Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 11, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Robbe Power Peak A4 EQ-LCD

ciao a tutti...

posto anche in questa sezione, magari ci sono esperti tra di voi che mi sanno rispondere:

il mio problema è il seguente: ho un caricabatteria della Robbe, PowerPeak A4 EQ-LCD e LIPO da 2250mAh a 35C.

Il caricabatteria ho un potenziometro, dove va impostato la corrente di carica per le LIPO, che va da 300mA-3000mA.
Avendo le LIPO da 2250mAh, imposto il potenziometro allora a 2250, ma la carica si ferma a ca 1230.... come mai? il tester mi dice che ho una carica del 98-99%, ma non arriva mai al 100%...

mi sapete dire se sbaglio qualcosa? Non dovrebbe staccare a 2250 come da me impostato?

vi metto la parte interessante dal manuale....forse ho capito male come va impostato....se alzo il potenziometro a ca 2500mA, la carica arriva a ca 1600mAh (da tester), ma segna comunque 99%....

inoltre, la ricarica ci mette ca 20-25 minuti con la lipo al 25% ca....

ecco il testa dal manuale:


6. Scelta della corrente di carica

Prima di avviare la fase di carica si deve innanzi- tutto impostare la corrente di ricarica (300...3.000 mA). Utilizzare a tale scopo la manopola sulla parte anteriore dell‘apparecchio.

1C significa valore di capacità della batteria = corrente di carica.
• Esempio: Cella LiPo/ NiMH con 1500 mAh;

1C = 1500 mA (=1,5A) corrente di carica Questa è la corrente di carica corretta per le bat- terie al litio e NiMH più diffuse. Naturalmente è possibile caricare anche pacchi di batterie con capacità superiore. Questo prolunga natural- mente la fase di carica.
Determinate batterie possono essere caricate con un valore di carica (C) più alto o più basso di 1C. Prestate estrema attenzione alle caratteristi- che tecniche della batteria!
Tempo di carica di 1C: LiPo ca. 1,5 ora, NiMH ca. 1 ora
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
forse perchè quando inizi la carica, la batteria non è proprio scarica a zero, quindi il valore che vedi a fine carica sono i mah che ha caricato, e non quelli totali della batteria. controlla anche il voltaggio, se le celle sono tutte portate sui 4,20 v la batteria è carica. e cmq 99% o 100% sono parenti!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Io ho lo stesso caricabatterie e non mi funziona più.. mi da errore qualsasi betteria inserisco e qualsiasi corrente imposto.
Ci ho rinunciato.. lo smembro recupero il recuperabile e lo butto.

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 6
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca. Ho lo stesso modello di CB (Robbe PowerPeak A4) ed ho un problema durante la fase di caricamento di un LiPo 7,4v 2celle da 2250mAh con 20c. Collegando il bilanciatore ed i cavi di potenza, il CB riconosce automaticamente la batteria collegata. Premendo brevemente il tasto START inizia il bilanciamento, che come da manuale, finisce quando tutti i LED rossi delle celle si spengono. Il problema ce l'ho quando provo ad avviare la carica, tenendo premuto il tasto START a lungo. Sul display compaiono "----" ed il LED lampeggia di rosso ed emette un BEEP. Cosa può essere successo? Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo.
reiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 6
Per farvi capire meglio cosa accade, posto il video di un tipo. Il suo CB fa esattamente le stesse cose del mio:
Robbe power peak A4 EQ - YouTube
reiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatterie lipo robbe power peak li4 EQ-LCD gattoconan Batterie e Caricabatterie 3 25 novembre 09 12:51
Robbe POWER PEAK FUN DUO POWER chiarimenti loriandri Batterie e Caricabatterie 2 24 agosto 08 17:17
Come si fa con il Robbe power peak Fun Duo power? mrsimone7 Batterie e Caricabatterie 0 20 dicembre 07 22:12
Robbe - POWER PEAK FUN DUO-POWER. Che ne pensate? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 07 14:01
Caricabatterie Power Peak Fun Robbe : Problema DC Peak AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 10 27 ottobre 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002