Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 10, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
Question caricare lipo senza bilanciatore a 1/2 C si puo'?

un "venditore" mi ha detto che in mancanza di cavo bilanciatore non ci sono problemi a caricare una 7,4V 5000mah 2S basta che la si carichi a 2500mah e quindi direi..... 1/2 C.

E' vero?
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 21:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da stefano_ts Visualizza messaggio
un "venditore" mi ha detto che in mancanza di cavo bilanciatore non ci sono problemi a caricare una 7,4V 5000mah 2S basta che la si carichi a 2500mah e quindi direi..... 1/2 C.

E' vero?
cambia "venditore" che è meglio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
quindi, la risposta e' no?
e caricarla a 1C senza cosa comporta?

grazie



Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
cambia "venditore" che è meglio
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 22:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per una 2S di certo il CB staccherà ad 8,4V, ma poiché non c'è un bilanciatore e il CB legge una tensione media, può capitare che una cella sia a 4,1V e l'altra a 4,3V.
A lungo andare un pacco sbilanciato tende a sbilanciarsi sempre più con grave rischio per la cella con maggior tensione.
Ecco perché il venditore ti aveva consigliato di caricare a minor capacità; in questo modo la cella eventualmente più carica non avrebbe superato la tensione max consentita di 4,2V.
Ma un pacco sbilanciato rischia anche in scarica: infatti la cella con tensione più bassa rischia di finire sotto la tensione minima ammessa di 2,7V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
Question

comprendo, cmq. non rischio se faccio 1 o 2 cariche cosi' fino a che mi arriva il cavetto da saldare hai due poli, oppure chi mi aiuta a trovare la piedinatura per farmi da solo il cavetto..

il carica e' un robbe

la batteria una hyperion race hard pack 2s 30c 5000 quelle con un pin unico per il bilanciamento....

Grazie


Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Per una 2S di certo il CB staccherà ad 8,4V, ma poiché non c'è un bilanciatore e il CB legge una tensione media, può capitare che una cella sia a 4,1V e l'altra a 4,3V.
A lungo andare un pacco sbilanciato tende a sbilanciarsi sempre più con grave rischio per la cella con maggior tensione.
Ecco perché il venditore ti aveva consigliato di caricare a minor capacità; in questo modo la cella eventualmente più carica non avrebbe superato la tensione max consentita di 4,2V.
Ma un pacco sbilanciato rischia anche in scarica: infatti la cella con tensione più bassa rischia di finire sotto la tensione minima ammessa di 2,7V.
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
Si Puo' Fareeeeeeee!!!

scherzi a parte oggi ho sperimentato un ciclo di carica completo per una lipo 2S 5000mah 7,4V senza bilanciatore ma monitorando la tensione delle singole celle e del totale della batteria, corrente di ricarica 3000mah dopo 180minuti la batteria era carica a 5100mah per 8,4v e le due celle misuravano rispettivamente 4,21V e 4,23V, anche le misure fatte per tutta la durata della ricarica hanno sempre fatto rillevare due celle ben bilanciate e con pochi centesimi di volt di differenza.

Ora che sia grazie al carica batterie o delll'ottima qualità della batteria questo non so ma a questo punto posso dedurre che il bilancitore probabilmente trova il suo massimo utilizzo nelle ricariche a più di 1C dove probabilmente l'aumentare della temperatura delle celle ne modifica le caratteristiche fisiche di assorbimento della corrente.

Voi che ne dite?

Ultima modifica di stefano_ts : 26 aprile 10 alle ore 22:30
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:37   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da stefano_ts Visualizza messaggio
scherzi a parte oggi ho sperimentato un ciclo di carica completo per una lipo 2S 5000mah 7,4V senza bilanciatore ma monitorando la tensione delle singole celle e del totale della batteria, corrente di ricarica 3000mah dopo 180minuti la batteria era carica a 5100mah per 8,4v e le due celle misuravano rispettivamente 4,21V e 4,23V, anche le misure fatte per tutta la durata della ricarica hanno sempre fatto rillevare due celle ben bilanciate e con pochi centesimi di volt di differenza.

Ora che sia grazie al carica batterie o delll'ottima qualità della batteria questo non so ma a questo punto posso dedurre che il bilancitore probabilmente trova il suo massimo utilizzo nelle ricariche a più di 1C dove probabilmente l'aumentare della temperatura delle celle ne modifica le caratteristiche fisiche di assorbimento della corrente.

Voi che ne dite?
Che sei stato molto fortunato e basta. Le batterie LiPO sono da bilanciare e stop. Tu hai avuto la fortuna di avere due celle perfettamente identiche all' inizio, e a fine carica hai avuto una differenza di 0,02 Volt che gia' non e' piu' accettabile, ma forse (e dico forse) non ha causato danni immediati (dico forse perche' sei gia' oltre i 4,2 volt canonici su entrambe le celle).

Usa un bilanciatore, SEMPRE!

Non andare per deduzioni senza la minima base scientfica, leggiti BENE i documenti tecnici che i principali costruttori di celle pubblicano, e attieniti scrupolosamente a quello che dicono.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ma certo che si può fare; peraltro io avevo detto ......"A lungo andare .....".
Qualche carica, tanto più se la tieni sotto controllo, non farà di certo danni, specie con celle di buona qualità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
ho rimisurato ora le celle dopo circa 30 min di riposo dopo la carica e il tester segna 4,21 + 4,21 sinceramente non penso siano una tragedia 0,02 volt in + sul totale.
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
per dovere di cronaca la batteria è questa:

HYPERION SWIFT 5000 mAh RACE HARDPACK 2s1p - 7.4 V 30

Citazione:
Originalmente inviato da stefano_ts Visualizza messaggio
ho rimisurato ora le celle dopo circa 30 min di riposo dopo la carica e il tester segna 4,21 + 4,21 sinceramente non penso siano una tragedia 0,02 volt in + sul totale.
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare due lipo da 2S ciascuna in serie. si può? Gianlu76 Batterie e Caricabatterie 36 10 novembre 15 17:25
caricare batteria 3 s senza bilanciatore Checco 67 Batterie e Caricabatterie 2 02 aprile 09 13:57
Batteria per moto può caricare quante lipo? gabri81 Batterie e Caricabatterie 4 13 marzo 09 22:55
è Possibile Caricare Una Lipo Senza Equalizer? Spectrum87 Batterie e Caricabatterie 6 13 febbraio 09 16:26
Si può caricare una lipo con caricabatterie ni-mh??? --__LoRiS__-- Batterie e Caricabatterie 11 08 giugno 08 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002