Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 11, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Robbe Power Peak A4 EQ-LCD

ciao a tutti...

posto anche in questa sezione, magari ci sono esperti tra di voi che mi sanno rispondere:

il mio problema è il seguente: ho un caricabatteria della Robbe, PowerPeak A4 EQ-LCD e LIPO da 2250mAh a 35C.

Il caricabatteria ho un potenziometro, dove va impostato la corrente di carica per le LIPO, che va da 300mA-3000mA.
Avendo le LIPO da 2250mAh, imposto il potenziometro allora a 2250, ma la carica si ferma a ca 1230.... come mai? il tester mi dice che ho una carica del 98-99%, ma non arriva mai al 100%...

mi sapete dire se sbaglio qualcosa? Non dovrebbe staccare a 2250 come da me impostato?

vi metto la parte interessante dal manuale....forse ho capito male come va impostato....se alzo il potenziometro a ca 2500mA, la carica arriva a ca 1600mAh (da tester), ma segna comunque 99%....

inoltre, la ricarica ci mette ca 20-25 minuti con la lipo al 25% ca....

ecco il testa dal manuale:


6. Scelta della corrente di carica

Prima di avviare la fase di carica si deve innanzi- tutto impostare la corrente di ricarica (300...3.000 mA). Utilizzare a tale scopo la manopola sulla parte anteriore dell‘apparecchio.

1C significa valore di capacità della batteria = corrente di carica.
• Esempio: Cella LiPo/ NiMH con 1500 mAh;

1C = 1500 mA (=1,5A) corrente di carica Questa è la corrente di carica corretta per le bat- terie al litio e NiMH più diffuse. Naturalmente è possibile caricare anche pacchi di batterie con capacità superiore. Questo prolunga natural- mente la fase di carica.
Determinate batterie possono essere caricate con un valore di carica (C) più alto o più basso di 1C. Prestate estrema attenzione alle caratteristi- che tecniche della batteria!