti si svariato genere compresi strumenti di misura, prova a cercare sul web negozi che vendono kit del genere o presso negozi di articoli elettrici/elettronici se dispongono di piccoli voltmetri da pannello a cristalli liquidi ( che consumano meno di quelli a led ). Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 01:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Grazie Vespone... in realtà avevo pensato ad uno di quei voltmetri che si usano per controllare lo stato delle lipo.
Per intenderci questi:

Costano pochissimo anche qui nei negozi di modellismo.

Pero' quanti ricordi che mi hai fatto venire in mente con quei kit!! ce n'erano di fighissimi.. [OT on] mi ricordo ancora quello per avvisare della presenza di ghiaccio in auto, oppure quello che si montava sulla'ccendisigari di due auto e aveva un selettore per regolare una frequenza FM e un microfono e che poi si sentiva nell'autoradio alla frequenza corrispondente, in modo da usarlo come wolkie tolkie... ha ha ha [OT off]

Saluti
Sugo

Vecchio 14 ottobre 11, 01:54   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Non vorrei dire... ma la cinesata pazzesca se ha solo un led probabilmente ha un comparatore con un trimmer.... regolare quello no ?????
Capire chi accende il led non dovrebbe essere difficile...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 09:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non vorrei dire... ma la cinesata pazzesca se ha solo un led probabilmente ha un comparatore con un trimmer.... regolare quello no ?????
Capire chi accende il led non dovrebbe essere difficile...
Anche tu avresti ragione... Appena la apro controllo, non ci avevo pensato.

Vecchio 18 ottobre 11, 14:12   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-08-2009
Mi intrometto perchè anche io ho acquistato la Lipo per una Futaba 7 CAP.

Lipo

Supponiamo che con la Lipo tutto funzioni anche se caricata a 12,5 V circa come sembra dal video

Video Tx 7CAP Lipo

Ricapitolando ciò che avete scritto le domande sono le seguenti:

1) Non bisogna scendere sotto i 10,5 V o c'è qualche pericolo?
2) Si può lasciare la Lipo carica nella TX in caso di non utilizzo (intendo sia in una pausa di una settimana, sia in un non utilizzo che possa durare 5 mesi ad esempio) o conviene scaricarla a metà/del tutto?
3) Ogni quante ore di volo la caricate circa? Per capire con che velocità si scarica

Grazie
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 19:01   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2008
Prima di tutto, voglio precisare che il 90% del materiale elettronico e fabbricato in cina, anche le famose marche producono li, poi ogni strumento di misura se non nella scatola o dietro al misuratore e scritto sempre la tolleranza, che solitamente dovrebbe essere +-0,1V, percio come tolleranza e piu che sufficiente nel tuo uso.
Io sto utilizzando le lipo da 3s 2400mah, comprata da hong kong e devo dire che sono molto buone, cariche 12.5v sulla radio e si scaricano molto poco, dicono tutti che si gonfiano quando ci tengo molta carica ma io non lo noto, ormai e da quasi un mese che non lo ricarico ed e sceso solo di 1V , secondo me dovete provarle.
frenky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks