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Vecchio 30 marzo 06, 23:28   #1 (permalink)  Top
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Domanda su Li-Po MATIC 1000 Protech

Ho da poco un caricabatterie Li-Po MATIC 1000 della Protech con equalizzatore incorporato e volevo chiedervi alcune cose:

1) il motivo, per me inspiegabile, per cui dopo una ricarica di una Tanic 2220 mA - 3 celle la spia relativa alla cella nr. 2, che era rimasta rossa, mentre le altre erano già verdi, dopo qualche minuto, invece di diventare verde come le altre due, a fine equalizzazione è divenuta verde lampeggiante e così è rimasta (casistica non contemplata dal manuale di istruzioni del caricabatterie);

2) il motivo per cui su sei ricariche effettuate con tale caricabatterie con due batterie differenti (3 cariche per ognuna), in tutti e 6 i casi la cella nr. 2 è rimasta sempre indietro rispetto alle altre - nel senso che quando le spie delle altre due erano già verdi, la spia della nr. 2 tardava a divenire verde con ritardo dai 5 minuti alla mezz'ora;

In merito al punto 2) vi risulta per caso che la cella centrale si scarichi sempre più delle altre e pertanto ha bisogno di più tempo per ritrovare la giusta tensione di carica?
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Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
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Vecchio 31 marzo 06, 00:25   #2 (permalink)  Top
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In merito al punto 2) vi risulta per caso che la cella centrale si scarichi sempre più delle altre e pertanto ha bisogno di più tempo per ritrovare la giusta tensione di carica?
no. Indagherei sul CB e mi leverei lo sfizio di verificare con un tester la tensione di ogni cella separatamente in modo da controllare se effettivamente il pacco viene bilanciato.

Per il resto non so che dirti, non conosco quel CB.
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Vecchio 31 marzo 06, 00:34   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da netpaulus
Ho da poco un caricabatterie Li-Po MATIC 1000 della Protech con equalizzatore incorporato e volevo chiedervi alcune cose:

1) il motivo, per me inspiegabile, per cui dopo una ricarica di una Tanic 2220 mA - 3 celle la spia relativa alla cella nr. 2, che era rimasta rossa, mentre le altre erano già verdi, dopo qualche minuto, invece di diventare verde come le altre due, a fine equalizzazione è divenuta verde lampeggiante e così è rimasta (casistica non contemplata dal manuale di istruzioni del caricabatterie);

2) il motivo per cui su sei ricariche effettuate con tale caricabatterie con due batterie differenti (3 cariche per ognuna), in tutti e 6 i casi la cella nr. 2 è rimasta sempre indietro rispetto alle altre - nel senso che quando le spie delle altre due erano già verdi, la spia della nr. 2 tardava a divenire verde con ritardo dai 5 minuti alla mezz'ora;

In merito al punto 2) vi risulta per caso che la cella centrale si scarichi sempre più delle altre e pertanto ha bisogno di più tempo per ritrovare la giusta tensione di carica?
Prima cosa cerca di capire cosa vuol dire il "verde lampeggiante...

Seconda cosa.... la cella centrale dei pacchi a tre celle e' sempre un po piu' stressata in quanto viene raffreddata di meno rispetto alle due esterne....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 08:35   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PoWeR
Prima cosa cerca di capire cosa vuol dire il "verde lampeggiante...

Seconda cosa.... la cella centrale dei pacchi a tre celle e' sempre un po piu' stressata in quanto viene raffreddata di meno rispetto alle due esterne....


E come faccio a capire cosa vuol dire "verde lampeggiante", sul libretto di istruzioni non ne parla ...

Magari, effettivamente rimane indietro la seconda perchè più stressata, ma ho notato che riattaccando subito dopo il pacco carico ed equalizzato (sì ... le tensioni sono simili a fine carica, anche se la prima cella è sempre di 0,03/0,04volt superiore rispetto alle altre 2) le spie relative alla cella 1 e 3 si spengono quasi immediatamente e la 2 rimane sempre accesa ancora un pò prima di spegnersi.

Mistero ....
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Vecchio 31 marzo 06, 09:59   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da netpaulus
E come faccio a capire cosa vuol dire "verde lampeggiante", sul libretto di istruzioni non ne parla ...

Magari, effettivamente rimane indietro la seconda perchè più stressata, ma ho notato che riattaccando subito dopo il pacco carico ed equalizzato (sì ... le tensioni sono simili a fine carica, anche se la prima cella è sempre di 0,03/0,04volt superiore rispetto alle altre 2) le spie relative alla cella 1 e 3 si spengono quasi immediatamente e la 2 rimane sempre accesa ancora un pò prima di spegnersi.

Mistero ....
Forse si tratta di una non precisa taratura del bilanciatore n°2.
Potrebbe anche essere un difetto nel controllo dell'accensione del LED n°2.
Prova a caricare un pacco 2S, così non esiste la cella "centrale".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 10:10   #6 (permalink)  Top
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Il problema è che non ho una batteria a due celle per fare il test ... ci avevo pensato anche io a fare così ...
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Vecchio 31 marzo 06, 11:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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A volte la cella interna, rimanendo più calda, tende ad abbassare la sua resistenza interna e quindi la tensione sotto carica rimane più bassa rispetto alla altre causando un prolungamento di carica.

A volte...

Un saluto
Riccardo
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