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Vecchio 11 ottobre 11, 16:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
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Lipo su Tx...........

Buon pomeriggio, nei giorni scorsi ho sostituito il pacco NiMh ( 8 celle ) di serie del Tx Graupner Mx- 12 con una 3S lipo. A carica ultimata l'indicatore della radio dà 12,5 V......dopo due giorni di non utilizzo e oggi dopo ore 1.40 di volo in pendio segna 12,1 V. ( il tester digitale mi indica invece 11,82......a chi devo prestare fede ??? )

Per avere un margine di sicurezza chiedo cortesemente al di sotto di quanti V. è opportuno non scendere ( leggendoli sulla radio ) ??.

Molte grazie e cordiali saluti, Raffaele.
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Vecchio 11 ottobre 11, 17:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Dipende quanto è buono il multimetro....
Se non è una cinesata pazzesca devi dar retta al multimetro e vedere quanto segna la radio quando il multimetro segna 10.2V.
Tieni quello come valore limite...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 11 ottobre 11, 18:12   #3 (permalink)  Top
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Molte grazie, il multimetro è ( era ? ) venduto dalla GBC ( quello tutto giallo ). Pensavo fosse più affidabile il voltmetro del tx considerando che deve fare solo quella funzione ma giustamente è meglio leggere/tenere conto dello strumento che indica meno.Buona serata, Raffaele.

Ultima modifica di VESPA2 : 11 ottobre 11 alle ore 18:16
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Vecchio 11 ottobre 11, 18:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Molte grazie, il multimetro è ( era ? ) venduto dalla GBC ( quello tutto giallo ). Buona serata, Raffaele.
Il buon vecchio METEX ??
Non dovrebbe essere troppo sbagliato...

Prendi per buono il multimetro, in ogni caso visto che dà l'indicazione minore, al massimo salvi le lipo un po' di più...
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Vecchio 11 ottobre 11, 19:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MD500E
 
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Io ho la stessa lipo (da tre anni) su una Futaba FF7 e per sicurezza non scendo mai sotto ai 10,5v. ciao
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Vecchio 12 ottobre 11, 07:54   #6 (permalink)  Top
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Ciao MD, grazie per il riscontro, anche io ho pensato per i 10,5. Buona giornata.Raffaele.
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Vecchio 12 ottobre 11, 15:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Originalmente inviato da MD500E Visualizza messaggio
Io ho la stessa lipo (da tre anni) su una Futaba FF7 e per sicurezza non scendo mai sotto ai 10,5v. ciao
Anch'io vorrei sostituire le NiMh su una TX Futaba, ma interpellata la Radiosistemi, lo ha vivamente sconsigliato in quanto (a detta del tecnico) l'elettronica è progettata per un massimo di 11,5 volt; e poichè con le lipo si arriva a 12,6 a piena carica, tale valore potrebbe essere dannoso. Magari su cento TX, 90 non subiscono danni e 10 si e non è detto che con l'invecchiamento dell'elettronica anche le altre non si danneggino (sempre secondo il tecnico Radiosistemi). Mah!!!...nel dubbio vado ancora con le NiMh e sto valutando le LIfe
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Vecchio 12 ottobre 11, 17:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
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Urrrca !!! urge approfondimento da parte dei Tecnici......... la mia Tx a tutt'oggi funziona.......speriamo duri !!!! Grazie per la segnalazione.
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Vecchio 12 ottobre 11, 22:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
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Ciao

Ciao a tutti, beh allora dovrei essere fortunato, sulla mia T 12 FG la NiMh originale è di 7, 2 volts , l'ho sostituita con una LiPo da 7,4 volts credo che 2 centesimi di volts non dovrebbero influire e comunque con la LiPo per ora tutto un'altro vivere. Ciao e buoni voli.
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Vecchio 12 ottobre 11, 22:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
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Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, beh allora dovrei essere fortunato, sulla mia T 12 FG la NiMh originale è di 7, 2 volts , l'ho sostituita con una LiPo da 7,4 volts credo che 2 centesimi di volts non dovrebbero influire e comunque con la LiPo per ora tutto un'altro vivere. Ciao e buoni voli.
Sono 7,4V nominali ma appena caricata sono 8,4V.
Comunque anche la NiMH appena caricata può raggiungere gli 8,4V, per cui OK.
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