Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
Hyperion - Ma quanto tempo ci mette per uno storage????

Salve ragazzi, un mio amico ha preso da poco sotto mio consiglio un caracabatterie Hyperion Eos 721i Net3 Adeu 220/12.

Ieri per la prima volta aggiorniamo il software del carichino alla 5.0 e installiamo la nuova suite per monitorare il processo di carica da computer tramite grafico su schermo.

Abbiamo collegato una lipo 2S Integy da 5600Mah - 50C nuova, la batteria è stata caricata fino ad ora circa 4-5 volte con un carichino Hansmann e bilanciatore penso scadente.
Ora.....ieri la batteria era al 100% ed abbiamo provato a metterla in storage mode.
Imposto la scarica a 1C, tolgo il safety timer(non si sà mai ci mettesse troppo tempo il cb a completare l'operazione) e avviamo il processo.....notiamo che le celle sono sbilanciate e aspettiamo di vedere come procede.
Ebbene il caricabatterie dopo una intera notte di lavoro mi dà che la batteria ancora è all'86% di carica e le celle sono ancora lievemente sbilanciate, pare che ne abbia per un'altra intera giornata almeno per arrivare al 60% di storage mode....

Ma è normale??? Sarà che le celle erano totalmente in bilanciamento disastroso o ci sarà dell'altro??

Fatemi sapere che ne pensate, grazie, ciao.
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 12:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Salve ragazzi, un mio amico ha preso da poco sotto mio consiglio un caracabatterie Hyperion Eos 721i Net3 Adeu 220/12.

Ieri per la prima volta aggiorniamo il software del carichino alla 5.0 e installiamo la nuova suite per monitorare il processo di carica da computer tramite grafico su schermo.

Abbiamo collegato una lipo 2S Integy da 5600Mah - 50C nuova, la batteria è stata caricata fino ad ora circa 4-5 volte con un carichino Hansmann e bilanciatore penso scadente.
Ora.....ieri la batteria era al 100% ed abbiamo provato a metterla in storage mode.
Imposto la scarica a 1C, tolgo il safety timer(non si sà mai ci mettesse troppo tempo il cb a completare l'operazione) e avviamo il processo.....notiamo che le celle sono sbilanciate e aspettiamo di vedere come procede.
Ebbene il caricabatterie dopo una intera notte di lavoro mi dà che la batteria ancora è all'86% di carica e le celle sono ancora lievemente sbilanciate, pare che ne abbia per un'altra intera giornata almeno per arrivare al 60% di storage mode....

Ma è normale??? Sarà che le celle erano totalmente in bilanciamento disastroso o ci sarà dell'altro??

Fatemi sapere che ne pensate, grazie, ciao.
ma concretamente, sul display, quanti A di scarica leggi effettivamente durante la scarica?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
Non ho chiesto perchè per molto tempo la percentuale di scarica è rimasta sospesa per via del bilanciamento.

Alla fine ci ha messo una notte per bilanciare e l'indomani (oggi) verso le 11 ha portato la batteria in storage al 60%.
Ci siamo allarmati perchè la batteria messa sotto scarica ieri sera fino a stamattina scaricava l'1% ogni mezz'ora....però appena ha biòlanciato bene le celle, la scarica ha ripreso velocemente fino a raggiungere il 60%

Tutto risolto.
Grazie.
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto tempo in volo? bi555 Elimodellismo Principianti 3 12 marzo 08 22:11
ma quanto tempo ci vuole? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 23 01 gennaio 06 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002