Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 11, 22:39   #1 (permalink)  Top
Heliman
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Caricare lipo senza bilanciatore

Ragazzi ho questo dubbio. Ho un eli elettrico classe 600 su cui ho due lipo 3s di 4000mah collegate in serie (diventando quindi 6s). Per caricarle col classico caricabatteria digitale economico ho due soluzione: caricarne una alla volta oppure collegare il cavo y che le tiene in serie sull'eli così da caricarle entrambe contemporaneamente. Nel secondo caso però non posso collegare i cavetti per bilanciarle perchè sul caricabatteria se ne può collegare solo uno (anche se so dell'esistenza di certi sdoppiatori della porta bilanciamento, che però mi costringerebbero comunque a togliere ogni volta le batterie dall'elicottero per caricarle).

Domanda: fa qualcosa se carico senza bilanciare i due pacchi (quindi impostando 6s sul caricabatteria senza funzione balance) tramite i relativi spinotti?

Magari farlo ogni tanto, alternando la carica con bilanciamento.

Mi rendo conto che è una cosa strana, specie per me che ho considerato sempre scontato caricare le lipo bilanciandole sempre. Però l'esigenza nasce per velocizzare i tempi di carica visto che il carichino in oggetto da 50W ho scoperto essere un pò deboluccio coi suoi 5A di carica massima (che poi alla fine surriscaldandosi tanto, devo impostare 3A allungando ulteriormente il tempo di carica).

Si tratta di due pacchi Zippy 20C (by hobby king).

Che mi dite?
Heliman non è collegato   Rispondi citando