Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 13, 22:39   #1071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Però su un altro 3d è stato fatto notare che questi alimentatori non sono fatti per lavorare in serie e quindi ci sono certi rischi, bisognerebbe mettere dei diodi se non c'è la certezza che già ci siano e poichè questi alimentatori cinesi non hanno uno straccio di foglietto di istruzioni andateci cauti perchè è un attimo fare danni. Io per ora ne uso uno solo mi basta poi valuterò.
A dire il vero QUALUNQUE alimentatore switching potrebbe dare problemi a collagarlo in PARALLELO e non in serie.
Non c'entrano marche e qualità; anche gli ali da server non sono per nulla esenti da tale rischio.
In parole semplici, se tu metti in parallelo 2 batterie ricaricabili qualunque, queste si comportano stile vasi comunicanti, quindi chi ha più V ne riversa verso chi ne ha di meno e non ci sono grossi problemi fermo restando che non devono esserci grandi differenze.

Se tu invece colleghi 2 alimentatori in parallelo, una certezza ce l'hai ed è quella che per quanto siano uguali non presenteranno MAI la stessa tensione in uscita. Siccome non sono delle batterie, l'effetto vasi comunicanti non avviene perchè tutti e 2 continuano a pompare Volt in uscita.
Ecco perchè ci vogliono dei diodi in uscita su ciascuno per evitare che i Volt in eccesso di uno rispetto all'altro non cerchino di rientrare nell'altro.

Non voglio difendere quegli alimentatori perchè li ho io; mica ci guadagno nulla...voglio solo sfatare una leggenda metropolitana s questi alimentatori : vanno benissimo.

EDIT : cmq anche la soluzione dei diodi non è per nulla sicura perchè i diodi hanno una caduta di tensione ai loro capi di 0,7 V quindi genreano cmq una differenza di potenziale non simpatica per i collegamenti in parallelo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams

Ultima modifica di mgaproduction : 20 novembre 13 alle ore 22:47
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 23:12   #1072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
L'ho pure io un alimentatore switching da 50A, appena preso, quindi nessuno di noi li vende o ci guadagna qualche cosa, però leggendo quanto linkato riportavano questo problema che non è quello che indichi tu, per uso in parallelo fortemente sconsigliato, ma proprio per quello in serie e la motivazione non è quindi quella da te data seppur penso corretta.

Riporto il post dell'altro forum per chiarezza:

"I diodi sono essenziali e possono essere anche già integrati nell'alimentatore.
Per capire cosa servono i diodi, basta guardare l'immagine allegata nel mio post
sopra. Se l'alimentatore 2 è attivo prima del numero 1, il numero 1 si troverà con
la tensione con polarità inversa dell'alimentatore numero 2 applicata alle sue uscite.
(Il circuito si chiude perché la corrente passerà attraverso il carico esterno).
Il pratica i condensatori elettrolitici presenti sull'uscita dell'alimentatore 1
saranno sottoposti ad un inversione di polarità e verranno danneggiati. Con il
diodo questo non accade perché tutta la corrente passerà dal diodo, proteggendo
così i condensatori.

La messa a terra, la fase e il neutro presenti all'ingresso degli alimentatori switching
non sono collegati alle uscite di un alimentatore switching. Questo può essere facilmente
verificato con una prova di isolamento far entrate e uscite.

Per alimentatore switching non intendo un alimentatore ATX per PC. Sconsiglio vivamente
di modificare alimentatori ATX, quando per pochi Euro si trovano alimentatori switching
fatti e finiti. (Non mettete la vostra vita a rischio per risparmiare pochi Euro).

In allegato un'immagine con alimentatori switching.

Prima di collegare in serie o parallelo fra di loro alimentatori switching bisogna controllare
la documentazione degli alimentatori e vedere se questo è previsto dal costruttore."
E ancora:

"Date retta a Franco e mettete sempre i diodi, a meno che non siate sicuri al 100% che siano gia' presenti in uscita. (metterne in piu' non provoca danni)
Ormai se ne trovano di ottima qualita' e costi ragionevoli, anche isolati in classe IP67, nelle applicazioni per illuminotecnica con i LED.
Inoltre prima ancora di pensare all'uso in serie meglio verificare che non esistano gia' pronti con la tensione richiesta...."


Ora ribadisco io non sono un esperto, ma la cosa non mi lascerebbe tranquillo, ricordiamoci che già stiamo caricando delle lipo, non proprio sicurissime, inoltre se abbiamo necessità di così tanta potenza vuol dire che ne carichiamo parecchie in parallelo, è un attimo far succedere una disastro. Alla pelle e alla mia casa ci tengo. Leggendo tutte queste cose mi sono convinto che le cinesate come quella che ho la utilizzerò tal quale e quando avrò necessità di maggior potenza userò degli alimentatori da server che sono notoriamente super affidabili, anche se usati e di marche stra note.

Io la penso così, sono anche certo che il 99% delle volte ti va bene ma quando ti va male piangi...
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

Ultima modifica di Turfnet : 20 novembre 13 alle ore 23:17
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 23:20   #1073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Ragazzi, è possibile caricare una 3900mah e una 4000mah con lo stesso programma?
Sbaglio, o dovrebbe metterci solo piu' tempo?

I pratica , tu puoi caricare pure a 1/2C , solo ci metti il doppio del tempo.
Nel tuo caso ci vorrà solo il 2,5% di tempo in piu'.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 23:58   #1074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
L'ho pure io un alimentatore switching da 50A, appena preso, quindi nessuno di noi li vende o ci guadagna qualche cosa, però leggendo quanto linkato riportavano questo problema che non è quello che indichi tu, per uso in parallelo fortemente sconsigliato, ma proprio per quello in serie e la motivazione non è quindi quella da te data seppur penso corretta.

Riporto il post dell'altro forum per chiarezza:

"I diodi sono essenziali e possono essere anche già integrati nell'alimentatore.
Per capire cosa servono i diodi, basta guardare l'immagine allegata nel mio post
sopra. Se l'alimentatore 2 è attivo prima del numero 1, il numero 1 si troverà con
la tensione con polarità inversa dell'alimentatore numero 2 applicata alle sue uscite.
(Il circuito si chiude perché la corrente passerà attraverso il carico esterno).

Il pratica i condensatori elettrolitici presenti sull'uscita dell'alimentatore 1
saranno sottoposti ad un inversione di polarità e verranno danneggiati. Con il
diodo questo non accade perché tutta la corrente passerà dal diodo, proteggendo
così i condensatori.

La messa a terra, la fase e il neutro presenti all'ingresso degli alimentatori switching
non sono collegati alle uscite di un alimentatore switching. Questo può essere facilmente
verificato con una prova di isolamento far entrate e uscite.

Per alimentatore switching non intendo un alimentatore ATX per PC. Sconsiglio vivamente
di modificare alimentatori ATX, quando per pochi Euro si trovano alimentatori switching
fatti e finiti. (Non mettete la vostra vita a rischio per risparmiare pochi Euro).

In allegato un'immagine con alimentatori switching.

Prima di collegare in serie o parallelo fra di loro alimentatori switching bisogna controllare
la documentazione degli alimentatori e vedere se questo è previsto dal costruttore."
E ancora:

"Date retta a Franco e mettete sempre i diodi, a meno che non siate sicuri al 100% che siano gia' presenti in uscita. (metterne in piu' non provoca danni)
Ormai se ne trovano di ottima qualita' e costi ragionevoli, anche isolati in classe IP67, nelle applicazioni per illuminotecnica con i LED.
Inoltre prima ancora di pensare all'uso in serie meglio verificare che non esistano gia' pronti con la tensione richiesta...."


Ora ribadisco io non sono un esperto, ma la cosa non mi lascerebbe tranquillo, ricordiamoci che già stiamo caricando delle lipo, non proprio sicurissime, inoltre se abbiamo necessità di così tanta potenza vuol dire che ne carichiamo parecchie in parallelo, è un attimo far succedere una disastro. Alla pelle e alla mia casa ci tengo. Leggendo tutte queste cose mi sono convinto che le cinesate come quella che ho la utilizzerò tal quale e quando avrò necessità di maggior potenza userò degli alimentatori da server che sono notoriamente super affidabili, anche se usati e di marche stra note.

Io la penso così, sono anche certo che il 99% delle volte ti va bene ma quando ti va male piangi...
A me sembra una stupidaggine una cosa simile e cerco di spiegarmi. Il carico in uscita non è un filo conduttore ma un circuito elettronico (nel nostro caso un caricabatterie) e quindo non essendo un filo conduttore NON PUO' chiudere il circuito.
Stessa cosa per il 2° alimentatore spento che anche lui NON E' un filo conduttore quindi non può chiudere il circuito.
Quindi NON PUO' passare corrente quindi gli elettrolitici non si ritrovano nessuna tensione con polarità inversa ai loro capi.

Inoltre la 2° stupidaggine è che se ciò fosse vero, lo sarebbe anche con alimenttaori NON switching i quali pure loro hanno sulle uscite degli elettrolitici che subirebbero le stesse conseguenze.

3° considerazione per la quale, sempre PER ME, è una stupidaggine è che sempre se stesse insieme quel discorso, allora succederebbe il patatrack anche se al posto dei 2 alimentatori avessi 2 batterie con degli elettrolici alle loro uscite.

4° ed ultima considerazione : a me funzionano da mesi e mesi in serie e non ho MAI avuto il benchè minimo problema.

Sull'affidabilità deìi quegli ali siamo tutti d'accordo ma sono anche loro degli switching. Lo sapevi ?

Sono più affidabili SOLO perchè sono molto più stabili e progettati in modo più rigoroso perchè devono alimentare le motherboard di pc/server che sono molto delicate e non come un cb
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams

Ultima modifica di mgaproduction : 21 novembre 13 alle ore 00:01
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 00:22   #1075 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Premesso che un alimentatore non pompa volt, al limite pompa ampere, ammesso che abbia un carico attaccato... Infatti il voltaggio ai capi dei morsetti è la differenza di potenziale che c'è tra il positivo e il negativo, e attaccandoci un carico questa differenza di potenziale permette il passaggio di corrente...

Ma vorrei capire come possono saltare degli elettrolitici se appunto il circuito è aperto e di conseguenza non circola corrente?

Poi anche ammesso che vi sia una inversione di polarità, degli alimentatori nati per alimentare pannelli a led o comunque per uso industriale, sono sicuramente protetti, contro sovraccarico, corto, e inversione polarità per cui si parla di niente...

Certo questa non è una certezza, anche alimentatori da server di un noto marchio (ormai estinto) dovevano essere appunto affidabili, ma erano dei bagagli... Tanto bagagli che quando si bruciavano si portavano via al 90% delle volte anche il controller scsi e spesso anche la mb ma questo è un altro discorso...

Ps: il marchio è enoch by asin byte, sicuramente qualcuno conosce questo marchio...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 21 novembre 13 alle ore 00:30
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:22   #1076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Sull'affidabilità deìi quegli ali siamo tutti d'accordo ma sono anche loro degli switching. Lo sapevi ?
Questo lo sapevo, ma di certo hanno tutte le protezioni del caso e come si diceva certi alimentatori switching possono anche essere collegati in parallelo ma non certo quelli da 10$ che sono quelli da noi acquistati.

Un utente ha aperto un alimentatore come il mio in un altro post, non mi vorrai dire che la circuiteria e la qualità dei componenti e dell'assemblaggio è come quella di un ali da server HP o DELL seppur switching?

Comunque quanto da voi detto lo rispetto, diciamo che su certe cose sensibili come la sicurezza mi fido di più di marchi noti, di certo sono solo mie pere mentali
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 09:30   #1077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
giorno.

non capisco il motivo di questa discussione,
ma che volete spostare una montagna con tutti sti amper?

volevo farvi sapere che tutti e ripeto TUTTI i alimentatori
switching sono auto protetti,hanno un loop di controllo
che se qualcosa non va,vanno in protezione.
si ok alcuni piu altri meno sofisticati,ma ce'.

ad ogni modo il parallelo tra alimentatori di questo tipo
lo sconsiglio,non per probabili differnze tra gli stessi,
ma siccome lavorano in frequenza,potrebbero darsi fastidio,
e se uno si guasta o va in crisi,credo si tiri dietro anche l'altro.
quindi meglio in serie e salire di volt che di amper.

il discorso vale anche per i carica batterie,meglio due
che si dividono il compito che uno a correnti folli.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 13:38   #1078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Nessuna montagna : solo sfruttare al meglio ciò che si ha! !!
Il robbe se adeguatamente supportato con gli ampere mi carica 12 lipo insieme.
Perché comprare 2 cb ????

Inviato dal mio Galaxy S4 con TapaTalk 4
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 23:06   #1079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzino74 Visualizza messaggio
se carico 2 lipo 6000 mah 2s2p in serie come setto il robbe per caricarle a 1c?
14,8v per 12a?
No.
1C è uguale alla capacità nominale, cioè 6A
12A è uguale a 2C.
Se scorri però il cursore verso il basso, troverai la selezione del C.
C1 è il valere impostato
C2 è due volte il valore impostato e cosi via.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 00:29   #1080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Che ne dite ragazzi? Ho scovato il clone del Robbe

Non cambia NULLA



Tahmazo : Products
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002