Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 09:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Alimentare rx e servi

Usando normali rx e normali servocomandi ( mi riferisco alla tensione di alimentazione da 4,8 a 6 volt), si possono usare due batterie LiFe da 6,6 volt ognuna con un diodo in serie su ogni batteria senza rischi? In caso affermativo che tipo di diodo si dovrebbe utilizzare in modo da ottenere sia una indipendenza tra le due batterie, sia una caduta della tensione a 6 volt così da non danneggiare rx e servi.
Grazie delle risposte.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
fai prima con un bec esterno e risparmi tempo con pochi €
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
alimentare rx

Scusate l'ignoranza
Io dovrei acquistare un motore brushless , un regolatore 30a e un pacco batteria li-po 11.1V 2200 mah......avendo una ricevente walkera 701 da alimentare a 4.8V....cosa succede se la alimento tramite il regolatore (con bec) attaccato alla batteria da 11.1V ??? Frittura mista ???
Grazie !!!!
villox72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da villox72 Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza
Io dovrei acquistare un motore brushless , un regolatore 30a e un pacco batteria li-po 11.1V 2200 mah......avendo una ricevente walkera 701 da alimentare a 4.8V....cosa succede se la alimento tramite il regolatore (con bec) attaccato alla batteria da 11.1V ??? Frittura mista ???
Grazie !!!!
Il BEc serve proprio per alimentare la RX e fornisce, normalmente, 5V; accertati di questo dato e i gamberetti rimarranno nel mare

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Usando normali rx e normali servocomandi ( mi riferisco alla tensione di alimentazione da 4,8 a 6 volt), si possono usare due batterie LiFe da 6,6 volt ognuna con un diodo in serie su ogni batteria senza rischi? In caso affermativo che tipo di diodo si dovrebbe utilizzare in modo da ottenere sia una indipendenza tra le due batterie, sia una caduta della tensione a 6 volt così da non danneggiare rx e servi.
Grazie delle risposte.
Il modello è elettrico o a scoppio? Se è elettrico, a cosa ti serve il pacco batterie dedicato alla RX?
Cmq, nel caso tu abbia proprio la necessità di un pacco batterie per RX e servi, esistono diverse soluzioni. la più semplice è un pacco da 5 celle NiMh ENELOOP (tensione nominale di 6 Volt), poi puoi prendere una LiPo o una LiIon S2 con un BEC dedicato o una LiFe S2 con un diodo qualsiasi (basta che abbia una corrente massima di alemno un paio di A) in serie (tensione nominale 6V, effettiva qualcosa di più). Se hai bisogno di un sistema FaultTolerant, puoi scegliere di raddoppiare queste soluzioni collegandole con una centralina dedicata oppure, molto più semplicemente, con due diodi.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 11:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 44
Salve,
leggendo sopra, ripropongo il problema dell'alimentazione ricevente e dei servocomandi.

Avendo dei servocomandi Hitech digitali che per ora non ho modo di programmare e penso siano settati per funzionare a 4.8V

Hitec Servocomando HS5485HB - 5,2 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e una ricevente che funzina tra i 4.5V e i 6V è necessario mettere un pacco batteria da 4.8 o 5V? (motore a scoppio..dunque il circuito si limita alla ricevente e a 4 servocomandi)

Che batteria mi consigliate per non bruciare il tutto e avere una buona resa?
Grazie
ninottovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 11:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.731
Citazione:
Originalmente inviato da ninottovolante Visualizza messaggio
Salve,
leggendo sopra, ripropongo il problema dell'alimentazione ricevente e dei servocomandi.

Avendo dei servocomandi Hitech digitali che per ora non ho modo di programmare e penso siano settati per funzionare a 4.8V

Hitec Servocomando HS5485HB - 5,2 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e una ricevente che funzina tra i 4.5V e i 6V è necessario mettere un pacco batteria da 4.8 o 5V? (motore a scoppio..dunque il circuito si limita alla ricevente e a 4 servocomandi)

Che batteria mi consigliate per non bruciare il tutto e avere una buona resa?
Grazie
Ciao,
il voltaggio di un servo non mi risulta essere programmabile - dipende dall'elettronica e non dal "sw"; Il servo che hai linkato funziona anche a 6V, quindi puoi usare un pacco da 4 o 5 celle NiMh o NiCd, oppure un pacco Lipo 2s con Bec da 5,5V; Ne esistono con Voltaggi differenti...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 11:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 44
ottimo grazie..così inizio ad avere le idee un pò più chiare
ninottovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Per esempio se uso un pacco Lipo da 800mah (2S) con un ubec, la capacità rimane sempre 800mah, aumenta o diminuisce?
Se mi serve una capacità effettiva di 800amh, che amperaggio di Lipo devo usare?
Un altra opzione sarebbe l’uso di una singola Cella Lipo e collegare con un voltage booster, ma anche in questo caso vorrei sapere che amperaggio mi serve per ottenere l’effettiva capacità di 800mah.
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 11:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Per esempio se uso un pacco Lipo da 800mah (2S) con un ubec, la capacità rimane sempre 800mah, aumenta o diminuisce?
Se mi serve una capacità effettiva di 800mah, che amperaggio di Lipo devo usare?
Un altra opzione sarebbe l’uso di una singola Cella Lipo e collegare con un voltage booster, ma anche in questo caso vorrei sapere che amperaggio mi serve per ottenere l’effettiva capacità di 800mah.
La capacità è tipica della batteria e, unitamente alla sua tensione nominale, ne indica la quantità di energia che può accumulare; l'UBEC serve solo ad adattare la tensione al valore che ti occorre, riuscendo anche ad ottenere correnti in uscita più elevate di quelle in ingresso (mantenendo comunque costante la potenza assorbita W=V*I). Il fatto negativo è che l'UBEC, per quanto perfetto, spreca un po ci energia in calore (non meno del 20%), quindi parte della capacità della batteria viene sprecata e non è disponibile per i servi.
Analogo discorso per uno step-up, che riescono ad ottenere tensioni più alte rispetto a quelle in ingresso, ovviamente a scapito della massima corrente erogabile. Anche in questo caso il rapporto W=V*I deve essere mantenuto ed anche in questo caso almeno un 20% dell'energia in ingresso viene sprecata in calore.

La scelta tra ubec e step-up dipende molto da quanta corrente devono poter assorbire i servi. Io ho collaudato con successo uno step-up della Texas Instruments da 3,7 a 5 Volts (peraltro è grande quanto una caramella mou) e va benissimo fino a correnti erogate di 1A (anche se il componente viene dichiarato idoneo ad erogare fino a 12W, quindi 2,4A a 5V), il che significa 5W, che a 3,7V sono 1,35A a cui dobbiamo sommare il 20% di perdite in calore e si arriva quindi a 1,65A. Diciamo che fino a 1 - 1,5 A puoi anche usare uno step-up per usare batterie S1 molto piccole, dopo conviene l'UBEC. In entrambi i casi devi farti il conto di quanti mAh ti occorrono e moltiplicare almeno per 1,2 (meglio per 1,5) per trovare la capacità minima della batteria da collegarci.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC x alimentare ricevente/servi? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 11 14 febbraio 11 18:13
alimentare radio / servi ramones89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 09 febbraio 11 19:02
come alimentare i servi... robxpale Aeromodellismo 4 31 gennaio 08 22:16
ministilo per alimentare i servi nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 18 23 gennaio 07 09:45
alimentare servi e centralina a 7,2 volt Steel Saviour Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 09 gennaio 07 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002