Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 11, 22:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Caricare lipo senza bilanciatore

Ragazzi ho questo dubbio. Ho un eli elettrico classe 600 su cui ho due lipo 3s di 4000mah collegate in serie (diventando quindi 6s). Per caricarle col classico caricabatteria digitale economico ho due soluzione: caricarne una alla volta oppure collegare il cavo y che le tiene in serie sull'eli così da caricarle entrambe contemporaneamente. Nel secondo caso però non posso collegare i cavetti per bilanciarle perchè sul caricabatteria se ne può collegare solo uno (anche se so dell'esistenza di certi sdoppiatori della porta bilanciamento, che però mi costringerebbero comunque a togliere ogni volta le batterie dall'elicottero per caricarle).

Domanda: fa qualcosa se carico senza bilanciare i due pacchi (quindi impostando 6s sul caricabatteria senza funzione balance) tramite i relativi spinotti?

Magari farlo ogni tanto, alternando la carica con bilanciamento.

Mi rendo conto che è una cosa strana, specie per me che ho considerato sempre scontato caricare le lipo bilanciandole sempre. Però l'esigenza nasce per velocizzare i tempi di carica visto che il carichino in oggetto da 50W ho scoperto essere un pò deboluccio coi suoi 5A di carica massima (che poi alla fine surriscaldandosi tanto, devo impostare 3A allungando ulteriormente il tempo di carica).

Si tratta di due pacchi Zippy 20C (by hobby king).

Che mi dite?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 02:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
una alla volta ma bilanciate e meglio pure per il caricabatteria
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Potresti usare un cavetto tipo questo.
Comunque un caricabatterie più potente è quasi d'obbligo
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 17:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi ho questo dubbio. Ho un eli elettrico classe 600 su cui ho due lipo 3s di 4000mah collegate in serie (diventando quindi 6s). Per caricarle col classico caricabatteria digitale economico ho due soluzione: caricarne una alla volta oppure collegare il cavo y che le tiene in serie sull'eli così da caricarle entrambe contemporaneamente. Nel secondo caso però non posso collegare i cavetti per bilanciarle perchè sul caricabatteria se ne può collegare solo uno (anche se so dell'esistenza di certi sdoppiatori della porta bilanciamento, che però mi costringerebbero comunque a togliere ogni volta le batterie dall'elicottero per caricarle).

Domanda: fa qualcosa se carico senza bilanciare i due pacchi (quindi impostando 6s sul caricabatteria senza funzione balance) tramite i relativi spinotti?

Magari farlo ogni tanto, alternando la carica con bilanciamento.

Mi rendo conto che è una cosa strana, specie per me che ho considerato sempre scontato caricare le lipo bilanciandole sempre. Però l'esigenza nasce per velocizzare i tempi di carica visto che il carichino in oggetto da 50W ho scoperto essere un pò deboluccio coi suoi 5A di carica massima (che poi alla fine surriscaldandosi tanto, devo impostare 3A allungando ulteriormente il tempo di carica).

Si tratta di due pacchi Zippy 20C (by hobby king).

Che mi dite?
Ogni cella purtroppo non sempre si scarica esattamente come le altre.. di conseguenza quando vai a caricare una o più potrebbero avere una tensione di partenza più alta. Ciò vicino al termine della carica POTREBBE tradursi in un sovraccarico della\e stessa\e con relative brutte conseguenze. Impiega un pò di più ma collega il bilanciatore.
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ok grazie, allora le carico come ho sempre fatto col bilanciatore. A limite faccio un pensierino per il cavetto consigliato da Kaboc6 o un caricabatterie più potente.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 10:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Non ti conviene neanche il cavetto: l'energia erogata non si sdoppia magicamente, caricheresti le batterie nel doppio di una carica normale, ossia nello stesso tempo di carica di tutte e due le batterie.
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 13:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Non ti conviene neanche il cavetto: l'energia erogata non si sdoppia magicamente, caricheresti le batterie nel doppio di una carica normale, ossia nello stesso tempo di carica di tutte e due le batterie.

M'era venuto il dubbio che fosse così. Quindi il cavetto serve a poco. Ok grazie.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Mi sembra logico che se il tuo caricabatt eroga 5A, il cavetto non fa il miracolo della moltiplicazione degli Ampere.
Semplicemente ti permette di caricare due lipo in serie bilanciandole, proprio come chiedevi.
Avevo anche aggiunto che un cb più potente era quasi d'obbligo.
Rettifico togliendo il quasi , anche se 5A, per le lipo che sono, dovrebbero bastare.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare lipo senza bilanciatore a 1/2 C si puo'? stefano_ts Batterie e Caricabatterie 16 11 giugno 10 18:30
Caricare LIPO a 1C o meno senza bilanciatore...certo che... stefano_ts Batterie e Caricabatterie 1 26 aprile 10 22:45
caricare batteria 3 s senza bilanciatore Checco 67 Batterie e Caricabatterie 2 02 aprile 09 13:57
è Possibile Caricare Una Lipo Senza Equalizer? Spectrum87 Batterie e Caricabatterie 6 13 febbraio 09 16:26
bilanciare senza bilanciatore pakizip Batterie e Caricabatterie 19 10 luglio 06 11:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002